Ciao a tutti, un amico ha perso un telefono no brand (nexus 5). Per il blocco della SIM nessun problema, ma per il blocco del telefono al centro Tim gli hanno detto che dato che il telefono è no brand loro non possono bloccarlo. Com'è possibile?
Ciao a tutti, un amico ha perso un telefono no brand (nexus 5). Per il blocco della SIM nessun problema, ma per il blocco del telefono al centro Tim gli hanno detto che dato che il telefono è no brand loro non possono bloccarlo. Com'è possibile?
Per quel poco che ne so, una delle funzioni della Core Network (sistema di centrali in cui avviene l'autenticazione delle utenze e l'instradamento verso altre reti) é la gestione delle black/grey list dei terminali (gray: monitorati, black: bloccati perché persi/rubati).
Così era quando lavoravo sul 2g-3g, fino al 2009, e non credo sia cambiato molto da allora.
La risposta data dall'operatore mi pare piuttosto interlocutoria, con finalità di puro marketing. Meglio provare a rivolgersi direttamente al 119.
Sta di fatto, però, una cosa: quand'anche il cell fosse bloccato a livello di IMEI, perché la cosa sia davvero efficace dovrebbe esistere un database internazionale dei cellulari bannati... ché non mi risulta ci sia (correggetemi se sbaglio). Senza quello, il blocco fatto da Tim varrebbe solo su rete Tim, e nulla impedirebbe di continuare ad utilizzarlo con un altro operatore.
Forse il tuo amico potrebbe agire in modo più efficace installando sul suo dispositivo (sempre che non sia stato già riformattato) un programma di recovery tipo Where's my Droid e, qualora riuscisse a raggiungere il dispositivo smarrito, istruirlo per inviare la sua posizione gps (oppure il numero della sim attualmente inserita), oppure distruggere tutto il contenuto delle memorie.
Max
--
Risorse per il navigatore OsmAnd
Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!
Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!
le89le (09-03-16)
@ferrarista10 se il telefono non era marchiato tim non credo che tim possa provvedere al blocco, comunque se era attiva l'opzione di tracciabilità del telefono è possibile cancellare i dati e bloccare il telefono dalla pagina di gestione dei dispositivi android > https://www.google.com/android/devic...er?hl=it&pli=1
Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1
Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)
Alla fine l'ha bloccato con il modulo online nel sito Tim. Ha già inviato la richiesta di blocco da remoto, ma la SIM era stata già bloccata e non c'è stato modo di "contattare" il telefono