Sono passato da Wind a TIM, poichè a casa mia c'era poco segnale con Wind, mentre quando ero in giro non ho mai avuto grossi problemi e la connessione UMTS di Wind era anche abbastanza soddisfacente. Con TIM ho risolto il problema della ricezione in casa, ma non posso dire altrettanto per quanto riguarda la navigazione! Quando sono in giro, TIM fatica a prendere il segnale UMTS e quando lo fa la connessione non è mai abbastanza stabile e fluida
Premetto che il mio Samsung Galaxy S2 ha avuto tre aggiornamenti di firmware ufficiali, tra cui tre cambi di modem e per altri motivi avendo dovuto cambiare la scocca posteriore è stato sostituito anche il pacchetto antenna, ma con TIM i problemi continuano ad essere notevoli! Ho provato con una scheda TRE e la connessione era una scheggia, quindi stanco di questa situazione ho minacciato TIM di cambiare operatore, ho il sospetto che ci possa essere un problema alla mia SIM, ma non me la vogliono sostituire e mi hanno dato questi parametri da aggiungere all'APN WAP.TIM.IT:
PROXY: 213.026.205.001
PORTA: 80
NOME UTENTE: waptim
PASSWORD: waptim
TIPO DI AUTENTICAZIONE: PAP
TIPO APN: internet
Inserendo questi parametri non ho notato una ricezione migliore del segnale, ma quantomeno una maggiore fluidità della connessione.
Volevo sapere se davvero può portare dei benefici il passaggio tramite PROXY e se è possibile che vi sia un problema alla mia SIM che ne limita la ricezione.
Ciao e grazie![]()