Buona pasqua anche a te!
Diciamo che io con o senza codice sorgente non avrei idea di dove mettere le mani per aggiungere la possibilità di cambiare risoluzione dello schermo, ma ai "piani alti" hanno più volte ripetuto che con il sorgente sarà possibile ed è valutata come un'aggiunta importante su cui lavorare.
Per quanto riguarda l'indecisione tra i modelli, il problema è che non fanno in tempo ad uscire i primi feedback di utenti che i cinesi già han lanciato 10 altri tablet che nessuno ha mai nemmeno visto. Ad aspettare quello perfetto si diventa vecchiti dico che il tablet tutt'ora non è perfetto, ma che è sempre migliorato grazie al lavoro degli sviluppatori (il quale di fatto è iniziato un mese fa, poco più). Ad esempio la fluidità nel web browsing ha fatto passi da gigante, ma se lo compari ad esempio ad un ipad 4 continui a vederla la differenza.
Ora come ora il sistema ha una buona fluidità ed è di piacevole utilizzo, cosa che ad esempio non era qualche mese fa.
Per quanto riguarda la batteria io tendo ad assestarmi quasi sempre tra le 4h e le 4h30 di pieno utilizzo alle quali aggiungere un'autonomia in standby pressoché illimitata (alcuni giorni). Con il nuovo SDK 2.0 rilasciato da Allwinner il consumo dovrebbe venir ridotto...vedremo...lo schermo retina da alimentare comunque rimane.
Dandoti un giudizio d'insieme, considerati i pregi e i difetti, io ad oggi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto, mentre ad esempio c'è stata una fase in cui credevo di aver perso soldi, dato che all'inizio mancava di supporto ed era pieno di lag.