CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Impossibile scambio dati in 3G

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di pado11


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Polesella (Ro)
    Messaggi
    1,914
    Smartphone
    OnePlus 5, Nexus 5, Lg p970

    Ringraziamenti
    439
    Ringraziato 589 volte in 469 Posts
    Predefinito

    Impossibile scambio dati in 3G

    Salve ragazzi, espongo il problema che mi affligge da qualche settimana...

    Premetto che vivo nel basso Veneto, praticamente al confine con l'Emilia Romagna, in un paese della provincia di Rovigo.

    Lo scorso Luglio, dopo oltre 10 anni di onorato gestore Vodafone (al tempo, "Omnitel"), passai a TIM causa promozioni e costi inferiori per le mie esigenze... Scelsi la "TIM Special" e mi trovai piuttosto bene, finché non scoprii gli arcinoti problemi di scambio dati che affliggono gli utenti della TIM e che non permettono la normale ricezione dei messaggi su WhatsApp (applicazione che utilizzo piuttosto pesantemente).

    Oltre a questo problema, nelle ultime settimane notai problemi sulla rete 3G, in particolare nello scambio dati, ma non più solo con WhatsApp, ma anche con qualsiasi altra applicazione...mi spiego meglio: sull'icona 3G nella barra di stato del mio Lg Optiumus Black, spesso, quando necessitavo di uno scambio dati (messaggio di WhatsApp, controllo del meteo, aggiornamento dello stato di FaceBook, navigazione Internet che sia...) si poteva visualizzare solo una freccina, quella che puntava verso l'alto, quindi in uscita, senza però ricevere alcuna risposta dalla rete (non si visualizzava mai la freccina verso il basso)... Tale situazione di stallo durava svariati minuti, comportandomi l'impossibilità di una qualsiasi azione che necessitasse uno scambio dati con la rete... La freccina verso l'alto continuava a comparire e scomparire ad intermittenza senza avere mai alcuna "risposta"...e quindi senza mai passare da 3G a H...

    Anche accendendo e spegnendo i dati rimaneva tutto bloccato...perfino se richiedevo di passare dal 3G al 2G...
    Unica possibilità era quella di aspettare il termine di questa "situazione di stallo" poi tutto tornava a funzionare per qualche ora, finche non si ripresentava tale problema...in modo puramente casuale, random...

    Il problema sorgeva se, nel frattempo, il telefono andava in standby...nel caso, la rete dati si spegneva e rimaneva inativa fino alla successiva riaccensione dello schermo...

    Tutto ciò, però, non succedeva in modalità 2G, dove ricezione e scambio dati sono ottimi e puntuali (nonostante la lentezza dovuta alla tipologia di collegamento)...

    Credevo fosse un problema dovuto alla ROM, così ne cambiai diverse, anche compilate su basi diverse (stock e cyano) ma il problema continuava...

    Pensando fosse un problema della TIM, sabato scorso avviai le pratiche per tornare a Vodafone ma purtroppo, il problema sopra descritto si presenta ancora, tuttora...e senza che possa capire il motivo o avere una soluzione...

    Anche altri miei amici, in questo periodo hanno qualche problema con la rete dati (con Vodafone ma anche con TIM), lasciando ipotizzare che il problema non sia di un particolare operatore ma magari dei ripetitori in genere.

    Detto ciò, chiedo se è capitato anche ad altri utenti, magari nella mia zona o in altre parti d'Italia...in questo periodo o in passato e se sono riusciti a risolvere (come?!?!?).

    Grazie
    Senza ordine non esisterebbe nulla, senza caos non evolverebbe nulla...

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy