CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Nubia M2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di anvl


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    prov. di MI
    Messaggi
    287
    Smartphone
    lg g4

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 38 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Nubia M2

    Da qualche giorno ho sostituito il mio vecchio telefono con Nubia M2, dato che non ho trovato altri post di utenti al riguardo scrivo qui le mie impressioni iniziali (da utente, non da esperto) sul terminale

    Ordinato sul sito ufficiale di Nubia e pagato 299€, consegna in 48h con corriere, la confezione contiene anche una cover omaggio
    Confezione di cartone molto semplice, all'interno telefono, alimentatore, cavetto usb tipe-c e spilletta per estrarre il carrellino della sim.
    Il terminale può supportare l'uso di due sim oppure una sim e scheda sd, io optato per la scheda sd

    esteticamente il terminale è bello, niente di eccezzionale a livello di design, ma linee pulite, molto sottile (per me abituato a lg g4) e leggero.

    Acceso e configurato l'account google, installate le mie "solite" app, il primo momento di difficoltà arriva dalla mia non abitudine all'assenza dell'app drawer, ma nulla che non si superi dopo pochi minuti di utlizzo.

    L'interfaccia è, passatemi il termine,"giocattolosa" o "fumettistica" nell'aspetto delle icone che non possono essere cambiate ma a questo penserò più avanti, ora lo sto ancora scoprendo, ma lo schermo amoled è davvero piacevole da guardare, i colori molto belli ed intensi (si può modificare la tonalità calda/fredda ma quella standard paga bene il mio occhio), il vetro è piacevole al tatto, altri terminali in passato davano l'idea di uno schermo leggermente "colloso", non ho ancora messo un vetro temperto, quello ordinato su amazon si è rivelato difettoso ed al momento ancora non ce ne sono disponibili sullo store ufficiale.

    Le impostazioni sono molto semplificate e ne trovo molte meno di quelle cui ero abituato ma in seguito scopro che alcune si trovano raggrupate, forse non immediato nella ricerca ma sicuramente molto ordinato, poi però giocandoci scopro delle feature interessanti che non avevo su altri dispositivi, tra queste gesture e interessante la possibilità di agire sul risparmio batteria in diverse modalità tra cui quella di mettere un limite alla cpu, tuttavia lascio tutto disattivato per scoprire come si comporta il terminale "di default".

    Prima di accendere il telefono ho provveduto ad una ricarica al 100% a terminale spento (rapidissima, la batteria era già oltre il 90%), a questo proposito l'alimentatore da parete da impressione di solidità e di cura, l'innesto della spina usb è preciso, non ha il minimo gioco, il cavo abbastanza lungo e di tipo semirigido, il connettore type-c ha un innesto molto preciso nel connettore del telefono, anche qui non c'è il minimo gioco, insomma a livello progettuale è stato fatto bene, ora col tempo vedremo la durata.

    Il telefono è sempre reattivo, senza impuntamenti, apre tutte le applicazioni rapidamente (unica eccezione, nemmeno a dirlo, a volte facebook si impunta un attimino) e nell'uso anche avviando due app contemporaneamente tutto fila liscio come l'olio, occorre però abituarsi alle gesture che nei primi due giorni mi hanno un po' intralciato, un esempio banale, scorrendo le pagine si rischia, i primi momenti, di sovrapporre la gesture che permette scorrendo il dito sul bordo di "sfogliare" le applicazioni in esecuzione, sfogliare letteralmente dato che c'è una bella animazione che simula lo sfogliare le pagine di un libro, ma come per ogni cosa un minimo di pratica risolve tutto.

    A proposito di gesture, ottima quella che permette di cambiare la luminosità dello schermo scorrendo le dita in alto o in basso contemporaneamente sui due bordi, la luminosità automatica infatti seppur ben reattiva tende, a mio avviso, a tenere lo schermo un filo meno luminoso di quanto io gradisca...altra gesture interessante scorrendo su e giù il dito sul bordo destro si chiudono tutte le app in esecuzione.

    Una funzione che mi è piaciuto trovare è quella di spegnimento/accensione ad un orario programmabile, non vedevo più questa funzione dal 2009 sul blackberry.

    Una cosa che mi piace meno è la logica che viene usata per ordinare le foto nella galleria, anche qui tutto ordinatissimo ma una volta aperta l'app si deve passare in un secondo step di menù per avere tutta la galleria sott'occhio, al primo step infatti ti propone ultime foto, screenshot e foto scaricate...anche a questo mi sto abituando, e pian piano mi rendo conto che anche qui seppur si sia pensato un po' diversamente tutto è molto ordinato e pulito.

    Altra pecca, non grave ma fastidiosa i primi momenti, importati i contatti da google non da la possibilità di modificare i gruppi, o meglio, i gruppi di contatti personalizzati che avevo sul vecchio telefono, poco male, ho cancellato e rifatto i gruppi per cui uso suonerie diverse in modo da sapere prima che genere di chiamata mi sta arrivando.
    A proposito di questo per utilizzare le proprie notifiche, come nel mio caso, create con un'app apposita, serve importarle in memoria intterna, invece per le suonerie nessun problema se si trovano sulla scheda sd.

    Le suonerie impostate al massimo sono forti, anzi perfino fastidiose (io ho settato sui 2/3) quelle delle chiamate, decisamente più educate quelle dei messaggi.

    Mancano diverse app di google tra cui fogli, calcolo etc. ottimo, usando una suite office professionale mi hanno evitato di doverle terminare e disattivare una ad a una.

    Nelle chiamate il volume è molto buono e la voce chiara (anche col mio vivavoce parrott) e non noto nessuna pecca di ricezione segnale e nemmeno di navigazione, lo switch 3g/h+/4g è rapido e fluido così come lo è quello rete dati/wifi, ecco a voler essere pignoli su questo terminale non funziona l'app wifi timer che usavo da anni.

    La geolocalizzazione è abbastanza rapida (non fulminea) ma precisa, sul vecchio terminale mi vedeva in un flash ma sbagliava di qualche metro la posizione, qui impiega un momento in più ma la posizione è perfetta...insomma tutto bene, se impiega 3 secondi a vedermi invece di uno non mi cambia la vita, così come prima non mi cambiava la vita se sbagliava di 10 metri la prima posizione.

    Dal lato fotografico niente da eccepire, venendo da lg g4, uno dei più riusciti terminali a livello fotografico, avevo paura di sentirmi perso da questo punto di vista invece no, la doppia fotocamera posteriore fa bene il suo lavoro, dispone di molti settaggi e di modalità manuale, eccellenti le foto in bianco e nero, molto buone le foto a colori, in questo caso se si spinge molto lo zoom rimane un notevole rumore di fondo, ma per i dettagli è disponibile la funzione macro ed altri settaggi appositi. La fotocamera frontale invece è eccellente, mi ha stupito.

    Ora veniamo alla croce e delizia di ogni smartphone L'AUTONOMIA e qui devo dire che sono non sbalordito ma bensì MERAVIGLIATO da questo aspetto, ha suerato qualunque mio sogno più recondito, prima carica al 100% e poi giù a smanettarci, alla sera lo ho rimesso in carica anche se ne aveva ancora un buon 60% ed il giorno dopo è iniziata la meraviglia, PRIMA RICARICA 7h26 (+ 1h telefonate) di schermo in 48h, seconda ricarica 7h 31 (+ 1h abbondante di telefonate)di schermo in 48...adesso sto usando la terza di ricarica, usandolo non poco, giocando con i menù e le impostazioni, mail, social, messaggi, telefonate...mail push, sincronizzazioni attive, notifiche app attive (tranne facebook) e qualche partita a giochi comunque non dei più stressanti, diciamo più dei passatempi.

    cosa dire di altro? boh?

    più avantii mii ingegnerò di cambiare icone e qualche altra cosa, per il momento mi sto coccolando questo, a primo acchito, eccellente acquisto.

    spero di esservi stato utile
    Andrea
    Ultima modifica di anvl; 23-09-17 alle 11:26
    in principio fu il commodore 64...oggi è Xiaomi9

  2. Il seguente Utente ha ringraziato anvl per il post:

    Pita67 (18-04-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di anvl


    Registrato dal
    Jan 2013
    Località
    prov. di MI
    Messaggi
    287
    Smartphone
    lg g4

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 38 volte in 30 Posts
    Predefinito

    dopo oltre 50 giorni di utilizzo aggiorno il topic:

    pro:
    durata batteria rimasta inalterata, sempre eccellente nonostante il fatto che per "provare a stressarlo un po'" ci abbia caricato sopra una ventina di app in più alle solite che uso
    nel frattempo ho decifrato un po' meglio la navigazione nei menù trovando alcune impostazioni interessanti

    contro:
    vetro temperato introvabile, ne ho provati e restituiti 6 modelli diversi e tutti inadeguati dato che non seguendo la curvatura dello schermo non aderiscono bene ai 4 lati, alcuni di questi non permettono l'uso delle gesture sui bordi, altri si, ma in ogni caso risultato estetico orribile, ora ho ordinato delle pellicole "made in germany" che vendono come specifiche modellate sulla curvatura, appena arrivano vediamo
    non riesco in nessun modo a rimettere le suonerie personalizzate ai contatti di whatsapp, e nemmeno alle chat di gruppo e la cosa mi risulta inquietante, io scelgo la suoneria, la imposto, il device la memorizza...ma poi per le chat di gruppo usa la suoneria predefinita delle notifiche, mentre per i contatti a cui assegno una suoneria personalizzata a volte usa quella a volte quella generale...potrebbe essere un problema dell'app di whatsapp dato che con telegram non ho questi problemi???

    più avanti ilprossimo aggiormamento
    in principio fu il commodore 64...oggi è Xiaomi9

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy