Originariamente inviato da
Cisco1985
Guardate ragazzi, non posso darvi una mano per quanto riguarda la root o il download del market (ho acquistato l'ELF da Quickstop.it e non ho avuto bisogno di fare tutto questo grazie a Dio....) ma posso farvi una mini guida sulle operazioni che ho eseguito per ottenere un miglioramento davvero grandioso nelle prestazioni del mio nuovo Ainol Novo 7 ELF.
PREMESSA: tutte le operazioni sono frutto di informazioni reperite qua e la fra i consigli datimi dai fantastici utenti di questo forum e info prese da siti in inglese con problemi simili ai miei (anche se riferiti all'Ainol Novo 7 Basic). Sono andato avanti per tentativi fino a trovare la sequenza che nel mio caso si è rivelata vincente (in questo momento vi sto scrivendo dal mio ELF, cosa impensabile fino a ieri!!!).
PREMESSA 2: questa guida vuole essere una traccia per ottimizzare l'Ainol Novo 7 ELF che (da quello che so) è simile ma non identico all'Aurora (mi pare che l'Aurora abbia uno spazio per una sim per il traffico 3G). Ho fatto questa premessa abbastanza ovvia solo per consigliare ai futuri possessori di un Aurora di adeguare questi piccoli step alle loro esigenze e alle caratteristiche hardware del loro tablet.
STEP 1: durante il wizard iniziale di installazione di Android (la procedura guidata che apparirà alla prima accensione del vostro tablet) quando appariranno le pagine riguardante i servizi di localizzazione e poi di backup offerti da Google agli utenti Android, togliete la spunta (a coloro che avranno un ELF la localizzazione non servirà a nulla in quanto assente sia il gps che il 3G. Per quanto riguarda il backup, essere collegati con i server google occupa un sacco di ram e di banda. Potete tranquillamente scaricarvi in un secondo momento un'app che faccia il backup in manuale sulla vostra microsd - consiglio APP BACKUP & RESTORE)
STEP 2: finita la procedura del wizard di Android, cliccate 2 volte sull'ora in basso a destra. Da li accedete alla voce "Impostazioni". Da qui cliccate su "Dati Mobili" e poi disattivateli.
STEP 3: disattivate TUTTE le app cinesi che trovate gia di base sul dispositivo!!!! Per fare questo vi invito a vedere il video di Youtube postato da Jacko (pur essendo in inglese, la procedura di per se è comprensibilissima).
STEP 4: se doveste avere un router wi-fi b/g/n (fortunati voi!!!) non dovreste avere problemi di ricezione del segnale internet. Se come me avete invece un router wi-fi b/g o doveste comunque avere problemi di ricezione, vi consiglio di verificare che abbiate aggiornato il firmware del vostro router all'ultima versione disponibile (dopo averlo aggiornato, io mio tablet va su internet che è una meraviglia!!!) E che il canale su dove trasmette il vostro router non sia troppo congestionato (non era il mio caso, ma controllare non guasta!). Su questo non posso esservi utilissimo perchè ogni modello di router ha le sue procedure. Potrete però trovarle senza problemi o nelle istruzioni nella scatola dep router o nella rete.
Finito tutto questo, scaricatevi tranquillamente tutte le app che volete (stando attenti alla memoria interna), navigate e divertitevi!!!
Spero di esservi stato utile!!!