Mi pare di ricordare, ma potrei sbagliare, che l'aggiornamento OTA venga proposto solo in wi-fi , forse esiste una possibilità di settaggio (come sui Samsung) che permetta il download anche con la rete mobile.
Molto dipende dalla strategia del Gestore, se nel piano che hai il tethering è consentito, allora funzionerà perfettamente, mentre in caso contrario, da JB in poi servono script e vari magheggi.
Lo credevo anche io che fossero tutte uguali, poi ho scoperto che non è così, proprio grazie a Titanium. Facendo un ripristino su un SO diverso mi andò in "palla" il telefono con conseguente ripristino ai dati di fabbrica. Non ci fu verso di rimediare...
Guardando nel Play Store, su molte applicazioni alla voce: "Versione corrente" troveremo la dicitura "varia in base al dispositivo" , è tradotto in modo piuttosto approssimativo (forse è anche voluto) ma in soldoni le versioni delle applicazioni variano le release anche in base al SO , d'altronde è comprensibile che certe caratteristiche, presenti solo con le recenti ver. di Android, siano incompatibili se non adirittura dannose con versioni precedenti o viceversa.
Ti faccio un esempio banale, prendiamo il famosissimo Chrome , guarda attentamente le Info.
Clicca