Salve a tutti
Volevo segnalarvi questa cosa -molto curiosa- che accade con il playstore, solo ed esclusivamente con SIM vodafone in *due* diversi cellulari android!
Allora, spiego:
nel primo, Nexus 4, è abilitato il wallet di pagamento con credito Vodafone
nel secondo HTC One, no (infatti, non l'ho rootato!)
Sintomi:
Accedendo al playstore, il download degli applicativi, siano essi gratis o a pagamento, NON funziona. Su entrambi i cellulari, da un paio di giorni giusti. Su entrambi è presente una SIM Vodafone, con dati attivi.
MA
Acquistando con il wallet sul primo (con credito vodafone!) il download funziona tranquillamente (sic...) e si riesce a scaricare l'applicativo anche sul secondo (HTC one)
Meglio ancora: dopo questa operazione (personalmente ho acquistato Omniwidget: 99c) si riesce a scaricare tranquillamente dal playstore applicativi gratuiti, o semplicemente non presenti sul terminale da "le mie app"
Qui viene il bello:
-il download degli applicativi, fatto via rete wireless funziona tranquillamente su ENTRAMBI i dispositivi
-il download funziona, ancora, tranquillamente, in tethering usando un iPhone 5 come tether (usim Tre Italia)
-il download funziona usando la Usim Tre -direttamente- sull'HTC One (con un adattatore, ovviamente)
E qui viene il bello...
Usando la funzione di Play per inviare una applicazione al terminale -se sul terminale è presente la SIM Vodafone- tale NON funziona!
L'errore? Sempre il solito: 504
La mia analisi, siccome mi trovo nella posizione privilegiata di usare tre, anzi più, sim dati su più sistemi, è che il Wallet vada in "confusione" qualora si usi su DUE distinti terminali android lo stesso account con lo stesso gestore. Non c'è altra spiegazione.
Chiosa: è possibile che questo accada se la SIM usata sfrutta il sistema di micropagamenti disponibile SOLO per Vodafone Italia.
Il discorso credo sia un po' complicato, spero di averlo reso più semplice possibile, naturalmente.
A questo punto: soluzioni? Qualcuno si è imbattuto nel mio stesso problema?
Immagino, e mi rendo conto benissimo, quanto questo sia "borderline" (dubito in molti usino lo stesso account su più terminali android avendo a disposizione anche il micropagamento su uno e non l'altro...) ma capirete benissimo: la cosa è di per se stessa un bug grave: infatti, il problema non è dovuto all'account, ma... alla contemporaneità!
Aggiungo che i normali reset cache+dati del play, ovviamente, non hanno dato risultato alcuno.
ciao a tutti.