Ammesso che a qualcuno dentro Vodafone interessi gli spiego perché una dopo l'altra stanno vedendo sparire le mie Sim con loro.
1 - per il tablet io avevo da anni la tariffa annuale. Nata con 1gb al mese si era adeguata, cosa buona, da sola pian piano fino a 3 gb mantenendo i 69€ di rinnovo annuo. Oggi l'offerta è un po vecchia (è ancora 3G) ma Vodafone non la aggiorna ma si limita a darmi per 3 mesi gratuitamente il 4G, sperando magari che io prenda la nuova annuale da 149€ (129 ai rinnovi) 4G e 7gb al mese. Ma è costosa al gb.
Poi tre mesi fa mi mandato una mail che mi offre 15gb 4Ģ a 149€ (129 ai successivi rinnovi) un po sovradimendionata per me ma debbo dire buona come prezzo al gb. Inutile pensarci però : la mail l'ho aperta il lunedi ed era arrivata venerdi, scadeva la domenica sera. Inutile spiegare al call center che non amo queste offerte da prendere al volo, chiedo se hanno altro di attraente. La riposta è no.
Nel frattempo Tim mi offre 4gb/mese a 4Ģ a 5 €, disattivabile nei mesi invernali quando non uso il tablet fuori casa. Forse un pelino sottodimensionate, ma molto conveniente. Aderisco tanto con lo tariffa Tim per smarthphone (a cui aderirò tra poco) posso usare i gb del telefono sul tablet con il tethering senza pagare balzelli come con Vodafone.
Adesso alla scadenza Vodafone mi offre di nuovo 15gb a 149€ e con soli 40€ mi da anche un router 4G questa volta è sul sito e vale per tutti anche se tempolimitato; non vogliono capire che i 7gb anno a 149€ sono fuori mercato. Peccato che ormai sia tardi e due offerte non mi servono ne voglio pagare penali a Tim per la stupidità del Mktg di Vodafone
Cliente Tablet perduto
2 - per lo smartphone sono cliente da quando era Omnitel, tre anni fa avevo preso con soddfisfazione l'offerta di 400min 4000sms e 1g con annesso Samsung S4: una vera chicca. Poi diventano alla fine 1000minuti con 1000sms e 2 gb ma passano a piccoli passi a quasi 15 € perchè volevo assistenza con operatore umano e tethering che danno ormai tutti.
L'offerta all'inizio non era male ma poi scopro oggi che ormai, anche se cliente da oltre 20anni, sono trattato malissimo. Come si legge qui sul forum e tramite gli amici scopro che sono fra quelli che pagano di più ed hanno meno. C'è chi allo stesso prezzo ha 4 gb e chi per le stesse cose paga molto meno, addirittura clienti rubati a Tim hanno a queste tariffe la fonia flat. Bel modo di premiare una fedeltà di oltre 20 anni.
Anche qui Tim mi offre a 10 € 500minuti e 3 gb di traffico. Credo che farò a breve la portabilità del numero.
Vodafone è diventata superba ed ha un modo di fare irritante da primo della classe: esattamente il difetto di Tim di anni fa che Vodafone cri.criticava e adesso lo hanno pure loro, anzi di più. La rete per me è sostanzialmente simile a Tim in tutti gli usi comuni. In estate qui al mare il 4ģ sia di Vodafone sia di Tim va come l'H+ e sul tablet non vedo differenze.
Il 190 è vero rispone più spesso e più rapidamente del 119 ma l'attenzione ai problemi del cliente è bassa in entrambi i casi e le furberie per sottrarti qualche € sono le stesse. Cosa ci faccio della cortesia e rapidità di chi mi risponde se poi non c'è sostanza?
Se non servirà a Vodafone per riflettere spero sia utile a qualte utente come me.
Saluti