news su questa rom ?
Visualizzazione stampabile
Ho ridotto la rom eliminando qualche app riuscendo così a caricarla sul tablet.
Non parte...
Ciao! In teoria dovrei avere già un account qui (e se non ricordo male ci ho pure postato con le foto del TAB710 aperto), ma mi son dimenticato brutalmente i dati di login quindi ho riregistrato...
Vi scrivo giusto per riferire che ho flashato sul mio 710 la ROM FaaastJB 4.2.2 (non sono abilitato a linkare, la trovate via google nel forum di techknow, richiede registrazione gratuita). L'unica cosa necessaria dopo averlo fatto è stata di invertire gli assi x e y usando lo script apposito (sempre forum di techknow, topic numero 5757.0 ) (ho cambiato i valori nel file .fex da solo perchè lo script dava errore, per download/conversione/upload funziona).
Funziona da dio, veloce e non lagga quasi più, rispetto alla ROM originale è tutta un'altra storia. Se siete in dubbio su cosa installarci ve la consiglio.
Un paio di consigli:
1) FaaastV2 è molto basilare. Non ha praticamente nessuna app preinstallata a parte quelle indispensabili (shop etc). Anche come opzioni siamo sul terraterra: se siete abituati alla valanga di dettaglini di CyanogenMod ci rimarrete male. Buona parte delle opzioni si possono recuperare, ma bisogna installare app/widget/applet apposite.
2) Il launcher di base non mi piace, l'ho prontamente sostituito con ADW, che consiglio a tutti.
3) Di per se non c'è modo di disabilitare la rotazione dello schermo. C'è un bottone, ma disattivarlo non ha risultati e si riattiva da solo. Visto che succedeva lo stesso con la ROM della Dicra presumo sia un problema hardware. Si può ovviamente installare Rotation Locker che risolve il problema globalmente e/o Smart Rotator che lo risolve specifcamente per ogni app.
4) Installate Superuser dal market (l'autore è Cyanogenmod). FaaastV2 ha una sua app per la gestione dei diritti, ma non viene vista dalle altre applicazioni che si lamentano della mancanza di un eseguibile "su".
Non puoi allegare un'immagine già a posto... Nel senso lo carico e sono a posto? Tieni conto che sono un neofita... Ma vorrei tanto caricare la tua rom :D
Grazie.... :rolleyes:
Mi spiace, ma per quanto smanettone sono un semplice utente, non un "cuoco" di ROM... anche volendo non saprei come fare per decomprimere la FaaastJB, modificarla e poi ricomprimerla correttamente, anche perchè non voglio rischiare di sbagliare qualcosa e poi magari trovarmi con gente che mi dice "aiuto, l'ho installata e m'è esploso il tablet, tutta colpa tua!" :P
Eventualmente potrei scrivere la procedura da fare passo-passo per installare e aggiustare da soli la ROM sul 710...
Magari.. Te ne sarei davvero grato.. Ma proprio low profile... Programma da utilizzare, file da caricare, come caricarlo e poi come aggiustarlo.... :rolleyes::);)
Io comincio a ringraziarti.... ;)
Attendiamo ansiosi procedura step by step thanks a lot
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
Allora... per prima cosa: questa procedura ha funzionato col mio TAB710, ma se col vostro lo rende inservibile, lo fa esplodere o apre un portale a una dimensione di puro male da cui terribili mostri invadono il pianeta, non mi assumo nessuna responsabilità.
Come installare i driver ADB
Visto che sono buono e tenero xD vi ho preparato uno zip che dovrebbe semplificarvi la vita. Scaricatelo da qua: www . technfun . com/software/dicra-tab710-faaastjb422-fix.zip (solito antispam, copincollate il link e togliete gli spazi)
Il file contiene tre cartelle: due per i driver ADB, una invece contenente lo script per aggiustare il touch (su cui torneremo dopo). Per prima cosa dal tablet accertatevi che sotto settings -> development (sarà impostazioni -> sviluppo se avete lingua italiana) sia selezionato l'USB debugging, dopodichè connettete il tablet (avviato, ovviamente) via USB. Andate in Windows in gestione periferiche (almeno credo si chiami così, io ho Win in inglese e si chiama Device Manager). Dovrebbe spuntarvi una scritta "Android" con punto esclamativo; cliccateci col destro, ditegli di aggiornare/installare i driver, e quando ve lo chiede selezionate la cartella dei driver che avete scompattato dal mio zip (ovviamente 32 bit o 64 bit a seconda della versione di Windows che avete). Confermategli quando chiede. Dopo un po' di rimuginamenti la scritta da "Android" dovrebbe diventare "Android ADB device" o qualcosa del genere, senza punti esclamativi. Se fa così siete a cavallo e potete procedere; se invece rimane il punto esclamativo o non cambia nulla non andate avanti o potreste trovarvi col touchscreen invertito e senza possibilità di sistemarlo via ADB.
Come flashare la ROM
1) registratevi sul forum di techknow.me e su 4shared.com
2) su techknow andate in download -> A10 and A13 Flashing Tools <- e scaricatevi la livesuite pack 1.11
3) andate in -> A13 - Boxchip Allwinner <- sottosezione ROMs, poi in -> [MOD] FaaastJB A13 Allwinner with Jelly Bean 4.2.2 by Toxicro <- e scaricatevi FaaastJB-v2.rar da 4shared
4) scompattate il file livesuitpack111.exe, mettetelo in una cartella apposita e eseguitelo; windows si lamenterà che i driver non sono approvati, ignoratelo e installateli lo stesso
5) scompattate il file .img che si trova in FaaastJB-v2.rar
5) eseguite livesuit.exe (non livesuitpack111.exe, che anzi potete anche cancellare), ditegli no quando chiede se volete la guida, cliccate "select img" e selezionate il file .img scompattato nel punto precedente
6) spegnete il tablet, dopodichè tenendo premuto il bottone volume+ inserite il cavo USB e premete ripetutamente il bottone d'accensione (non dimenticatevi di tener premuto volume+ durante sta cosa... si, bisogna essere un po' polipi)
7) windows dovrebbe installare i driver, poi livesuit dovrebbe vederlo e chiedervi se volete formattare. Non so bene che differenza faccia, ma per sicurezza io gli ho detto di no e la cosa non ha creato problemi, quindi consiglio anche a voi di dirgli di no. A questo punto dovrebbe cominciare la procedura di flash. Non toccate assolutamente nulla finchè non avrà finito, dopodichè aspettate un minuto in più che non fa mai male e disconnettete il tablet. Dovrebbe avviarsi nella nuova ROM, col touchscreen scassato (provate a usarlo lo stesso, sai mai che ci siano diverse versioni del TAB710 e alcune usino un touch diverso).
Come sistemare il touchscreen
Attaccate il tablet acceso alla USB e aspettate un paio di minuti perchè Windows faccia le sue cose con i driver. Dentro la cartella scripts scompattata dal mio file cliccate su "fix.cmd". Lo script controllerà che il tablet sia visto via ADB, dopodichè ci caricherà il file già modificato che funziona sul mio TAB710 e dovrebbe quindi funzionare anche sui vostri, e poi riavvierà il tablet. A questo punto potete cominciare a usarlo.
Buona fortuna!
Ciao,
l'ho provata di corsa ma ho trovato vari problemi:
-non funziona la camera
-il touch funziona male anche invertendo gli assi
-vede 2 giga di sdcard e non 4
Mi è venuto in mente che ci possano essere configurazioni hw differenti dentro i nostri Dicra 710.
Mi spiace perché a leggere il tuo post sembra proprio una bella rom :(
:( noooooo
Non l'avevo nemmeno provata perchè ne ho sempre snobbato l'esistenza anche nell'altra ROM, ma dopo aver letto questo ho installato silentcamera dal market (FaaastJB è privo di app sue per far foto) e in effetti noto che crasha... cerco di capire se c'è qualche soluzione
Edit: crasha anche line camera... mi sa che non va proprio il driver
Li hai invertiti col mio script o usando quello di techknow? Nel secondo caso vanno invertiti singolarmente x e y, l'opzione per invertirli entrambi allo stesso tempo (o almeno, quella che presumo sia quest'opzione... chi ha fatto il tutto non ha l'inglese come prima lingua e non si capisce benissimo) non funziona.Quote:
-il touch funziona male anche invertendo gli assi
Se invece hai fatto col mio prova con quello di techknow, che preleva il file dal tuo tablet e lo modifica invece di caricarne uno già pronto. Poi sai mai che ho sbagliato qualcosa... non credo, ma errare è umano >_>
sdcard o extsd? ovvero memoria sua o esterna? La sua è un po' minore rispetto a prima, 1.15 giga da una parte e 1.25 dall'altra, ma penso sia semplicemente perchè la ROM occupa più spazio. L'esterna invece (cioè la microsd vera e propria) me la legge a piena capacità senza problemi...Quote:
-vede 2 giga di sdcard e non 4
E' possibile, eventualmente prova a fare una foto dell'interno (se ne hai voglia) così paragono e vedo se c'è qualcosa di diverso.Quote:
Mi è venuto in mente che ci possano essere configurazioni hw differenti dentro i nostri Dicra 710.
Grande fallingwater... :D
Quote:
Originariamente inviato da Fallingwater
Ciao,
ho invertito gli assi con lo script del sito, prima che tu postassi lo script.
Ho provato sia a cambiare gli assi uno a uno che l'opzione x-y.
Il problema è che toccando con un dito solo il touch rileva due tocchi, sembra proprio un driver sbagliato.
Riguardo la memoria intendo la sdcard interna, dovrebbe essere un po' meno di 4g, ne vede quasi 2.
Capisco che la camera non è esaltante ma serve per chattare :)
Driver e partizioni sono problemi tipici di queste rom, purtroppo.
Su TechKnow spiegano come aggiungere i driver, avessimo un po' di tempo magari lo mettiamo a posto...
Anche la questione della sdcard sembra risolvibile.
Vedo di smontare il tablet e mandarti una foto, devo avere anche l'elenco dei driver fatto con lsmod.
Inviato dal mio GT-S6500 usando Androidiani App
Dev'essere hardware diverso a questo punto, nel mio invertire gli assi è bastato a farlo funzionare perfettamente... l'unica cosa che noto di strano è che il pinch-to-zoom è molto lento. Funziona, ma devo pinchare 3-4 volte per avere un risultato apprezzabile.
Sto sperimentando con i driver alternativi nel topic di FaaastJB-v2, se ottengo qualche risultato vi faccio sapere.
Comunque anche col pinch-to-zoom farlocco e senza camera preferisco mille volte questa ROM a quella con cui me l'han venduto... lagga poco e non basta aprire due app per rallentare tutto a velocità da tartaruga narcotizzata... di fatto prima il tablet era vagamente tollerabile, solo adesso è diventato davvero utile.
Mai visti 4 neanche con la ROM stock... secondo me scrivono 4 perchè è la capacità del chip, ma Android se ne ciuccia una buona parte solo per installarsi e quello non te lo dicono.Quote:
Riguardo la memoria intendo la sdcard interna, dovrebbe essere un po' meno di 4g, ne vede quasi 2.
Vedo se trovo qualche soluzione, al massimo chiedo a quelli di techknow.Quote:
Capisco che la camera non è esaltante ma serve per chattare
Io anche ho fatto lsmod (insieme a bugreport e non ricordo che altro) con la ROM stock, ma purtroppo non ho qua i file, attualmente sono a casa dei miei e tornerò a casa mia (col mio computer e i miei file) solo tra una settimana...Quote:
devo avere anche l'elenco dei driver fatto con lsmod.
Questo è l'elenco dei driver con la rom originale
lsmod originale
mxc622x 6088 1 - Live 0xbf13f000
mecs 4078 2 - Live 0xbf13b000
rtl8150 10305 0 - Live 0xbf134000
mcs7830 7581 0 - Live 0xbf12e000
qf9700 9152 0 - Live 0xbf127000
asix 24601 0 - Live 0xbf11b000
sun5i_csi0 33271 0 - Live 0xbf10d000
gt2005 28142 0 - Live 0xbf101000
siv121d 14304 1 - Live 0xbf0f9000
videobuf_dma_contig 6251 1 sun5i_csi0, Live 0xbf0f4000
videobuf_core 20242 2 sun5i_csi0,videobuf_dma_contig, Live 0xbf0ea000
cedarx 9351 0 - Live 0xbf0e3000
mali 151020 6 - Live 0xbf0b1000
ump 49342 7 mali, Live 0xbf09d000
gsl1680 132034 0 - Live 0xbf063000
pixcir_touch_811 23383 0 - Live 0xbf058000
gt811 17146 0 - Live 0xbf04f000
byd693x_ts 8990 0 - Live 0xbf03f000
zet622x 19382 0 - Live 0xbf031000
ssd253x_ts 22181 0 - Live 0xbf027000
ft5x_ts 93313 6 gsl1680,pixcir_touch_811,gt811,byd693x_ts,zet622x, ssd253x_ts, Live 0xbf000000
Questo è l'elenco dei driver caricati con JBFaaast
lsmod JBFaaast
gslx680 579887 0 - Live 0x00000000
pixcir_cxx 23546 0 - Live 0x00000000
gt811 16024 0 - Live 0x00000000
byd693x_ts 9094 0 - Live 0x00000000
zet622x 17751 0 - Live 0x00000000
ssd253x_ts 21452 0 - Live 0x00000000
ft5x02 62004 0 - Live 0x00000000
inet_ctp 2227 7 gslx680,pixcir_cxx,gt811,byd693x_ts,zet622x,ssd253 x_ts,ft5x02, L
ive 0x00000000
device 26862 0 - Live 0x00000000
rtl8150 10305 0 - Live 0x00000000
mcs7830 7581 0 - Live 0x00000000
qf9700 9152 0 - Live 0x00000000
asix 24601 0 - Live 0x00000000
camera 61054 0 - Live 0x00000000
videobuf_dma_contig 6243 0 - Live 0x00000000
videobuf_core 20242 1 videobuf_dma_contig, Live 0x00000000
cedarx 11869 0 - Live 0x00000000
mali 199911 30 - Live 0x00000000
ump 34161 9 mali, Live 0x00000000
mxc622x 6310 0 - Live 0x00000000
nand 225000 8 - Live 0x00000000
RISOLTO
ciao e grazie per la guida :) Però c'è un problema, quando avvio il tablet in download mode il PC mi installa i driver ma live suit non fa niente. Cosa posso fare?
Signori e signore...e con grande orgoglio, dopo una settimana di prove, flash e riflashing...
JB 4.1.1 ROM FUNZIONANTE PER 710 in corso di upload..a presto il link...
STAY TUNED!
;):cool:
Grazieeee.... Aspetto fiducioso...
Purtroppo non posso postare url, anche se ho sistemato i link come in avvertimento...o_O
Carissimi amici, voglio ringraziare questo forum per avermi dato info riguardante il mondo android che, con l'aquisto del TAB710 sono entrato a partire da Febbraio corrente anno...
Ringrazio e ringraziate ANCHE VOI TUTTI la DICRA per questo meraviglioso tablet che, grazie alla CPU A13 non brikkabile mi ha permesso di smanettare a piu' non posso per cucinare questa ROM.
ANCHE PER IL SOTTOSCRITTO VOLGONO TUTTE LE CAUTELE E LE DECLINAZIONI AD OGNI RESPONSABILITA' CAUSATE DAL MALFUNZIONAMENTO, USO ERRATO E PERDITA DATI (FATE IL BENEDETTO BACKUP DELLA PROPRIA ROM PRIMA DI PROCEDERE) CAUSATE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DALLA MIA ROM! SE NON VI FIDATE O NON SIETE SICURI DELLA RIUSCITA, NON FATE NIENTE!!.
Per poter fare l'aggiornamento caricando la ROM nel dispositivo avrete bisogno di UBERIZER, scaricabile da qui' www . mediafire . com/?ke7eityc3r26ain oppure dal sito www . techknow . me
1 Assicuiratevi di avere il dispositivo ROOTATO, cioe' abbiate i privilegi di root, magari nel dubbio scaricatevi qualche programmino che effettui questa operazione in automatico, io vi consiglierei UnlockRoot.
2 Una volta installato, estraete l'archivio (passw sotto) che avete scaricato della ROM (link sotto) nella cartella rom_dumps presente nella cartella d'installazione di Uberizer (C:\Programmi\Techknow\Uberizer\rom_dumps)
3 Avviate Uberizer, fate un backup della vostra ROM ORIGINALE nella voce menu' I "A1X Firmware Menu" e successivamente 3 "Dump A1X Firmware to...." (non va se non avete il ROOT come detto prima)
4 Al termine del Dump, sempre nel menu' I - 4 "Restore A1X firmware from..."
5 Selezionate la voce "DICRA710_4_1_1_JB_UBERIZER_ROM" e date INVIO
6 Il dispositivo si avviera' in modalita' ripristino ED E' TUTTO OK, seguite le istruzioni che riportera' Uberizer, oppure seguite questa guida www . geekmonkeys . org/06/05/2013/come-riflashare-il-dump-creato-con-uberizer-su-dispositivi-android-allwinner-a1x/ che, anche non facendo uso di uberizer, e' molto semplice da usare.
7 Il tablet si dovrebbe riavviare a questo punto con il JB, noterete subito che ho installato gli stessi programmi di default del tablet in aggiunta il Play store e qualche altra apk. Noterete SICURAMENTE e con grande gioia la maggiore velocita' di esecuzione e fluidita' nei movimenti, cio' che per vecchio ICS non era proprio cosa sua!
Grazie mille, donazioni paypal accettate!! ;)
LINKS :
www . mediafire . com/download/oxtvs5a3nwa11ft/710_JB_4_1_UBERIZER_DUMP.part1.rar
www . mediafire . com/download/6xoy5es68gfg2d6/710_JB_4_1_UBERIZER_DUMP.part2.rar
www . mediafire . com/download/yf4m76ersq3rla9/710_JB_4_1_UBERIZER_DUMP.part3.rar
Dimentico qualcosa??? o_O Ah si....
PASSW : tonydroid
Insomma vi funziona o no?
a me non funziona
Mmmmmmmm.....
JB e custom roms sul dicra 710 ....
Una piacevole evoluzione, ma tutto sommato la ICS originale per il tablet che e' performa abbastanza bene .....
Se veramente verra' prevista compatibilita' con hardware a 512 mb penso sara' presto interessante provare Android5.... nel frattempo facciamo giocare i bambini... batterie permettendo, perche' mi da' idea che siano il vero punto debole di questi tablets, quindi consiglio di tenere ben stretta la garanzia dei due anni, nonostante il basso costo del device..... non + in offerta guarda caso!!!!!!
Non direi in alcuni punti...
Rispetto alla ICS, la JB e' piu' performante! E lo dico perche' ho installato gli stessi programmi e oltre ad andare piu' veloce, all'avvio (boot) non ci impiega mezz'ora ma un paio di secondi...
Inoltre, che questo sia un tablet per bambini e' un discorso relativo! Perche' di questi tempi economici amari non tutti comprano tablet ai figli e magari tablet da 500 euro per se.. e chi come me non puo' affrontare certe spese si rimbocca le maniche e vede di migliorare quello che ha! Non dico di essere fiero del Dicra, ma soddisfatto si, e per il momento non invidio quelli costosi..
P.S. e' arrivato proprio oggi il volantino della COOP, c'e' un DICRA con router hotspot 3g Wifi compreso nel prezzo a piu' o meno 70 euro..un hotspot costa sulle 40 euro...
Infatti ho tre dicra 710 presi a Natale per i miei bambini ... sicuramente non metto un Nexus in mano a loro, anche perche' concettualmente altrimenti a 20 anni pretenderebbero una porsche...
Sono perfettamente in linea con chi ama prodotti validi a basso costo, non amo le marche blasonate spillasoldi.
Continuate cosi' ... ma il mio voleva solo essere un elogio alla rom originale, visto il tablettino che e'.
Capisco..in ogni caso un JB per chi e' interessato in genere e' piu' consigliato rispetto ad ICS..purtroppo non me ne vogliano quelli della DICRA, ma la concorrenza sta sfornando da un bel po' tablet con 4.1 montato sopra e stanno rilasciando aggiornamenti ad JB per tablet con ICS..Dicra dorme al momento, anzi, continua a montare ICS sui nuovi in vendita..lo stesso sito internet sembra abbandonato a se stesso..
Errata corrige: il DICRA in offerta alla COOP costa 96 Euro con router 3g Wifi..i conti tornano adesso, 50 € tablet e restante per il router...Non male direi per chi se lo vuole comprare adesso..
Sono in ferie appena torno a casa provo la tua rom, intanto grazie per l'impegno ......
Spesso con la rom originale mi compare programma bloccato attendi o chiudi, anche a voi?
Cioa DjTony81.
Sono un possessore del Dicra710 e volevo provare la tua ROM.
Purtroppo era il mio primo tentativo di flashatura e non è andato a buon fine: sospetto di aver formattato la partizione di recovery e la procedura di flashatura non è stata conclusa.
Ora ho il tablet che si blocca all'inizio scrivendo Conrad tab e non riesco ad entrare in modalità recovery.
So che non è il posto giusto per postare questa richiesta, ma volevo chiederti se conosci qualche procedura per ripristinare il tablet oppure non ci sono speranze.
Grazie
La speranza e' sempre ultima a morire...
Infatti basta scaricare Livesuit 1.11 da qui':
LiveSuitPack_1.11.zip
mentre il firmware originale del DICRA fornita dal nostro buon amico effeci2 da qui':
www.androidiani.com/forum/tutti-gli-altri-tablet/285155-rom-dicra-tab710-ics-4-0-4-firmware-stock-per-livesuit.html#post3630919
La procedura invece la trovi qui'
https://www.androidiani.com/forum/me...ml#post3096480 sempre fornita da effeci2.
Scarica Livesuit, estrai il contenuto in una cartella qualunque e poi clicca sopra l'unico file che hai estratto. E' un archivio compresso che si scompattera' nella stessa cartella e ti comparira' l'icona "Livesuit". Segui la guida e il tablet ritornera' funzionante ma allo stato di fabbrica, se invece vuoi riavere lo stato prima di aver fatto il dump con uberizer segui questa guida:
Geek Monkeys - Come riflashare il dump creato con Uberizer su dispositivi Android Allwinner A1x
Cerchero' in ogni caso di fornire al piu' presto una immagine Firmware del mio JB in formato Livesuit, solo che al momento sto cercando su internet ma non trovo niente..se qualcuno conosce la procedura puo' essere cosi' gentile da fornirmela? ;)
Tornando al tuo problema, lucafuser, probabilmente non avevi il dispositivo rootato, perche' se il dispositivo si ferma a "Concorde Tab" non e' stato caricata l'immagine di boot, proprio perche' la recovery non e' potuta accedere alla partizione di boot..Se vuoi riprova a flashare il tablet con la mia JB ROM questa volta dopo aver fatto il rooting con il programma per windows UnlockRoot..
Fammi sapere..;)
Ciao DjTony81!
Ho seguito i link che mi hai indicato e sono riuscito a ripristinare il tablet :). Grazie mille per l'indicazione!
Domani sera proverò a riflashare la tua ROM con Uberizer.
L'altra volta che ho flashato il tablet, durante il primo riavvio, il tablet è entrato in modalità recovery. A quel punto ho formattato tutte le partizioni a meno della SDCARD e montato tutte le partizioni ad eccezione della ext-sd come incicato nella guida geekmonkeys che mi hai indicato (In realtà, però, Uberizer mi diceva qualcosa di diverso).
A quel punto in Uberizer ho premuto un tasto per completare l'installazione, ma si è interrotto il collegamento con il tablet (in seguito ho notato che il PC mi chiedeva di installare un driver, che immagino sia legato al tablet).
Volevo solo chiederti se devo formattare tutte le partizioni durante il riavvio in recovery mode o se devo "risparmiare" qualche partizione (tipo quella di recovery).
Grazie ancora per l'utilissimo aiuto.
dove trovo i drivers giusti?
Ho provato a riflashare, ma anche questa volta non ci sono riuscito.
Dopo aver avviato la procedura con Uberizer, e dopo aver copiato i files, il tablet si riavvia e parte in modalità recovery.
Uberizer mi dice di formattare alcune partizioni e montarne altre: a questo punto, sempre con il tablet in modalità recovery, premoun tasto sul PC come richiesto da Uberizer, ma il programma mi dice che non riesce a copiare la ROM dump.
Allegato 67621
A questo punto, ho provato a riavviare il tablet ma mi si ferma alla schermata di Android.
Anche provando a riavviare Uberizer, mi dice che non riconosce il device: Frank70, è appunto un problema di drivers?
E' per questo che al riavvio non riesco a concludere la flashatura?
I drivers dovrebbero installarsi automaticamente con Livesuit, oppure fatti un giro su internet che trovi un pacchetto di drivers..