A luglio ho acquistato il Samsung S4 con l'offerta Vodafone che prevedeva, per avere altri 70 euro di sconto, anche la ricarica automatica.
Oltre allo sconto ho pensato alla comodità di non doversi più ricordare di caricare la propria SIM che, come promesso dal addetto del centro Vodafone, appena scendeva sotto 5 euro di credito si caricava da sola. La ricarica a tempo, visti i tagli, rischia di creare accumuli indesiderati di soldi sulla propria sim.
Per i primi due mesi partendo con un credito di 25,4 euro non ho avuito problemi. Al terzo mese alle 10 di mattina mi arriva il messaggio che mi dice di ricaricare in quanto con il rinnovo dell'abbonamento ero a -4,6 euro. Fiducioso ritengo un problema di minuti la ricarica automatica. Invece un altro msg mi informa che la ricarica automatica avverrà nel pomeriggio.
In pratica telefono inutilizzabile per i dati ed anche per la voce essendo in negativo. Ameno se non poteva soddisfare la richiesta poteva lasciare i 5,4 euro e avrei potuto chiamare a tariffa base...invece niente.
Provo a parlare con un operatore: niente da fare; chi è utente di vodafone special non ha diritto all'operatore. Solo messaggi automatici; al limite la chat ma con internet bloccata è fuori anche quella.
Unica risorsa....ASSURDO! chiamare il 190 con il cellulare di un amico che non sia Vodafone special o simili, anche se di altro operatore. Infatti ho chiamato con il telefono wind di un amico. L'operatore risponde quasi subito e mi spiega che : "NON C'E' NULLA DA FARE E' COSì E BASTA!".
Ovvero l'addebito avviene la mattina quando scade il mese e la ricarica è possibile solo il pomeriggio quando hanno lo "slot" disponibile dalle banche.
Bene gli chiedo se possono fare la ricarica il giorno prima. Risposta: "no il credito deve scendere sotto i 5 euro, ed io avevo 5,4 €".
Bene gli chiedo se possono portare la soglia a 10€ cosi non accadrà più che si ritrova una cifra che finisce in negativo. Niente da fare il servizio ha solo la soglia di 5 euro o la modalità a tempo.
Ecco questa è la ricarica più che dovrebbe levare l'assillo di ricaricare, ma che può lasciarvi una giornata senza telefono e se siete in condizioni di emergenza potrete chiamare solo il 112.
Il fatto di non poter più parlare con un operatore è la chicca finale.