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Discussione:

1000ET Elonex ? ZT-180 V.1 ?

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  1. #1
    Baby Droid


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    1000ET Elonex ? ZT-180 V.1 ?

    Salve,
    il modello è:

    model number-1000ET
    firmware version-android2.1 update 1-20101012
    kernel version-2.6.32.9.usb android-1608
    build number 1000ET-eng 2.1-update 20101012


    dovrebbe essere un Elonex o anche ZT-180 v1.
    Si connette all'Android Market ma il 50% delle applicazioni non funziona. Motivo?

    Il problema più grosso è però il touchscreen: è assolutamente inutilizzabile con le dita e appena accettablie con un pennino. E' un problema del modello o è il mio che è malfunzionante?

    Volevo resettarlo: sono andato su "Privacy" per riportarlo alle impostazioni di fabbrica: si riavvia ma poi rimane bloccato con lo schermo nero...dopo dieci minuti, tenendo premuto per 10 secondi il tasto di accensione, lo riavvio: non ha effettuato nessun hard reset...Allora provo con tasto back e tasto power...ma nulla...non entra in bootmode...provo a collegarlo tramite cavo USB al pc (Win XP), ma dopo averlo riconosciuto come "Dispositivo Android", non riesce a installarlo..

    Qualche consiglio?

    Un grazie a chi mi saprà aiutare.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


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    Il motivo delle poche applicazioni funzionanti è dovuto alla versione di Android installata la 2.1 che ormai è obsoleta.

    I touchscreen resistivi non sono efficienti come quelli di tipo capacitivo che si trovano su modelli superiori quindi non ti devi aspettare una reattività eccellente però neanche proprio pessima come dici, sembrerebbe essere o un problema del firmware installato che si può risolvere con l'aggiornamento oppure un problema fisico al touch.

    Vista la versione così vecchia di Android ti consiglierei di provvedere ad un aggiornamento, qui il link al sito di supporto Elonex con aggiornamento alla versione 2.2: 1000ET eTouch Support

  4. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    robemalg (10-01-12)

  5. #3
    Baby Droid


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    Innanzitutto grazie della risposta.

    Una domanda: l'aggiornamento alla versione 2.2 (sempre che ci riesca) mi aggiorna anche il firmware?

    La versione in questione (2.2) l'ho scaricata, ma non riesco ad installarla: nè tenenedo premuto tasto back+power per partire in bootmode, nè collegandolo al pc tramite USB ("Dispositivo android" riconosciuto da XP ma errore nell'installazione dei driver (nemmeno con la ricerca automatica dei driver su WindowsUpdate riesce a installarlo)).
    Ma, sopratutto mi lascia perplesso il fatto che anche dalle "Impostazioni", su "Privacy", nemmeno il reset alle impostazioni di fabbrica funziona. Mi chiede conferma ma al riavvio rimane bloccato per decine di minuti su una schermata nera senza nessun messaggio. Non conosco altri modi per flasharlo.

    Una cosa che ho notato è che nei settaggi, dove si può calibrare lo schermo, c'è un'utility che permette di verificare il puntamento sullo schermo: se provo a toccare lo schermo con le dita non rileva nulla, se uso il pennino lo intercetta. La cosa che più mi preoccupa è però il ritardo di riconoscimento: se provo a muovere il pennino sullo schermo la riga che traccio rimane indietro di alcuni centimetri per poi ricongiungersi solo quando mi fermo! C'è proprio un ritardo nell'elaborare le pressioni sullo schemo. potrebbe essere un problema sw? Mi sembra di si...ma se non riesco a flasharlo...

    Consigli\suggerimenti?


    Grazie.

  6. #4
    Androidiano VIP


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    Allora la procedura dice così: prova a far partire il tablet senza la SD inserita premendo power eleft hand Volume button(da quel che ho potuto vedere sembra il pulsante "menu" corrispondente alla metà sinistra del doppio pulsante che trovi in alto dal lato dello slot della micro SD ma non sono sicuro) e vedi se viene fuori un messaggio.
    se il messaggio viene visualizzato hai due possibilità:

    1) esegui l'aggiornamento dal tablet, prima di tutto inserisci la SD, poi tramite il browser interno scarichi il firmware aggiornato e poi lo estrai usando l'applicazione androzip nella cartella principale della SD. Dopodichè riavvii il tablet tenendo premuti power button e "left hand side of the back button" che anche qui non ho capito bene quale sia (penso il back o menu) e segui le istruzioni

    2) esegui l'aggiornamento con il tablet collegato al pc (serve se hai un lettore di schede PDF, qui non servono drivers!). Estrai la SD dal tablet e la colleghi al PC tramite il lettore di schede SD, scarichi da internet il firmware e lo estrai all'interno della SD, dopodichè a tablet spento inserisci nuovamente la SD, fai partire il tablet con la stessa combinazione di tasti del caso 1 e segui le istruzioni

    Se il messaggio non è visualizzato allora e solo allora devi utilizzare la procedura con i driver USB:

    scarichi il firmware con i driver nella cartella indicata, quindi spegni il tablet e lo colleghi al pc come indicato, quindi lo accendi tenendo premuto power+back, windows rileva che c'è un nuovo dispositivo, tu non selezionare l'installazione automatica ma quella manuale dei drivers scegliendo "installa da un percorso specifico" e indichi la cartella dove hai in precedenza scaricato il firmware, confermi e i drivers vengono installati. A questo punto dalla cartella che contiene drivers e firmware lanci l'applicazione Burntool_v07.2 e se vedi un rettangolo verde a fianco della scritta device 10 puoi avviare l'aggiornamento premendo il pulsante start nella toolbar del programma.


    Per il touch sembrerebbe proprio un problema software.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    robemalg (13-01-12)

  8. #5
    Baby Droid


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    Grazie mille!
    Provo e ti so dire: ho e avevo il tuo stesso dubbio...non si capisce bene quale sia il pulsante da premere nè in che direzione. Vabbè, proverò tutte le combinazioni. Al limite proverò da pc ancghe se sul sito di Elonex il pacchetto con i driver non c'è.

    Ne approfitto della tua gentilezza per un'altra domanda: il mio cucciolo di 3 anni è riuscito in quello che io non sono stato capace di fare, resettarlo alle impostazioni di fabbrica!!
    Così facendo ha cancellato tutte le impostazioni e ora quando accedo al Market (il tablet si connette e naviga regolarmente),non visualizza nessuna applicazione!!! Nemmeno una, lista completamente vuota, nè a pagamento, nè gratis! Com'è possibile? Scrive "Nessuna app disponibile".
    Ho dovuto creare un'utenza nuova (prima usavo quella del tipo che mi ha venduto il tablet) e a fine procedura mi connetto al Market ma, ripeto, è completamente vuoto! Prima con l'utenza del venditore vedevo molte app (non tutte ma moltissime si).
    Nelle impostazioni ho spuntato anche per far accettare le app non certificate, ma nulla.
    Cosa posso fare?
    Grazie.
    Ultima modifica di robemalg; 13-01-12 alle 09:06

  9. #6
    Androidiano VIP


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    Per l'update in effetti non è che siano molto chiari, comunque nell'ultima procedura i drivers USB sono all'interno del file contenente anche il firmware.

    Vedo che in casa hai un piccolo genio, complimenti! Un giorno o l'altro ti trovi anche il tablet già aggiornato se non fai attenzione!
    Comunque la procedura per il ripristino alle condizioni di fabbrica è questa se ti può servire: vai su impostazioni->privacy e selezioni Ripristino dati di fabbrica.

    Per il market prova questa procedura:

    1 selezionare icona impostazioni
    2 selezionare icona applicazioni
    3 selezionare gestisci applicazioni
    4 selezionare sulla barra superiore del menu la voce tutte
    5 selezionare market e cancella dati

    ripetere il passaggio n. 5 anche per le voci google service e gestore download
    spegnere e riavviare il prodotto

    Non garantisco che funzioni però più di una persona ha già risolto con questo metodo (Suggerito tra l'altro in un paio di casi dall'assistenza stessa).

  10. #7
    Baby Droid


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    In effetti è un grande...devo dire che però quando lo sento dire <<Papiiii....oh..oh...cosa ho combinato?>> di solito non sono cose positive (l'ultima volta si trattava di due, e dico due, rotoli di carta igenica infilati dentro al water!!)...ma questa volta è stato bravissimo!!!
    La sorella lo stava per strozzare, ma poi l'ho convinta che non era un problema...ora che mi sono esposto però devo far funzionare il Market!
    Leggevo nella guida di Google che se nel profilo creato non vedo alcun dispositivo associato (il mio caso) possono essere 4 i motivi:

    * Il dispositivo non è tra quelli supportati dal Market ==> non credo visto che ci accedevo, ma è anche vero che l'aveva impostato il precedente possessore (impostazioni perse con il reset). Che tu sappia è possibile modificare il modello in modo da farlo accettare dal Market?

    * La versione di Android è inferiore alla 1.6 ==> non è il mio caso, ho la 2.1

    * Il Market di Android non è installato sul Tablet ==> nessun problema, è installato

    * Non sto utilizzando l'account principale ==> devo verificare, ho fatto n prove e non vorrei aver associato in precedenza altri account al tablet.

    Comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, prima di tutto provo con la tua procedura. Ancora grazie dell'aiuto.

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