Visualizzazione stampabile
-
Problema chiamate in 4G
Salve a tutti, apro questa discussione per rendere noto a tutti i possessori di tariffe 4G che questa opzione genera un problema nelle chiamate.
Ricordo a tutti che il 4G, attualmente, non permette il traffico voce, quindi ogni chiamata provocherà uno switch verso il 3G.
Nel momento in cui effettuiamo una chiamata non notiamo nulla, il terminale switcha in automatico in 3G e al massimo notiamo che impiega più tempo del solito per iniziare a squillare.
Ma cosa succede se riceviamo una chiamata?
Anche in questo caso la rete subirà uno switch verso la rete 3G.
Ma questo lasso di tempo noi lo percepiamo?
Noi no e neanche chi ci chiama, il problema è che il nostro terminale non squillera subito, ma dobbiamo aspettare che questo passi in 3G.
Ora vi chiederete, e dove sta il problema?
Il problema è che mentre il terminale switcha in 3G il chiamate sentirà gli squilli, mentre il nostro terminale non ci notifichera nulla fino al completamento del passaggio in 3G.
Quindi riassumo...
Quando ci chiamano, il chiamante sente squillare, ma il nostro terminale non suonerà fin quando non avrà terminato il passaggio in 3G (possono volerci anche un paio di squilli).
E se ci fanno uno squillo?
Ecco il problema più grosso, se ci fanno uno squillo, il chiamante sentirà squillare una volta, mentre il nostro terminale non farà in tempo a passare in 3G (nella maggior parte dei casi) facendoci perdere lo squillo e quindi senza sapere che siamo stati chiamati.
Quindi attenzione a quando usate il 4G, andate velocissimi, ma avrete questo problema nelle chiamate.
-
Anche con un solo squillo la notifica arriva comunque tramite SMS se il telefono non riesce a squillare.
Per chi ha i servizi chiamami disattivato allora no, ma si può risolvere con l'APP Phonefunky che è gratuita.
Fra un paio di mesi Vodafone abiliterà il VoLTe che sarebbe appunto la possibilità di sfruttare la chiamata in 4G quindi ottenendo una qualità audio ben superiore all'attuale HD VOICE che si verifica attualmente in 3G (che è già perfetta!).
-
So cosa vuoi dire, ma ci sono molte persone (come me) che non vogliono dare 6 centesimi a Vodafone per il servizio chiamami e ancor di più non vogliono affidarmi a terze parti, che chissà cosa combinano con i dati che raccolgono.
Preferisco restare in 3G e aspettare il VoLTE
-
Quote:
Originariamente inviato da
th3D0ct0r
So cosa vuoi dire, ma ci sono molte persone (come me) che non vogliono dare 6 centesimi a Vodafone per il servizio chiamami e ancor di più non vogliono affidarmi a terze parti, che chissà cosa combinano con i dati che raccolgono.
Preferisco restare in 3G e aspettare il VoLTE
Ormai non manca tanto :D
-
1 allegato(i)
In realta' io ho visto da un paio di settimane almeno manifesti in strada (parlo dei 6x3) che pubblicizzano questa cosa...
Tipo questo:
Allegato 137399
Quindi pensavo che la funzionalita' fosse gia' attiva :-O
-
Quote:
Originariamente inviato da
lollapalooza
In realta' io ho visto da un paio di settimane almeno manifesti in strada (parlo dei 6x3) che pubblicizzano questa cosa...
Tipo questo:
Allegato 137399
Quindi pensavo che la funzionalita' fosse gia' attiva :-O
La foto é confusionaria in effetti, si riferisce all'HD voice che non c'entra nulla con il 4G, infatti il servizio funziona su connessione 3G.
Fra un paio di mesi lo attivano anche in 4G con qualità ancora migliore, si chiama VoLTE il protocollo.
-
Si si, lo so che si chiama VoLTE, ma visti i manifesti pensavo fosse già attivo... non ho pensato però a guardare il display mentre parlo per vedere se la modalità cambia.
-
Ma si può disattivare? Io non riesco a fare una telefonata decente
Per disattivare hd voice come faccio? Samsung S5. Grazie
-
Non riesci a fare una chiamata decente col 3g? 😮 se intendi il 4G si può invece togliere tramite impostazioni - connessioni - altre reti - reti mobili - e impostare solo wcdma (3g) oppure impostare gsm/wcdma che farà lo switch tra 2g e 3g