Ah così tanto?
Visualizzazione stampabile
Ciao, io ho il cell da qualche giorno e la batteria anche se è in stand by si scarica alla velocità di 1% l'ora circa. Devo dire che è sempre sotto rete wifi o 3/4g con nessuna app aperta. E' un consumo normale o anomalo? Grazie
Oggi ho avuto alcuni reboot casuali. Domani vedrò di indagare per capire la possibile causa.
No, reboot ancora mai visti. Tasto power sempre pigro...
Inviato dal mio Be Pro usando Androidiani App
Ho scoperto delle cose interessanti sulle mancate notifiche.
A parte sistemi proprietari che alcune app usano (per esempio Telegram, basta guardare nelle impostazioni sulle notifiche),
il sistema delle notifiche push, cioè asincrone, è gestito dai server di Google tramite il sistema GCM, Google Cloud Messaging.
Questi server ascoltano fondamentalmente su queste porte: 5228, 5229 e 5230. Io ho notato anche connessioni sulla porta 443.
Il mio Ulefone, non riesce mai a collegarsi ai server GCM usando il wifi di casa! Ho smanettato pure sul router aprendo tutto e
disattivando il firewall. Usando la rete mobile riesce invece perfettamente. Questo spiega finalmente perché ricevo tutte le notifiche
in tempo reale quando sono sulla rete cellulare e spesso ho problemi sulla rete wifi di casa. Dico spesso, perché Telegram, ad esempio,
usando anche un suo sistema proprietario, notifica bene anche sul mio wifi.
Ora che so questo, farò delle prove con altri smartphone a casa mia e voglio proprio vedere come si comporta il mio Ulefone
su altre reti wifi.
Usando questa combinazione di tasti:
*#*#426#*#*
potere accedere al menu di Google Play Services e verificare direttamente se a voi funziona e come.
Ci sono anche app che permettono di fare le prove (ad es. push notification tester) ma alla fine basta il menu che ho detto.
Appena attivato il menu, si visualizza lo stato. Tappando sull'ultimo tab a destra, si alterna tra lo stato e il log, che è molto interessante.
Tappando ripetutamente su connect si forza il tentativo di connessione prima che Services ci riprovi automaticamente dopo un po'.
Da notare, ma non è il nostro caso al momento, che Services invia dei segnali heartbeat ogni tot minuti (con cadenze differenti tra
wifi e rete mobile) per mantenere sveglia la entry sui server Google. Ad alcuni capita che la sessione scada perché il router dopo qualche
minuto di inattività, la chiude. Ma non è il mio problema perché da me non si collega proprio....
L'unica connessione che va a buon fine in wifi la fa al momento del boot, poi nulla.
Si nota nel log. Ecco perché appena acceso e agganciato in wifi mi arrivano alcune notifiche.
Per completezza, la cadenza degli heartbeat si può variare usando alcune app.
Provate col wifi e poi con la rete cellulare. A me sulla rete mobile si collega dopo pochissimo.
Aggiornamento:
provati Samsung galaxy duos e Huawei G620d ed entrambi si registrano a dovere su GCM mentre sono connessi al mio wifi.
Uhm....speriamo in un aggiornamento di Ulefone?
Allegato 138835
A me sembra connesso