ho fatto l'update facendo così:
partendo dalla versione 5.1 senza l'update dei 7 mega di preparazione, ho formattato la microsd dal telefono poi ho fatto "smonta scheda sd" e ho spento il telefono.
A telefono spento ho tolto microsd e sim. Dopo aver acceso il telefono (senza microsd e sim) ho ripristinato tutto ai dati di fabbrica.
Al menu iniziale (quello dove ti chiede la lingua) ho connesso il telefono al modem wifi e, senza andare avanti nel menù, il telefono mi notifica l'aggiornamento dei 7 mega.
Effettuato il primo update mi ritrovo al menù con le lingue e rifaccio la stessa procedura, lo connetto al modem e il telefono mi notifica dell'aggiornamento 6.0.
Fatto l'aggiornamento 6.0 vado avanti nel menù e, una volta arrivato nel launcher principale, nego tutti i permessi. Spengo il telefono e rimetto la sim e la micro sd.
Quando riaccendo, rinego tutti i permessi alla sim e configuro la sd come memoria portatile, vado in impostazioni > archiviazione e usb e nella voce "disco di scrittura predefinito" seleziono scheda sd. Riavvio il telefono.
Il telefono per ora non presenta problemi, si ricarica da acceso e se lo connetto al computer riesco a vedere tutti e due le partizioni. Confermo che la fotocamera fa quel rumore quando si chiude l'app della fotocamera (sia con quella principale sia con altre). Adesso scarico CPU-Z per vedere le temperature dove arrivano sotto stress.