Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
ssdavid
niente i sorgenti non si trovano io avevo trovato i sorgenti del cosmo duo ma non vanno bene abbiamo provato con un mio amico che linux a compilare il kernel ma quando vai a dare make menuconfig da un errore in pratica non trova una cartella con il file cci-config.mk
I sorgenti ci sono, sono quelli di google, estraendo il proprio file config e ricompilando con questo la stessa versione kernel, dovremmo avere esattamente il nostro kernel, sto seguendo questa guida: http:// source.android.com/source/building-kernels.html :
non avendo il file config da adb :
adb pull /proc/config.gz
poi estrarre il file config che è dentro al file config.gz dentro la cartella dove c'è il kernel, rinominandolo in .config
dare:
(eventuale per allineare le differenze dalla vecchia configurazione alla nuova)
e infine
I passaggi dovrebbero essere questi, ma ho problemi di compilazione, o meglio la compilazione dura solo qualche minuto, non sembra che dia errori, ma non trovo il file zimage in arch/arm/configs
-
la guida dovrebbe essere quella ora non so il perche non ti da il file di uscita bisogna indagare
ho appena provato l'altra recovery a differenza della prima questa fa anche il backup della sd-ext pero non vede la partizione flex
entrambi non fanno il backup di quest'ultima
cmq secondo me questa riga è sbagliata
export PATH=$(pwd)/prebuilt/linux-x86/toolchain/arm-eabi-4.4.3/bin:$PATH
dovrebbe essere
export PATH=$PATH:~/prebuilt/linux-x86/toolchain/arm-eabi-4.4.3/bin
il comando corretto è questo
poi il nostro vendor dovrebbe essere cci
quindi dovresti usare cci_defconfig se esiste
ho provato a flashare la partizione flex anche a me mi da errore di scrittura anche perche esce un file di 50 Mb
domanda ma quando hai provato a flesharla te la cancellata????
xche avevo provato a creare il file boot senza i riferimenti alla flex ed in pratica il tel non è piu partito andava solo in download mode pero adesso non so se e stato per la prova di flashare la flex oppure il nuovo boot
-
Quote:
ssdavid
la guida dovrebbe essere quella ora non so il perche non ti da il file di uscita bisogna indagare
cmq secondo me questa riga è sbagliata
export PATH=$(pwd)/prebuilt/linux-x86/toolchain/arm-eabi-4.4.3/bin:$PATH
dovrebbe essere
export PATH=$PATH:~/prebuilt/linux-x86/toolchain/arm-eabi-4.4.3/bin
il comando corretto è questo
il path è corretto, la tua sintassi, a prte $PATH alla fine, che non so a cosa serva, presuppone che il percorso del toolchain lo abbia a partire dalla home
CMQ, ora il problema che dopo qualche minuto di compilazione mi da questo errore che nn riesco a risolvere:
codice:
CC [M] fs/coda/psdev.o
In file included from fs/coda/psdev.c:45:
include/linux/coda.h:223: error: expected specifier-qualifier-list before 'u_quad_t'
make[2]: *** [fs/coda/psdev.o] Errore 1
make[1]: *** [fs/coda] Errore 2
make: *** [fs] Errore 2
Quote:
poi il nostro vendor dovrebbe essere cci
quindi dovresti usare cci_defconfig se esiste
cci_defconfig non esiste, prova a vedere in arch/x86/configs per i valori possibili, cmq non fa nient'altro che creare un file .config di dafault, ma noi poi lo sostituiamo con quello estratto dall'andy
Quote:
ho provato a flashare la partizione flex anche a me mi da errore di scrittura anche perche esce un file di 50 Mb
domanda ma quando hai provato a flesharla te la cancellata????
xche avevo provato a creare il file boot senza i riferimenti alla flex ed in pratica il tel non è piu partito andava solo in download mode pero adesso non so se e stato per la prova di flashare la flex oppure il nuovo boot
Come ti avevo già accennato, io da fastboot sono riuscito a flashare solo le partizioni boot e recovery, le altre mi hanno dato sempre problemi in scrittura, ho notato che se riesci a diminuire la dimensione delle partizioni, sebbene tu abbia creato le .img delle dimensioni esatte, riesci a scriverle; personalmente ci sono riuscito con le img del cosmo che avevano dimensione minore, ovviamente non vanno bene x il nostro device.
Se riesci a capire come fa la clockworkmod a creare le img, allo stesso modo puoi creare delle img flashabili.
Fammi sapere se riesci, che interessa anche a me.
Se vai automaticamente in download mode, vuol dire che hai qualche problema con la partizione di boot che non funziona, escludo che dipenda dalla flex, cmq puoi verificare facendo qualche prova.
-
Se vai automaticamente in download mode, vuol dire che hai qualche problema con la partizione di boot che non funziona, escludo che dipenda dalla flex, cmq puoi verificare facendo qualche prova.
come ti avevo scritto qualche post fa avevo fatto la prova di cancellare la partizione flex
risultato il cel non partiva piu' andava solo in download mode
con le prove che ho fatto oggi
ho fatto il dump della partizione flex e poi ho provato a flesharla poi ho fleshato il boot.img con i riferimenti alla partizione flex tolti
risultato il cel non parte non va in recovery solo in download mode
ora per evitare di rifare tutte le prove per vedere chi dei due mi ha fatto questo scherzo perche poi devo riflashare tutto dal programmino della casa "dl tool" volevo sapere se quando hai provato a fleshare la partizione flex poi il cel è ripartito normalmente
il fatto della dimensione è normale puoi flashare solo file di dimensioni piu piccole anche di un solo k
-
sinceramente non ricordo, è da un pò che sto trascurando la partizione flex.
cmq potresti fare come me che ho creato uno sciptino da adb che dopo aver riutilizzato dltool con la configurazione di fabbrica, mi ripristina l'andy con le apk aggiornate, mi modifica il launcher, mi toglie i suoni d'accensione etc. in questo modo evito, in caso di necessità di ripristinare in modo tedioso tutto a mano.
cmq hai qualche suggerimento per gli errori di compilazione descritti sopra?
-
mi sa che prima di fare make menuconfig
dovevi fare make oldmenuconfig
cmq vedo di fare una ricerca e ti faccio sapere nel frattempo prova questo
-
step superato, ora dopo ca 5 minuti di compilazione ho un altro errore:
codice:
drivers/gpio/janz-ttl.c: In function 'ttl_set_value':
drivers/gpio/janz-ttl.c:107: error: implicit declaration of function 'iowrite16be'
-
Quote:
gokur20
step superato, ora dopo ca 5 minuti di compilazione ho un altro errore:
codice:
drivers/gpio/janz-ttl.c: In function 'ttl_set_value':
drivers/gpio/janz-ttl.c:107: error: implicit declaration of function 'iowrite16be'
mi sto documentando pero sembrerebbe un settaggio errato
proprio nel iowrite16be
il primo step come lo hai superato????????
allora manca questo file o perlomeno non lo trova "iowrite16be"
leggi qua
http:// efreedom.com/Question/1-9684136/Android-Kernel-Compilation-Error
nel frattempo ho modificato un po di icone del telefono se vuoi provarle eccole
mettile nella sd e poi da recovery installa zip da sdcard
https://hotfile.com/dl/195039257/c06...icone.zip.html
-
Ho caricato il tuo zip, ma il device mi si riavvia in continuazione, probabilmente xchè non ho più il launcherd di default.
Cmq al primo step mi ha aiutato mamma google
KernelBuildErrors - android-kernel-analysis - Android on Beagle Board Analysis - Google Project Hosting ,
il secondo step l'ho superato fortuitamente e ho creato la zimage che non ha funzionato, poi ho notato che con i sorgenti di google manca il supporto per il msm7227 e il più che ci si avvicina è il MSM7X00A, ora sto provando con i sorgenti del cosmo che ha il supporto per msm7227 (in alternativa potremmo provare con i sorgenti dell'acer liquid mini e310 dato che il porting della cwm, a parte i tasti, ha funzionato), ma dopo qualche minuto di compilazione arriva a questo errore:
codice:
drivers/usb/gadget/android.c:574: error: expected declaration specifiers or '...' before string constant
cc1: warnings being treated as errors
drivers/usb/gadget/android.c:574: error: data definition has no type or storage class
drivers/usb/gadget/android.c:574: error: type defaults to 'int' in declaration of 'printk'
drivers/usb/gadget/android.c:574: error: function declaration isn't a prototype
drivers/usb/gadget/android.c:574: error: conflicting types for 'printk'
drivers/usb/gadget/android.c:574: note: a parameter list with an ellipsis can't match an empty parameter name list declaration
include/linux/kernel.h:253: note: previous declaration of 'printk' was here
drivers/usb/gadget/android.c:575: error: data definition has no type or storage class
drivers/usb/gadget/android.c:575: error: type defaults to 'int' in declaration of 'result'
drivers/usb/gadget/android.c:575: error: 'dev' undeclared here (not in a function)
drivers/usb/gadget/android.c:576: error: expected identifier or '(' before 'if'
drivers/usb/gadget/android.c:577: error: expected identifier or '(' before 'while'
drivers/usb/gadget/android.c:579: error: expected declaration specifiers or '...' before string constant
drivers/usb/gadget/android.c:581: error: expected declaration specifiers or '...' before 'dev'
drivers/usb/gadget/android.c:581: error: expected declaration specifiers or '...' before '*' token
drivers/usb/gadget/android.c:581: error: expected declaration specifiers or '...' before 'dev'
drivers/usb/gadget/android.c:579: error: data definition has no type or storage class
drivers/usb/gadget/android.c:581: error: type defaults to 'int' in declaration of 'printk'
drivers/usb/gadget/android.c:581: error: function declaration isn't a prototype
drivers/usb/gadget/android.c:579: error: conflicting types for 'printk'
drivers/usb/gadget/android.c:581: note: a parameter list with an ellipsis can't match an empty parameter name list declaration
include/linux/kernel.h:253: note: previous declaration of 'printk' was here
drivers/usb/gadget/android.c:583: error: expected identifier or '(' before 'return'
drivers/usb/gadget/android.c:584: error: expected identifier or '(' before '}' token
drivers/usb/gadget/android.c: In function 'init':
drivers/usb/gadget/android.c:621: error: 'android_probe' undeclared (first use in this function)
drivers/usb/gadget/android.c:621: error: (Each undeclared identifier is reported only once
drivers/usb/gadget/android.c:621: error: for each function it appears in.)
make[2]: *** [drivers/usb/gadget/android.o] Errore 1
make[1]: *** [drivers/usb/gadget] Errore 2
make: *** [drivers] Errore 2
make: *** Attesa per i processi non terminati....
la procedura che utilizzo è questa, metto il .config estratto dall'andy, nella cartella del kernel (dov'è anche il makefile) che voglio compilare, dopo aver settatto ovviamente le variabili di ambiente e aver specificato il percorso del toolchain da utilizzare, lancio il make che se trova differenze con il .config dell'andy e i sorgenti del nuovo kernel, prima di iniziare a compilare mi chiede di specificare cosa fare del nuovo. Poi parte la compilazione vera e propria.
-
no il launcher non centra niente forse è perche ho cambiato nome anche se mi sembra strano
per quanto riguarda i sorgenti perchè non usi quelli del cosmo duo direttamente?
prova con il file col nome originale
https://hotfile.com/dl/195159527/c8c...-45-3.zip.html
prova con questo e fammi sapere