CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Telecom e Tim Smart Casa ottenere l'adsl 20Mb

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Telecom e Tim Smart Casa ottenere l'adsl 20Mb

    Salve ragazzi,chiedo subito scusa se ho postato nella sezione errata,ma ora che tim e telecom è la stessa cosa non sapevo proprio dove aprire il post,se qui o in offtopic.
    Il problema è questo:
    Da questa estate ho tim smart casa che prevede telefonate e adsl 20mb.
    Fin'ora,con vero e proprio spirito di rassegnazione mi sono accontentato di cio che mi veniva offerto,cioè una velocità di navigazione di circa 10mb,che per carità non è male per una distanta di circa 1km dalla centrale (almeno credo).
    Il fatto pero è che in questi giorni anche il mio vicino di casa,che è allacciato al mio stesso palo telefonico,anche lui ha messo la 20mb con telecom....ma lui viaggia a 15/16mb di media effettivi,con picchi sporadici fino a 18mb.
    Dopo l'attivazione della mia offerta ho fatto anche fare un controllo su mio impianto telefonico da un tecnico e mi ha assicurato che non ho perdite...almeno non cosi gravi da dimezzare la velocità di navigazione.
    In questi giorni leggendo in rete,c'è molta gente che avendo il mio stesso problema,ha risolto facendosi cambiare il "profilo commerciale" sulla linea,che in realta,a quanto pare, sto cambio dovrebbe avvenire in automatico,ma chissà com'è,cosi non è.
    Ora,come mi devo muovere per fare in modo che il 187 faccia i dovuti controlli per vedere se sulla mia linea è tutto a posto,sia "fisicamente" che "commercialmente" parlando?
    Fin'ora chiamando il 187 mi hanno accampato scuse su scuse,che alla fine sanno anche un po di ignoranza in materia.
    Non c'è un servizio tecnico telecom da chiamare in maniera diretta per poter parlare con qualcuno di piu competente se soliti centralinisti telecom?
    Nel frattempo cosa posso fare io da casa per controllare se sulla mia linea è tutto a posto?
    Queste schermate del router possono dirmi qualcosa di utile a riguardo?


    Premetto che prima di smart casa avevo la 7mb,e navigavo a 7mb pieni effettivi!
    Ultima modifica di ajaxx; 15-12-16 alle 08:03
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,chiedo subito scusa se ho postato nella sezione errata,ma ora che tim e telecom è la stessa cosa non sapevo proprio dove aprire il post,se qui o in offtopic.
    Il problema è questo:
    Da questa estate ho tim smart casa che prevede telefonate e adsl 20mb.
    Fin'ora,con vero e proprio spirito di rassegnazione mi sono accontentato di cio che mi veniva offerto,cioè una velocità di navigazione di circa 10mb,che per carità non è male per una distanta di circa 1km dalla centrale (almeno credo).
    Il fatto pero è che in questi giorni anche il mio vicino di casa,che è allacciato al mio stesso palo telefonico,anche lui ha messo la 20mb con telecom....ma lui viaggia a 15/16mb di media effettivi,con picchi sporadici fino a 18mb.
    Dopo l'attivazione della mia offerta ho fatto anche fare un controllo su mio impianto telefonico da un tecnico e mi ha assicurato che non ho perdite...almeno non cosi gravi da dimezzare la velocità di navigazione.
    In questi giorni leggendo in rete,c'è molta gente che avendo il mio stesso problema,ha risolto facendosi cambiare il "profilo commerciale" sulla linea,che in realta,a quanto pare, sto cambio dovrebbe avvenire in automatico,ma chissà com'è,cosi non è.
    Ora,come mi devo muovere per fare in modo che il 187 faccia i dovuti controlli per vedere se sulla mia linea è tutto a posto,sia "fisicamente" che "commercialmente" parlando?
    Fin'ora chiamando il 187 mi hanno accampato scuse su scuse,che alla fine sanno anche un po di ignoranza in materia.
    Non c'è un servizio tecnico telecom da chiamare in maniera diretta per poter parlare con qualcuno di piu competente se soliti centralinisti telecom?
    Nel frattempo cosa posso fare io da casa per controllare se sulla mia linea è tutto a posto?
    Queste schermate del router possono dirmi qualcosa di utile a riguardo?


    Premetto che prima di smart casa avevo la 7mb,e navigavo a 7mb pieni effettivi!


    Ciao,
    20 è la velocità nominale, di fatto non ci arriverai mai, a meno di non abitare dentro la centrale...
    La velocità affettiva dipende direttamente dal rumore sulla linea, e di fatto da quanto sei distante dalla centrale, da quante cabine intermedie ci sono tra te ed il modulo d'accesso ADSL... ed anche dal tipo di hardware installato lungo lùa linea.

    Col vecchio contratto andavi a 7 Mega "pieni" perchè la linea è comunque configurata per supportare la velocità superiore (20 nominali/15 effettivi), in pratica è l'operatore che forza il tuo modem a connettersi a 7 anziché al massimo possibile.

    Credimi, 15 Mbit/s di media sono una velocità di tutto rispetto, pensa che io ho lo stesso tuo contratto, eppure navigo a "7 mega pieni"... ed abito a non più di 500 metri dalla centrale!

    Ho provato a sentire l'assistenza 187, e indovina un po'?
    Il tecnico mi rimanda all'assitenza amministrativa, che mi dice che è tutto OK e mi rimpalla al tecnico, che fa i suoi "controlli" e mi rimbalza indietro all'Amministrativo, che... ecc. ecc.

    Probabilmente, se un giorno faranno un controllo in centrale, scopriranno che il mio doppino è collegato fisicamente ad un modulo a 7 mega, o qualcosa del genere, ma non so se questo avverrà mai: sto seriamente pensando di cambiare operatore, sia fisso che mobile.
    A proposito, accetto suggerimenti: Vodafone, Infostrada? Qualunque cosa che mi permette di NON usare più una centrale della SIP (perchè chiamarla Telecom o TIM è troppo avanzato... siamo rimasti agli anni 80!).


    Max
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Ciao,
    20 è la velocità nominale, di fatto non ci arriverai mai, a meno di non abitare dentro la centrale...
    La velocità affettiva dipende direttamente dal rumore sulla linea, e di fatto da quanto sei distante dalla centrale, da quante cabine intermedie ci sono tra te ed il modulo d'accesso ADSL... ed anche dal tipo di hardware installato lungo lùa linea.

    Col vecchio contratto andavi a 7 Mega "pieni" perchè la linea è comunque configurata per supportare la velocità superiore (20 nominali/15 effettivi), in pratica è l'operatore che forza il tuo modem a connettersi a 7 anziché al massimo possibile.

    Credimi, 15 Mbit/s di media sono una velocità di tutto rispetto, pensa che io ho lo stesso tuo contratto, eppure navigo a "7 mega pieni"... ed abito a non più di 500 metri dalla centrale!

    Ho provato a sentire l'assistenza 187, e indovina un po'?
    Il tecnico mi rimanda all'assitenza amministrativa, che mi dice che è tutto OK e mi rimpalla al tecnico, che fa i suoi "controlli" e mi rimbalza indietro all'Amministrativo, che... ecc. ecc.

    Probabilmente, se un giorno faranno un controllo in centrale, scopriranno che il mio doppino è collegato fisicamente ad un modulo a 7 mega, o qualcosa del genere, ma non so se questo avverrà mai: sto seriamente pensando di cambiare operatore, sia fisso che mobile.
    A proposito, accetto suggerimenti: Vodafone, Infostrada? Qualunque cosa che mi permette di NON usare più una centrale della SIP (perchè chiamarla Telecom o TIM è troppo avanzato... siamo rimasti agli anni 80!).


    Max
    ma....io non navigo a 15mb.....è il mio vicino di casa che sta agganciato al mio stesso palo telefonico che naviga a 15mb.....e vorrei arrivarci anche io!
    se lui si e io no,qualcosa che non va c'è! o no!?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    ma....io non navigo a 15mb.....è il mio vicino di casa che sta agganciato al mio stesso palo telefonico che naviga a 15mb.....e vorrei arrivarci anche io!
    se lui si e io no,qualcosa che non va c'è! o no!?
    I dati di attenuazione e s/n ch ehai postato sono compatibili con una distanza dalla centrale di circa 2400metri e con velocita' max di 12,5 mb
    Puo' essere che tu sia collegato ad una centrale diversa dal tuo vicino... capita ad esempio se hai fatto un trasloco del numero.

    Prova a verificare su questo sito se riesci a ricavare la centrale che usi, altrimenti prova a chiedere a Tim.
    codice:
    www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDSL.aspx
    Se invece sei piu' vicino potresti avere dei "problemi personali" ... fatti prestare un altro filtro, ed un altro router, non ti aspettare miracoli, ma magari recuperi un paio di mega.
    Altro, potrebbe dipendere dalla scheda in centrale, magari ne hai una vecchia o problematica...
    E' praticamente impossibile ottenere un intervento tecnico per recuperare un paio di mega... e, nel caso, tieni in conto che la situazione potrebbe anche peggiorare (lo so per esperienza personale )

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    I dati di attenuazione e s/n ch ehai postato sono compatibili con una distanza dalla centrale di circa 2400metri e con velocita' max di 12,5 mb
    Puo' essere che tu sia collegato ad una centrale diversa dal tuo vicino... capita ad esempio se hai fatto un trasloco del numero.

    Prova a verificare su questo sito se riesci a ricavare la centrale che usi, altrimenti prova a chiedere a Tim.
    codice:
    www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDSL.aspx
    Se invece sei piu' vicino potresti avere dei "problemi personali" ... fatti prestare un altro filtro, ed un altro router, non ti aspettare miracoli, ma magari recuperi un paio di mega.
    Altro, potrebbe dipendere dalla scheda in centrale, magari ne hai una vecchia o problematica...
    E' praticamente impossibile ottenere un intervento tecnico per recuperare un paio di mega... e, nel caso, tieni in conto che la situazione potrebbe anche peggiorare (lo so per esperienza personale )
    bhe,la cosa della scheda in centrale è una delle scuse accampate dal 187,ma vedendo che comunque il vicino ,che è agganciato alla stessa centrale ha 5mb in piu di me....non credo dipenda da quello...bho....
    Per quanto riguarda i filtri,ne ho provati ben 4...2 di telecom,1 della vecchia teletu e 1 acquistato al centro commerciale,ma il risultato è il medesimo....ho persino provato collegando il router direttamente alla presa del telefono,senza filtri,ma il risultato non cambia.
    In questo istante sto navigando (scaricando) a 1,01MB/s....dovrebbero equivalere a 10Mb di navigazione circa,giusto?
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    bhe,la cosa della scheda in centrale è una delle scuse accampate dal 187,ma vedendo che comunque il vicino ,che è agganciato alla stessa centrale ha 5mb in piu di me....non credo dipenda da quello...bho....
    Per quanto riguarda i filtri,ne ho provati ben 4...2 di telecom,1 della vecchia teletu e 1 acquistato al centro commerciale,ma il risultato è il medesimo....ho persino provato collegando il router direttamente alla presa del telefono,senza filtri,ma il risultato non cambia.
    In questo istante sto navigando (scaricando) a 1,01MB/s....dovrebbero equivalere a 10Mb di navigazione circa,giusto?
    Se il vicino e' nella stessa centrale, potrebbe avere una scheda migliore della tua.

    Circa, poi ci sono le approssimazioni e dipende se calcolato a 1000 o 1024, il rapporto non e' proprio 1:10 e' piuttosto 1:9,5
    Il massimo a disposizione e' il Downstream Speed con cui si accordano i modem, nell'immagine 10235, quindi dovresti fare qualcosa in piu' di 1 MB/s
    Ma la velocita' effettiva dipende sempre da dove stai scaricando ... e quando.

    Devi provare con un altro router, magari riesci a recuperare 1-2 mega.
    Un mio amico con un vecchio Zyxel faceva 11, gli ho prestato il mio vecchio Netgear dg834g e faceva 13, si e' comprato un nuovo Netgear dg2200 e fa 11.
    Sui vecchi dg834g e gt c'era anche la possibilita' di modificare la sensibilita' via consolle e "limare" attenuazione e s/n.... per quelli che volevano "spremere l'impossibile".

  8. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    ajaxx (15-12-16)

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Se il vicino e' nella stessa centrale, potrebbe avere una scheda migliore della tua.

    Circa, poi ci sono le approssimazioni e dipende se calcolato a 1000 o 1024, il rapporto non e' proprio 1:10 e' piuttosto 1:9,5
    Il massimo a disposizione e' il Downstream Speed con cui si accordano i modem, nell'immagine 10235, quindi dovresti fare qualcosa in piu' di 1 MB/s
    Ma la velocita' effettiva dipende sempre da dove stai scaricando ... e quando.

    Devi provare con un altro router, magari riesci a recuperare 1-2 mega.
    Un mio amico con un vecchio Zyxel faceva 11, gli ho prestato il mio vecchio Netgear dg834g e faceva 13, si e' comprato un nuovo Netgear dg2200 e fa 11.
    Sui vecchi dg834g e gt c'era anche la possibilita' di modificare la sensibilita' via consolle e "limare" attenuazione e s/n.... per quelli che volevano "spremere l'impossibile".
    Oddio,io non è che voglia spremere..se non è possibile pazienza,ma se telecom domani mi richiama,e mi dice "oooppssss ci siamo scordati di aggiornare il tuo profilo commerciale" , e una volta aggiornato vado sparato a 15/16mb....lì mi incaxxx di brutto!
    Ho letto in rete che alcuni utenti si impuntano a tal punto da insistere con telecom ad abbassargli la bolletta,perchè non è giusto che paghino a prezzo pieno per un servizio che viene promesso,ma che non gli viene offerto....tipo gente che va a 7mb,ma hanno la 20mb....magari se insistono un bel po ottengono pure 4/5€ di ribasso sulla bolletta!
    Certo che se tutti ragionassero cosi,Telecom e altri operatori pure,avrebbero delle belle gatte da pelare....e ci penserebbero bene prima di offrire servizi che non riescono soddisfare a pieno regime per tutti.
    Mo comunque vedrò di rimediare un router e vedo come va....intanto ti ringrazio per i suggerimenti
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Ciao,
    20 è la velocità nominale, di fatto non ci arriverai mai, a meno di non abitare dentro la centrale...
    La velocità affettiva dipende direttamente dal rumore sulla linea, e di fatto da quanto sei distante dalla centrale, da quante cabine intermedie ci sono tra te ed il modulo d'accesso ADSL... ed anche dal tipo di hardware installato lungo lùa linea.

    Col vecchio contratto andavi a 7 Mega "pieni" perchè la linea è comunque configurata per supportare la velocità superiore (20 nominali/15 effettivi), in pratica è l'operatore che forza il tuo modem a connettersi a 7 anziché al massimo possibile.

    Credimi, 15 Mbit/s di media sono una velocità di tutto rispetto, pensa che io ho lo stesso tuo contratto, eppure navigo a "7 mega pieni"... ed abito a non più di 500 metri dalla centrale!

    Ho provato a sentire l'assistenza 187, e indovina un po'?
    Il tecnico mi rimanda all'assitenza amministrativa, che mi dice che è tutto OK e mi rimpalla al tecnico, che fa i suoi "controlli" e mi rimbalza indietro all'Amministrativo, che... ecc. ecc.

    Probabilmente, se un giorno faranno un controllo in centrale, scopriranno che il mio doppino è collegato fisicamente ad un modulo a 7 mega, o qualcosa del genere, ma non so se questo avverrà mai: sto seriamente pensando di cambiare operatore, sia fisso che mobile.
    A proposito, accetto suggerimenti: Vodafone, Infostrada? Qualunque cosa che mi permette di NON usare più una centrale della SIP (perchè chiamarla Telecom o TIM è troppo avanzato... siamo rimasti agli anni 80!).


    Max
    ma,se non sbaglio gli impianti sono comunque di telecom,poi gli altri operatori si appoggiano a questi impianti!
    non ci sono centraline di windinfostrada,o teletu,o vodafone...è tutto telecom se non sbaglio.....almeno fino a qualche anno fa era cosi,perchè quando stavo con teletu e avevo bisogno di fare una qualche manutenzione,mi dicevano sempre che loro non fanno fisicamente manutenzione agli impianti,ma deve pensarci telecom!
    Pero in quel caso se si chiama telecom ,pero si ha la linea sotto altro operatore,telecom non si muove proprio per sistemarti il palo che sta cadendo,o per riattaccare un filo che si è staccato!
    Mi duole dirlo,ma è anche per questo che telecom ha tariffe piu alte,e mai "per sempre".......almeno credo
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio

    ma,se non sbaglio gli impianti sono comunque di telecom,poi gli altri operatori si appoggiano a questi impianti!
    non ci sono centraline di windinfostrada,o teletu,o vodafone...è tutto telecom se non sbaglio.....almeno fino a qualche anno fa era cosi,perchè quando stavo con teletu e avevo bisogno di fare una qualche manutenzione,mi dicevano sempre che loro non fanno fisicamente manutenzione agli impianti,ma deve pensarci telecom!
    Pero in quel caso se si chiama telecom ,pero si ha la linea sotto altro operatore,telecom non si muove proprio per sistemarti il palo che sta cadendo,o per riattaccare un filo che si è staccato!
    Mi duole dirlo,ma è anche per questo che telecom ha tariffe piu alte,e mai "per sempre".......almeno credo
    Purtroppo é quello che sapevo anch'io...Ed é il motivo per cui non ho ancora cambiato.

    Però ultimamente qualcosa si sta muovendo forse.
    Vodafone con la sua Station, ad esempio (a proposito, qualcuno l'ha provata? Come va?), poi le varie espansioni in fibra, che poco alla volta stanno raggiungendo sempre più città...

    Insomma, potrebbe quasi esserci una possibilità, magari nel medio termine...
    Max

    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  12. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Mi infilo nel discorso...
    Nei paesini gli altri operatori praticamente rivendono il collegamento Tim, ma in citta' con un buon numero di clienti, in centrale hanno il loro armadio!
    Io ero su rete "rivenduta" da Infostrada, poi si e' fatto la rete propria e la differenza c'era, mai avuto problemi o affollamento.
    Poi mi sono trasferito ed ora uso una adsl Tim... e verso sera e nei weekend l'affollamento si sente, soprattutto verso alcune direttrici.

    Mi invoglia la fibra... ma non Tim e men che meno Vodafone (scarsa e filtrata !).
    Infostrada offre la 50mega a 25euro! ...purtroppo non credo di star qui 24mesi

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy