che il sensore di base sia una spanna sopra al "solito" imx214 già si intuiva dagli scatti diurni, bisogna vedere fino a che punto può spingersi l'ottimizzazione, "stable pixel rate" e "noise reduction" lasciano ben sperare. Come dice Meg, la rom "stock" mediatek non brilla per ottimizzazione e aggiornamento, non ho mai visto un sensore rendere al meglio con questo genere di software purtroppo.
In passato avevo un terminale con IMX 135 (13mpx), con software di terze parti (emui, coolui (la sua rom stock) ) avevo una fotocamera eccellente, colori vivi e rumorosità al minimo, con qualunque porting aosp situazione sempre peggiore (colori peggio bilanciati, più rumore) e non si riusciva a far nulla per migliorare. Se ci sarà un porting EMUI (considerando che il sensore era in passato esclusiva Huawei), sono curioso di vederne i risultati, di sicuro non abbiamo ancora visto il meglio di questo sensore.
Nella versione precedente si percepiva una tonalità rossastra nella zona centrale della foto, mi piacerebbe vedere con i prossimi scatti di prova se la situazione è migliorata.
Sembra che umi sia sulla strada giusta comunque, aggiornamenti costanti per rome e touch con i tanto agognati changelog, speriamo prenda piede tra tutti i produttori!