Buongiorno a tutti.
Chiedo un'informazione relativa ad uno Smartphone cinese che credo sia del tutto sconosciuto. Ogni tanto mi va di fare degli esperimenti (cretini, direte voi) provando a togliermi qualche curiosità come questa: quanto poco può costare uno smartphone e che caratteristiche avrà mai?
Così in occasione di alcuni acquisti da uno di quei siti che stanno molto al di sotto di ali-express (quelli che devi aspettare due mesi per ricevere la merce, ad esempio) ho inserito uno smartphone che costava la bella cifra di .... 20 euro.
Sono soldi buttati, lo so, ma visto che non bevo, non fumo e non mi drogo, potevo togliermi la curiosità.
Mi è arrivato questo coso, chiamato QBZ (marchio) M5 (modello) che non è nemmeno bruttissimo, display da 5,2 pollici 480x854 px, Android 5.1 con lingua italiana selezionabile, dual sim, due core a 1300 mhz, bluetooth, Wifi, GPS. Si accende, perfino....
Quello che non capisco è quanta memoria abbia. Sulla scatola c'è scritto 1GB+4GB, da INFO-Memoria dice che la memoria interna sarebbe di 8 GB, l'app Droid Info, una delle pochissime che sono riuscito ad installare, mi dice che la RAM totale sarebbe di 208 MB (97 disponibili), memoria interna totale 17,8 MB (?, disponibile 100%), ho aggiunto una micro SD ma non riesco ad installare praticamente nulla (Youtube ad esempio, mi dice che non c'è spazio sufficiente e non da app da disinstallare tranne appunto Droid Info).
So che non è un problema (di telefoni ovviamente ne uso altri), ma c'è un modo per sapere qual è realmente la memoria di questo smartphone? O devo fidarmi di Droid Info (che in effetti sul mio Huawei P10 lite da informazioni che mi sembrano corrette).
So che per installare app sulla scheda SD (tranne quelle poche che lo permettono) dovrei fare il root, ma temo che sia uno sbattimento troppo grande, almeno per un device di questo tipo (anche se poi potrebbe servirmi per fare pratica per altri modelli).
Se qualcuno sa darmi una dritta, ringrazio anticipatamente.
Buona befana a tutti.