Prima di iniziare, volevo ringraziare Myefox per il campione.
PRESENTAZIONE E UNBOXING
Spoiler:
Eccoci con un nuovo dispositivo Qualcomm con SoC Snapdragon 615: l'Umi Emax Mini.
Tutto sommato ci ritroviamo tra le mani un buon prodotto sotto l'aspetto design grazie anche allo stile dei tre tasti soft touch (sopratutto il tasto home), a delle buone curvature nei bordi e ad una cover posteriore con "effetto strato" proprio come sui nostri polpastrelli delle dita, che consentirà una buona esperienza e una buona presa/aderenza. mi è piaciuta anche la fotocamera meno sporgente del solito.
I materiali per lo più in plastica non eccellono ma non lasciano neanche a desiderare sopratutto per il prezzo di listino del device.
Da segnalare il peso ben contenuto di 130g per essere un 5"!
Nella parte frontale superiore troviamo una capsula auricolare, un sensore di prossimità/luminosità e la fotocamera frontale da 8 mega-pixel.
In quella inferiore invece troviamo un bel tasto circolare home disegnato e non retroilluminato con alla sua sinistra un tasto recenti e alla sua destra un tasto back; questi ultimi sono entrambi retroilluminati.
Non può mancare ovviamente un display da 5 pollici IPS OGS, una risoluzione FULL HD 1080x1920 pixel e una densità di pixel pari a 441 PPI.
A primo impatto, questo display mi è sembrato addirittura un AMOLED! i colori vividi (comunque ben bilanciati) non sono assolutamente niente male.
Inoltre, il nero è molto fedele e profondo su questo IPS e questo porta tanti punti al dispositivo.
Da segnalare anche il buon trattamento su di esso: il display non cattura molto le impronte come invece accade su tanti altri devices di questa categoria.
Sul lato inferiore abbiamo una porta USB e ai lati 2 speaker di cui sembra funzionarne solo uno mentre su quello superiorel'uscita audio con jack da 3,5 mm.
Nella parte posteriore troviamo una fotocamera Sony Exmor RS da 13 Mega Pixel con tipo di sensore CMOS e apertura F/2.2, il flash LED e un microfono per la riduzione dei rumori ambientali.
Per quanto riguarda l'unboxing, abbiamo la solita ed elegante scatola di Umi.
Contiene oltre al dispositivo:
- Caricabatteria + cavo
- Manuale
Ottimo ed elegante il cavetto flat ma mentre il caricabatteria da 1 Ampere sembra un po' lentino; non ho avuto nessun problema a sostituirlo con altri. http://i.imgur.com/KWriB4pt.jpghttp://i.imgur.com/Q10ZuGrt.jpg
Umi Emax Mini viene rilasciato con Android lollipop 5.0.2.
Il comparto software pur avvicinandosi al classico stock di google, riesce a differenziarsi e a non essere anonimo: le icone e le animazioni con cui si accede ad esse nella home regalano una bella esperienza così come la bussola, wifi direct, wifi transfer che potrebbero ritornarci utili; purtroppo è presente anche la fastidiosa applicazione One Cleaner.
Da segnalare anche il pacchetto gapps di google e colgo l'occasione per consigliarvi l'aggiornamento di webview etc. subito appena configurato il v
Un'altra arma a doppio taglio è sicuramente la gestione dei permessi: da una parte sono molto contento per la sicurezza di chi acquista questo smartphone ma dall'altra mi chiedo se tutti resisteranno a queste "noie".
In parole povere ad ogni applicazione installata e al suo seguente avvio, vi apparirà un popup con la richiesta di dare un determinato permesso all'applicazione; la prima volta che userete il comando vocale di whatsap, per esempio, dovrete stare lì a concedere il tutto e guai se non lo fate... crasherà l'applicazione.
Ecco uno screenshot per capire meglio: Permessi Umi Emax Mini (PS: questo screen per i meno esperti potrebbe anche apparire come un tentativo di frode/spam o un warning ma sappiamo che non lo è)
Buono anche il launcher che non mi ha fatto sentire la mancanza di nova, bella la gestione dell'audio con la possibilità di settare vari remix, varie opzioni di connessione usb (carica, trasferimento etc.) e altro ancora.
Bella anche la possibilità prima di ogni installazione, di scegliere se utilizzare la memoria sd o quella di sistema o gestita dallo smartphone (automatica): non tutti ti permettono questo.
Ottime anche le partizioni che ci permetteranno di sfruttare al meglio sia la SD che la internal storage.
Insomma il comparto mi ha convinto.
Per quanto riguarda le modifiche al sistema operativo stesso, eccovi le principali aggiunte:
- Indicatore LED
Colgo l'occasione per dire che questo LED è abbastanza inutile: non si illumina all'arrivo di notifiche ma solo in determinati punti fissi come ad esempio durante la ricarica. Questa scarna feature vi darà la possibilità di disattivarlo (verranno inserite nuove possibilità in un nuovo aggiornamento? chissà!).
Forse l'unico vero ostacolo per non fare di questo Umi Emax Mini, un bestbuy.
Mi è sembrato poco fluido rispetto ad altri dispositivi con addirittura 1GB di ram e questo probabilmente viene dal fatto che è ottimizzato davvero davvero bene per la batteria.
Per carità, riuscirete a fare tutto quello che dovete fare ma a volte può capitare qualche secondo in meno di reattività ed è un peccato.
BATTERIA
Spoiler:
Subito dopo aver parlato del punto debole, ecco parlare del punto di forza di questo dispositivo: La batteria.
Difficilmente mi sono ritrovato a fare questi risultati e lo stesso Umi Emax con i suoi 3780mAh non riesce a reggere proprio il confronto.
Stiamo parlando di un display FULL HD da 5" e di un snapdragon che tutti si aspettavano energivoro; assolutamente il contrario.
Non nascondo che la cosa mi lascia davvero stranito e non riesco a capire su cosa hanno operato visto che la suddivisione dei core e del clock è formata da: 4 core da 1.5GHz e 4 core da 1.0GHz; clock speed minimo da 800 MHz che rimangono addirittura quasi sempre attivi.
Ci vorranno molti test a riguardo ma quello che posso dire è che vi troverete di fronte ad una batteria davvero molto valida che vi porterà anche a più di fine giornata.
Nel mio test sotto, ho fatto 6 ore di schermo sforzandolo anche per benino ma sopratutto con connessione 3g limitata a 32kb e in continua elaborazione dati (consuma di più)
Promossa a pieni voti.
Test uso personale: (Uso medio/intenso, 70% in WiFi e 30% in 3g)
Test Antutu Tester:
Per chi non lo sapesse, questo è un test che mette sotto sforzo il dispositivo.
Non verranno contati i minuti di schermo attivo ma la media rispetto ad altri dispositivi.
N.B: vi consiglio di andare a sbirciare il test che feci nella recensione dell'umi hammer.
Test Geekbench Battery:
Ecco un altro test che non sforza il device ma tende a lasciarlo a riposo e attivo fin quando non si scarica.
Molto preciso e ottimo, anche qui, per confrontare i risultati con altri dispositivi in questo sito e non con il vostro minutaggio di schermo. TCL eMAX mini - Geekbench Browser
26-10-15, 15:11
fabi_92
[REVIEW PARTE 2]
FOTOCAMERA, AUDIO, MULTIMEDIA & GAMES
Spoiler:
Fotocamera: Fotocamera anteriore Samsung da 8 Mega Pixel che regala una buona esperienza sugli autoscatti; nulla da lamentare per una fotocamera che fa il suo dovere.
La Fotocamera posteriore è una Sony Exmor RS da 13 Mega Pixel (in 4:3) con senza dubbio buoni scatti, un'ottima rapidità di messa a fuoco ma anche qualche incertezza a volte sulla focalizzazione.
Davvero un peccato per lo zoom che sembrerebbe un 2x.
Fotocamera organizzata davvero in modo eccellente e intuitivo:
- Modalità Automatica
- Modalità HDR
- Modalità Panoramica
- Modalità Manuale
- Modalità Time-Lapse
- Modalità Scanner (QRCode)
- Modalità Bellzza del viso
Audio:
Come accennato inizialmente, lo speaker di sistema si trova solo su uno dei due spazi dedicati ad esso ed è un peccato perchè poteva riprodurre un bel suono stereo ma accontentiamoci di averlo in quella posizione che preferisco sicuramente agli speaker sul retro.
L'audio non è male sia da speaker (che comunque non gracchia tantissimo), sia in vivavoce che in capsula e in cuffia.
Buono anche il microfono che potrete intravedere dal video girato più sotto.
Games:
Ecco un video mentre provo Real Racing.
Provato che tutte le prestazioni al massimo grazie anche ad Adreno 405 e a parte qualche piccolo calo di frame, si può giocare tranquillamente.
Segnale WiFi che mi ha convinto.
Nessun problemi con la ricezione 3g ma segnalo la mancanza della banda 20 necessaria sopratutto per il 4g di WIND; qualche punto di LTE ogni tanto ma potete quasi scordarvelo su WIND.
Nessun problema dopo aver connesso 3 o 4 device bluetooth con la condivisione che fa il suo lavoro.
FIX veloce e test su google maps del GPS che mi ha dato soddisfazioni e nessun problema.
Un dispositivo di fascia media che merita molta attenzione!
Credo che sia davvero un acquisto eccellente per chi si vuole concentrare molto su batteria e rimanere comunque su un buon livello di prestazioni (con purtroppo qualche lag di tanto in tanto) ma soprattuto un buon display, un buon comparto foto, audio.
Cambierei rotta invece, se ponete le prestazioni al primo posto nelle vostre esigenze; con 2GB potrete trovare di meglio su questo aspetto (ma peggio su altro).
Insomma a parte la fluidità del sistema, non ho trovato componenti hardware negativi e per un totale di 130 euro, l'affare è servito.
Cosa mi è piaciuto particolarmente
Batteria duratura e ben ottimizzata
Ottimo Display
Sensori vari (dal giroscopio alla bussola e a quello di gravità)
Nessun comparto insufficiente a parte la fluidità generale
Buon Design ed esperienza software
Cosa non mi è piaciuto particolarmente
Doppio spazio speaker non sfruttato
Qualche lag di troppo
Gestione della sicurezza sui permessi troppo invasiva (sicurissimo ma invasivo)
Banda 20 assente (utile per il 4g di wind)
Valutazione finale personale: 8.5
PS: Per evitare incomprensioni, vi ricordo che la mia valutazione viene data in base alla fascia in cui si trova. Se ad esempio do un 9 a questo e un 5 ad un nexus 5P non vuole dire che questo è migliore di quello, sia ben chiaro!
PS2: Ricordo anche che fino al 31 ottobre, se controllate sul sito ufficiale umidigi.com potrete trovare sconti per tutti i cellulari compreso UMI Emax MIni; la promozione riguarda più negozi e gran parte di loro vi daranno 10 euro di sconto, 1 oggetto in regalo e con gli sconti flash, se ho capito bene, potrete trovare anche sconti del 50%. io ve lo dissi ;)
26-10-15, 22:48
eldiggi
ciao, volevo comprare questo telefono, ma l'unica cosa che mi blocca un attimo è l'assenza del led di notifica (da quello che ho capito, quello che c'è serve solo ad indicare la carica della batteria). Attualmente provengo da un samsung s3 mini, e devo usare NoLED il che è una vera rottura... Ho letto da qualche parte che UMI dovrebbe supportare la CM 12.1 il che forse potrebbe eliminare i problemi relativi ai lag, velocizzando il temrinale e potrebbe anche essere che facciano "funzionare" il led di notifica come si deve. Secondo voi c'è qualche speranza, oppure meglio se mi oriento già su altri telefoni?
26-10-15, 23:45
fabi_92
Quote:
Originariamente inviato da eldiggi
ciao, volevo comprare questo telefono, ma l'unica cosa che mi blocca un attimo è l'assenza del led di notifica (da quello che ho capito, quello che c'è serve solo ad indicare la carica della batteria). Attualmente provengo da un samsung s3 mini, e devo usare NoLED il che è una vera rottura... Ho letto da qualche parte che UMI dovrebbe supportare la CM 12.1 il che forse potrebbe eliminare i problemi relativi ai lag, velocizzando il temrinale e potrebbe anche essere che facciano "funzionare" il led di notifica come si deve. Secondo voi c'è qualche speranza, oppure meglio se mi oriento già su altri telefoni?
per il modding su umi emax mini ci vorrà un po'. non si conoscono ancora i tempi ma è il primo dispositivo snapdragon in casa umi ed è ben diverso dai veri mediatek.
va estesa dunque la compatibilità con rootjoy.
arriverà 5.1, hanno promesso questa famosa CM12.1 ... e io aspetterei ;)
Si sono davvero persi in un bicchiere d'acqua con il LED altrimenti l'avrei provato... Speriamo che con aggiornamenti firmware supportino anche il LED di notifica
27-10-15, 11:36
fabi_92
Per me bisognerebbe insistere sul loro forum. magari con qialche frase ad hoc del tipo "se lo mettete lo compro" ahah
io comunque come scritto sopra, credo che prima o poi arriverà. non ci credo che hanno dedicato un menu solo per quello.
con la cyano inoltre, le possibilità di cambiare il led di notifica ci sono. magari sbloccano anche il nostro.. boh
27-10-15, 11:41
megthebest
Bisogna vedere se con root ed app come light manager o ligtflow funziona..
27-10-15, 11:49
fabi_92
io ho provato lightmanager che se non sbaglio non ha più bisogno di root (confermi?) ma nulla...
il che mi lascia un pó pessimista ma magari ho sbagliato qualcosa io
28-10-15, 07:35
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da fabi_92
io ho provato lightmanager che se non sbaglio non ha più bisogno di root (confermi?) ma nulla...
il che mi lascia un pó pessimista ma magari ho sbagliato qualcosa io
Provati anche io un paiondi tool, non c'è verso.. In serata testa a testa tra emax mini e cubot x16
28-10-15, 10:55
dibilino
Secondo me non c'è storia ... Umi vince a mani basse ;) !