CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 15 di 24 primaprima ... 51314151617 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 237
Discussione:

CONSIGLI per il mercatino e la sua gestione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #141
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    290
    Smartphone
    LeTv LeMax 2 prima Komu K8

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 19 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Perché alla fine il contrassegno non ti tutela ugualmente...... Il corriere che ti porta il pacco non te lo consegna finché nn hai pagato......nn lo puoi aprire o provare se prima nn paghi per cui se ti accorgi dopo che hai pagato che l'oggetto nn funziona come dovrebbe,che tutela hai avuto?........Tornando poi alle regole del mercatino......io come altri ci siamo offerti di fare da moderatori ma nn abbiamo ricevuto risposta......io penso che più moderatori ci sono e meglio sarebbe......se nella sezione mercatino ci sono tipo 2 o 3 mod,è comprensibile che nn possano stare a seguire sempre tutto e infatti ad oggi troviamo ancora spesso annunci di vendita che nn soddisfano in pieno le regole,prima tra tutte quella di mettere foto reali dell'oggetto.....poi magari ci trovi scritto foto a chi è interessato in privato......cioè mi sembra anche una presa x il culo!!!!

    Inviato dal mio K8 usando Androidiani App

  2.  
  3. #142
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 17 volte in 7 Posts
    Predefinito

    D'accordo con te sarebbe utile che ci siano più utenti che controllino in modo da fornire una sorta di prevenzione.per il contrassegno hai perfettamente ragione....ma esiste un modo allora per evitare le bidonate,perché sembrano essere in aumento,a me che compro da anni in questo modo ho già subito 2 bidoni in pochi mesi(negli anni precedenti solo una volta).

  4. #143
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Pontedera (PI)
    Messaggi
    290
    Smartphone
    LeTv LeMax 2 prima Komu K8

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 19 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Non credo...... In genere ci si tutela maggiormente comprando da venditori già conosciuti o altrimenti in negozio....lì hai la garanzia maggiore.

    Inviato dal mio K8 usando Androidiani App

  5. #144
    continua.mente
    Guest
    Predefinito

    Carissimo @Ing. Eska per quale motivo non può essere aggiunta al regolamento una norma che vieti nel mercatino la vendita di oggetti a prezzo superiore rispetto a quello pagato?

    Per il principio costituzionale della libertà di iniziativa economica?

    Per il principio comunitario della libera concorrenza sul mercato?

    Per una qualche teoria di economia politica o di marketing che al momento mi sfugge?

    Perché fa comodo a qualcuno lasciare aperta ad un altro qualcuno la possibilità di venire qui sul mercatino per alzare due lire?

    Allora a cosa serve limitare i prezzi di vendita a quello più basso risultante su trovaprezzi?

    La classica foglia di fico?
    Ultima modifica di continua.mente; 11-12-14 alle 17:19

  6. Il seguente Utente ha ringraziato continua.mente per il post:

    luchino71 (11-12-14)

  7. #145
    Androidiani Power User L'avatar di Eska


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    880

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 278 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da continua.mente Visualizza il messaggio
    Carissimo @Ing. Eska per quale motivo non può essere aggiunta al regolamento una norma che vieti nel mercatino la vendita di oggetti a prezzo superiore rispetto a quello pagato?

    Per il principio costituzionale della libertà di iniziativa economica?

    Per il principio comunitario della libera concorrenza sul mercato?

    Per una qualche teoria di economia politica o di marketing che al momento mi sfugge?

    Perché fa comodo a qualcuno lasciare aperta ad un altro qualcuno la possibilità di venire qui sul mercatino per alzare due lire?

    Allora a cosa serve limitare i prezzi di vendita a quello più basso risultante su trovaprezzi?

    La classifica foglia di fico?
    La soglia del sito trovaprezzi è stata introdotta per avere una sorta di prezzo limite ma anche per fare in modo che gli utenti si rendano conto a può essere venduto ( e quindi che valore abbia ) l'oggetto in vendita.
    Detto questo, se una persona approfitta di un sottocosto per prendere un oggetto a un prezzo vantaggioso e poi prova a rivenderlo a qualche euro di più non dico di certo che la stimo..
    Ma è pur vero che non trovo giusto vietare una vendita di questo tipo in quanto sta semplicemente vendendo un oggetto nuovo al prezzo del mercato dell'usato.
    Seguendo il tuo ragionamento dovrei vietare anche la vendita di oggetti di seconda mano a un prezzo superiore rispetto a quanto pagato dall'ipotetico venditore al primo acquirente. Cosa che non mi sembra sensata in quanto se il primo venditore decide di svendere l'oggetto ( per esempio perchè non ha bisogno di soldi ), chi lo compra è a mio parere liberissimo di approfittarne e venderlo al prezzo di mercato magari guadagnandoci in quanto ha saputo cogliere l'occasione ( che non capita sempre e non è alla portata di tutti di solito ).

  8. #146
    continua.mente
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ing. Eska Visualizza il messaggio
    La soglia del sito trovaprezzi è stata introdotta per avere una sorta di prezzo limite ma anche per fare in modo che gli utenti si rendano conto a può essere venduto ( e quindi che valore abbia ) l'oggetto in vendita.
    Detto questo, se una persona approfitta di un sottocosto per prendere un oggetto a un prezzo vantaggioso e poi prova a rivenderlo a qualche euro di più non dico di certo che la stimo..
    Ma è pur vero che non trovo giusto vietare una vendita di questo tipo in quanto sta semplicemente vendendo un oggetto nuovo al prezzo del mercato dell'usato.
    Seguendo il tuo ragionamento dovrei vietare anche la vendita di oggetti di seconda mano a un prezzo superiore rispetto a quanto pagato dall'ipotetico venditore al primo acquirente. Cosa che non mi sembra sensata in quanto se il primo venditore decide di svendere l'oggetto ( per esempio perchè non ha bisogno di soldi ), chi lo compra è a mio parere liberissimo di approfittarne e venderlo al prezzo di mercato magari guadagnandoci in quanto ha saputo cogliere l'occasione ( che non capita sempre e non è alla portata di tutti di solito ).
    Se mi permetti, non trovo affatto calzante il tuo esempio.

    Un conto è un singolo caso isolato, ovvero quello del prodigo che affogato dai debiti svende un proprio bene pur di monetizzare il prima possibile ed evitare che lo spacca-pollici entri in azione, ben altro conto è invece il caso di un sottocosto pubblicizzato in modo martellante a livello nazionale e a reti unificate.

    Non è possibile mettere su uno stesso piano un caso isolato contro 15mila casi.

    Non sei d'accordo?

    Ammesso che si possa prendere per buono il tuo esempio e che io possa concordare con la tua spiegazione, mi spieghi perché allora son stati chiusi i thread in cui venivano venduti dei OnePlus One a prezzo superiore rispetto a quello pagato?

    Non trovi che questa ipotesi sia ben più simile a quella del sottocosto rispetto a quella che hai prospettato tu?

    Perché allora trattare due situazioni analoghe in modo differente?

    Se ad ogni sottocosto si ripresentano gli stessi problemi e le stesse discussioni, perché allora non dettare una disciplina specifica al riguardo nel regolamento?

    Per quale motivo avallare un qualcosa che non si stima?

    Per quale motivo tapparsi il naso e far finta di non vedere cose che dici di non approvare a livello personale?

    Cosa osta a che il regolamento sia condiviso da tutti ed improntato alla moralità ed allo spirito di un forum inteso come luogo di incontro per una comunità che condivide le stesse passioni e gli stessi ideali e non come mera piazza per gli affari?

    Perché non inserire un punto del tipo:
    "x) in virtù dello spirito che anima il nostro forum, è vietata la vendita di articoli ad un prezzo superiore rispetto a quello indicato sulla ricevuta di acquisto a corredo degli stessi, anche se questi vengono acquistati in sottocosto o da liquidazione a seguito di fallimento ed anche qualora risultino nuovi a tutti gli effetti. "?

    Questo episodio mi lascia un amaro in bocca difficile da mandare giù.
    Ultima modifica di continua.mente; 11-12-14 alle 17:57

  9. #147
    Androidiani Power User L'avatar di Eska


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    880

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 278 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Oneplus One veniva venduto ad un prezzo maggiore di quello di listino all'uscita. Sono sicuramente situazioni analoghe ma visti gli inviti e quant'altro ci stava dietro mi sembrava logico trattarlo come caso particolare.
    Mi sembra invece adeguato il mio paragone in quanto, sebbene i sottocosto siano sempre ben pubblicizzati, quasi mai si riesce ad approfittare di tali offerte. Per questo chi è bravo/fortunato nel poterle sfruttare secondo me ha il diritto di farlo nel limite del ragionevole ( ovvero del valore reale del bene ).
    Altro esempio, partecipo a una lotteria (con la sola intenzione di racimolare qualche soldo) e vinco un telefono. A quanto lo devo vendere visto che non l'ho pagato? La differenza qui sta solo nella "probabilità di vincita" a mio modo di vedere.
    Voglio anche precisare che le discussioni di questo genere sono ben accette e che noi moderatori siamo ben disposti a discutere ed eventualmente cambiare il regolamento a patto che quella modifica sia veramente la scelta più sensata.

  10. #148
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    141
    Smartphone
    Note 3 duos-Note 2 duos

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da continua.mente Visualizza il messaggio
    Se mi permetti, non trovo affatto calzante il tuo esempio.

    Un conto è un singolo caso isolato, ovvero quello del prodigo che affogato dai debiti svende un proprio bene pur di monetizzare il prima possibile ed evitare che lo spacca-pollici entri in azione, ben altro conto è invece il caso di un sottocosto pubblicizzato in modo martellante a livello nazionale e a reti unificate.

    Non è possibile mettere su uno stesso piano un caso isolato contro 15mila casi.

    Non sei d'accordo?

    Ammesso che si possa prendere per buono il tuo esempio e che io possa concordare con la tua spiegazione, mi spieghi perché allora son stati chiusi i thread in cui venivano venduti dei OnePlus One a prezzo superiore rispetto a quello pagato?

    Non trovi che questa ipotesi sia ben più simile a quella del sottocosto rispetto a quella che hai prospettato tu?

    Perché allora trattare due situazioni analoghe in modo differente?

    Se ad ogni sottocosto si ripresentano gli stessi problemi e le stesse discussioni, perché allora non dettare una disciplina specifica al riguardo nel regolamento?

    Per quale motivo avallare un qualcosa che non si stima?

    Per quale motivo tapparsi il naso e far finta di non vedere cose che dici di non approvare a livello personale?

    Cosa osta a che il regolamento sia condiviso da tutti ed improntato alla moralità ed allo spirito di un forum inteso come luogo di incontro per una comunità che condivide le stesse passioni e gli stessi ideali e non come mera piazza per gli affari?

    Perché non inserire un punto del tipo:
    "x) in virtù dello spirito che anima il nostro forum, è vietata la vendita di articoli ad un prezzo superiore rispetto a quello indicato sulla ricevuta di acquisto a corredo degli stessi, anche se questi vengono acquistati in sottocosto o da liquidazione a seguito di fallimento ed anche qualora risultino nuovi a tutti gli effetti. "?

    Questo episodio mi lascia un amaro in bocca difficile da mandare giù.

    e tu un note 3 n9005 pagato 299 euro lo venderesti nuovo imballato per 280 sapendo che vale oltre 400.?si puo' vendere e basta.inutile insistere

  11. #149
    continua.mente
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marinelli31 Visualizza il messaggio
    e tu un note 3 n9005 pagato 299 euro lo venderesti nuovo imballato per 280 sapendo che vale oltre 400.?si puo' vendere e basta.inutile insistere
    No, semplicemente perché se mi compro un qualcosa lo faccio per il mio piacere ed il mio diletto personale, non per venire qui sul forum a mendicare 75 euro.

    Prendo atto del Vostro punto di vista ed in futuro mi regolerò di conseguenza.

  12. #150
    Senior Droid L'avatar di pipinute


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Ostellato (FE)
    Messaggi
    698

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 112 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da continua.mente Visualizza il messaggio
    No, semplicemente perché se mi compro un qualcosa lo faccio per il mio piacere ed il mio diletto personale, non per venire qui sul forum a mendicare 75 euro.

    Prendo atto del Vostro punto di vista ed in futuro mi regolerò di conseguenza.
    Sto seguendo questa discussione partendo dal thread di vendita del note 3. Posso capire che a te questa pratica non piaccia, però bisogna sempre vedere cosa c'è dall'altra parte. Tu dici mendicare 75 euro, per un altro questa cifra può significare molto. Mi prendo ad esempio io: faccio fatica ad arrivare alla fine del mese, se è un sistema per guadagnare anche solo 30 euro allora perché non farlo? Poi magari io non spendo 300 euro per qualcosa che non so se riesco a rivendere e magari non uso il mercatino del forum ma altri siti, ma questo è un altro discorso. Per me mendica di più chi offre 280 euro per un telefono che usato vale di più, ma è una mia opinione personale, giusta o sbagliata che sia
    ....

Pagina 15 di 24 primaprima ... 51314151617 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy