CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Problema ricezione sms one time password otp

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2023
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Problema ricezione sms one time password otp

    Buonasera,
    da diverso tempo ho un problema per via della mancata ricezione di alcuni sms.
    In particolare non mi arrivano alcune one time password per confermare acquisti e registrazioni, tipo quelle di alcune biglietterie online, dell'app del mio supermercato e così via, quindi non posso andare avanti con le operazioni (mentre altre otp come quelle di google, poste e altri servizi mi arrivano normalmente).
    Ho provato a farli mandare ad altri numeri di telefono e su quelli arrivano subito, quindi il problema non è di chi prova a mandarmi i messaggi.
    Il mio telefono è un galaxy a5 che ha ormai qualche anno e ho già provato a risolvere in diversi modi:
    -ho cancellato la cache dell'app messaggi
    -ho utilizzato l'app messaggi di google invece di quella di base
    -ho sbloccato tutti i numeri che avevo bloccato, sia dalla rubrica che dai contatti google
    -verificato che i messaggi non siano nella cartella dei messaggi bloccati ed infatti quella è vuota
    -verificato di avere abbastanza spazio
    -eseguito le stringhe #35*0000*16# #33*0000# #35*0000#
    -su consiglio della tim ho provato a disattivare provvisoriamente il blocco dei servizi a pagamento
    -resettato linea da parte della tim e inviato la stringa "pre cre per on" (per l'attivazione delle comunicazioni di avviso via sms) al 40916
    Non ha funzionato nessuna di queste cose.
    Al momento non ho un altro telefono in cui provare la sim, ma dubito che sia un problema di dispositivo e preferirei non dover provare a formattarlo (magari anche a vuoto), se non come ultimissima opzione.
    Forse si potrebbe trattare di una qualche limitazione imposta per sbaglio dalla tim, ma ho chiamato diverse volte e nessuno sapeva cosa fare.
    Qualcuno ha idea di cosa potrei provare a fare? Grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi!

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,227
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    206
    Ringraziato 1,498 volte in 1,315 Posts
    Predefinito

    Se e' un problema del telefono fai presto a provarne un altro e verificare, anche un nokia 3310

    ... visto il tipo di messaggi e' molto probabile un qualche blocco lato operatore.
    Se hanno resettato tutte le impostazioni e tolto i blocchi ed il problema persiste, consiglio di cambiare operatore.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    notebook15 (04-05-23)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2023
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Grazie mille per il consiglio, al momento non ho un altro telefono funzionante con cui provare, ma se non risolvo vedrò di trovarne uno.
    Mi è venuto in mente che il danno potrebbe averlo fatto tempo fa la tim, quando ho chiamato per chiedere un blocco dei servizi a pagamento, ma l'operatrice non parlava bene l'italiano e non mi ha capito, così invece di mettermi il classico blocco dei servizi a pagamento mi è arrivato uno strano sms in cui dicevano che mi avevano bloccato i messaggi di televoto (e ho letto in giro che alcuni operatori con questa tipologia di blocco vanno a disattivare non solo il televoto ma anche servizi di informazione/notifica bancaria).
    Il problema è che dal 119 dicono che queste categorie di blocco non ci sono più e quindi non sono più "riattivabili".
    Secondo voi potrebbe trattarsi di questo? E se sì cosa potrei fare?
    Comunque nel frattempo ho mandato una mail di reclamo alla tim, vi tengo aggiornati se rispondono.
    Sarei anche andato a cambiare operatore vista la situazione, però dalle mie parti la tim è l'operatore che prende meglio, quindi dovrei cambiarlo e poi rientrare in tim e mi sembra uno spreco.
    Ma nel peggiore dei casi, se fossi costretto a fare ciò, poi almeno il problema dovrebbe risolversi giusto?

  6. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,227
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    206
    Ringraziato 1,498 volte in 1,315 Posts
    Predefinito

    ...lascia perdere mail di reclamo o altro e' tempo perso
    E' gia' un miracolo tu sia riuscito a parlare con un operatore e che realmente abbia fatto il reset della linea/impostazioni.
    Io per un problema ho scoperto al quarto contatto che non c'era traccia dei precedenti, quindi mi ha consigliato anche una pec ... a cui non hanno mai risposto.

    Il sistema e' talmente complesso e ci sono cosi' tante variabili e variazioni che di certo c'e' una qualche strana configurazione che si e' creata in qualche modo.
    Se lo sblocco ed il reset della linea/impostazioni non risolve, l'unica e' cambiare ed eventualmente tornare in Tim.

    Se la copertura migliore e' con Tim, puoi provare CoopVoce che usa le antenne Tim.
    Non ha il 5G, come tutti i virtuali, e purtroppo anche il VoLTE e' scarso, al momento sono compatibili solo i più comuni smartphone Samsung.
    ... se non ti trovi bene cambi nuovamente, passando a Kena mobile con una offerta migliore (per chi proviene da CoopVoce).

    Normalmente i virtuali non supportano proprio i "servizi a pagamento" ... solo alcuni bancari.
    Purtroppo e' una giungla e l'unica e' provare.
    Ultima modifica di pumaro; 04-05-23 alle 10:39

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    notebook15 (04-05-23)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2023
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Grazie mille per la dettagliata spiegazione.
    A fine mese dovrei prendere un altro telefono quindi finalmente riuscirò a capire se la situazione dipende dal dispositivo o meno.
    In caso negativo seguirò il consiglio di cambiare operatore.

    ps: ho scoperto che c'è l'assistenza a pagamento doctor tim (in teoria gratuita per problemi causati da loro o al costo di 30 euro in caso contrario) ma non ho capito se è solo per la rete wifi o anche per i dispositivi mobili.
    Eventualmente, prima di cambiare operatore, visto che tanto mi verrebbe a costare quella cifra, proverò ad informarmi su questa assistenza.
    Purtroppo con tim per farli interessare a risolvere un problema, anche se causato da loro, l'unica soluzione è pagare...

    Nel frattempo, fino a quando non prenderò il nuovo telefono, qualsiasi altro consiglio sulla risoluzione è ben accetto. Se avete qualche idea voi ditemi come potrei risolvere e io ci provo.

  9. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,227
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    206
    Ringraziato 1,498 volte in 1,315 Posts
    Predefinito

    30 euro per cambiare operatore ??? ... ma nemmeno la Vodafone!

    Con CoopVoce paghi 9,90 ed hai la sim a casa ed il primo mese incluso.
    Attualmente l'offerta migliore comprende minuti, messaggi e 150GB, a 8,9euro al mese

    ...se hai esigenze particolari, magari cerchiamo altro.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    notebook15 (04-05-23)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2023
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Grazie di avermelo fatto presente, non ero aggiornato sui prezzi attuali.
    L'ultima volta che ho cambiato se non sbaglio ho pagato sui 25, ma si parla di diversi anni fa.

    Comunque appena ho novità per quanto riguarda il problema a ricevere sms otp vi faccio sapere.
    Se vi viene in mente qualcosa che potrebbe aiutarmi a risolvere non esitate a scrivere!

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,223

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 996 volte in 859 Posts
    Predefinito

    Quoto i consigli degli altri, e aggiungo che è già una anomalia che tu abbia problemi con gli SMS otp su tim, che è un operatore maggiore, di solito I problemi si hanno con alcuni operatori mvno come kena, ho mobile, etc. A questo proposito, coopvoce non la consiglio mai. Assistenza in caso di problemi zero, sono rimasto senza linea e non sono riusciti a risolvere, ho dovuto fare il cambio operatore

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  13. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    notebook15 (04-05-23)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2023
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Buongiorno, finalmente ho provato a mettere la sim in un altro telefono e il problema persiste, quindi al 100% non è il dispositivo a causarlo.
    Ho anche aperto una segnalazione e chiamato svariate volte la tim, ma nulla da fare.
    Prima di cambiare operatore e perdere la buona tariffa che avevo mi è venuta in mente una cosa.
    Ho letto che l'agcom ha una pagina internet chiamata conciliaweb in cui si possono segnalare problemi e l'operatore è tenuto a risolverli e/o dare anche un rimborso economico.
    Qualcosa per caso l'ha mai provato? È una cosa semplice e funzionante o magari rischio di infilarmi in qualche "casino"?
    Grazie in anticipo

  15. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,227
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    206
    Ringraziato 1,498 volte in 1,315 Posts
    Predefinito

    ... secondo me e' semplicemente inutile.

    Come detto, potrebbe essere una qualche strana configurazione residua che e' rimasta nei meandri dell'enorme e contorto sistema di Tim.
    Figurati se trovi uno sveglio che sa risolvere e ti rimborsano qualcosa per degli sms smarriti.

    Fai molto prima a cambiare ... ed eventualmente tornare.

    Se vuoi un suggerimento sull'operatore, ci dici che tariffa hai ora e le esigenze:
    Quanti GB ti servono, che smartphone hai, se fondamentale VoLTE, 5G.
    E se hai esigenze di copertura: cioe' se sai per certo che Iliad, Vodafone e WinTre nella tua zona sono scarsi.

  16. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

    notebook15 (20-10-23)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy