Buongiorno a tutti gli androidiani, avrei bisogno di chiarimenti sul nuovo roaming europeo (= 0 costi aggiuntivi), anche se l'appartenenza all'operatore TIM (come nel mio caso) o altro è indifferente.
Da quello che ho capito permette di usare il proprio piano tariffario nazionale (chiamate, sms, dati) anche in un Paese UE o comunque rientrante nell'accordo europeo (con alcune restrizioni su quanta percentuale della tariffa possa essere usata all'estero, ma non entro nell'argomento) come se si stesse in Italia.
Ma se per i dati non c'è "confine" (es. chiamarsi/messaggiarsi su whatsapp in Paesi diversi è indifferente in termini di uso di dati per far funzionare whatsapp), per chiamate ed SMS come funziona? Si applica il roaming europeo anche chiamando/messaggiando normalmente da Paese estero un altro Paese estero o l'Italia? Oppure i zero costi aggiuntivi valgono solo per chiamate ed SMS entro lo stesso Paese estero? Non ho ben capito :/
in pratica, i 4 casi a cui ho pensato sono:
1)chiamata/sms da Italia a Paese UE o accordato -> niente roaming europeo, perché sono in Italia, non quindi agganciato ad un operatore non italiano, quindi pago di più di una chiamata/messaggio nazionale
2)chiamata/sms da Paese UE o accordato a stesso Paese UE o accordato -> si applica il roaming europeo, quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia
3)chiamata/sms da Paese UE o accordato a Italia -> si applica il roaming europeo? Quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia?
4)chiamata/sms da Paese UE o accordato ad altro Paese UE o accordato -> si applica il roaming europeo? Quindi pago quanto pagherei chiamando/messaggiando entro l'Italia?
Grazie