CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Wind sogna e wind all inclusive smart

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Wind sogna e wind all inclusive smart

    Salve, sperando di non aver sbagliato posto chiedo il vostro aiuto su alcune promozioni della wind! visto che in negozio ne capisco moltooo poco!
    I miei dubbi riguardano il funzionamento di due promozioni:
    - sogna e desidera: in pratica io pago 69 € subito e mi danno il sony xperia u e poi ogni mese devo farmi una ricarica da 4€ per due anni!
    1) si può fare con conto corrente? o solo carta di credito? devo fare io la ricarica o prelevano direttamente dal conto/carta?
    2) in alcuni casi si parla di rata finale? non ho capito se c'è o meno e a quanto ammonta
    3) i 4€ non sono legati a nessuna tariffa? io ad esempio pago 5,50 al mese per la noi wind, andrebbe bene?

    - all inclusive smart 400: pago sempre 69€ il cell e poi ogni mese 18 euro per due anni
    1) la commessa mi diceva che però si paga pure una tassa governativa di 5,16 al mese! ma quindi non si tratta di 18€ ma di 23,16 al mese?
    2) mi diceva pure che i 69€ iniziali la wind me li restituiva con le fatture ogni mese! ma non ho capito bene il procedimento! dividono i 69€ in 24 rate e mi scontano ogni mese una rata sui 18 o 23,16 € che pago? boh!
    3) l'abbonamento prevede internet illimitato! ma lo è davvero? o dopo un tot rallenta?

    aiutatemi voi!!!!! e fatemi notare altri dettagli che non ho visto! c'è l'inganno??

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di gdf79


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Premetto che sconsiglio sempre ai clienti di prendere un terminale "legandosi" ad una compagnia telefonica.

    SIM RICARICABILE
    Per avere il Sony Xperia U devi pagare al negozio una quota iniziale di 69€ (in contanti o con carta in questo caso non fa differenza). Per i successivi 24 mesi ti viene addebitata su Carta di Credito una rata di 4€/mese. Nel caso in cui, durante il mese, spendi più di 23€ allora ti viene riaccreditato sulla Carta di Credito i 4€ della rata del mese in questione.
    Es.:
    Mese di febbraio: tu spendi 5,5€ di noi wind + 5€ di telefonate + 5€ messaggi + 1€ internet = spesa totale del mese 16,5€ -> sulla carta di credito ti viene addebitata la rata da 4€ del telefono.
    Mese di marzo: tu spendi 5,5€ di noi wind + 10€ di telefonate + 10€ di messaggi + 5€ di internet = spesa totale del mese 30,5€ -> sulla carta di credito ti viene prima addebitato e poi accreditato (quindi non li paghi) la rata da 4€ del telefono.

    1) Si può fare solo con la carta di credito (quelle classiche, niente PostePay e simili per intendersi). Dalla carta di credito ti vengono scalati ogni mese 4€ di rata per il telefono.
    2) Nel caso tu mantenga il tutto per 24 mesi, senza MNP, senza disdire la SIM, senza cambiare il metodo di pagamento, ecc. ti viene rimborsata la rata finale di 4€. Nel caso invece che tu, prima della fine dei 24 mesi, faccia MNP, disdica la SIM, o cmq effettui un recesso anticipato ti vengono addebitate "in blocco" tutte le rate rimanenti.
    3) Non si è legati ad alcuna tariffa, quindi se domani vuoi togliere la noi wind e fare un noi tutti king (ad esempio) lo puoi fare; l'importante è che rimanga SIM wind. Non c'entra niente di quanto ricarichi la SIM ogni mese, ma quanto spendi (vengono conteggiate come spese i costi delle promozioni - es.:la noi wind - ed i costi legati al traffico voce/dati): se nel mese spendi più di 23€ non paghi la rata di 4€, se spendi meno ti viene addebitata sulla carta la rata da 4€.


    SIM ABBONAMENTO
    1) Come sopra devi pagare una quota iniziale in negozio pari a 69€. Poi, scegliendo la All Inclusive Smart Full Edition, dovrai pagare ogni mese 18€(quota del piano telefonico) + 5,16€ (Tassa di Concessione Governativa per uso privato - è una tassa che tu paghi al gestore e poi lui rigira allo Stato) = 23,16€/mese.
    2) Su questo punto non sono sicuro. Alcuni terminali a costo 0 (quindi non dovrebbe essere il tuo caso dato che tu paghi già una quota iniziale di 69€) richiedono il versamento di una "quota deposito" che viene poi restituita nelle prime 4 fatture (viene scalata dai costi delle fatture).
    3) L'abbonamento prevede internet "illimitato" nel senso che hai a disposizione 1GB/mese superato il quale puoi continuare a navigare alla velocità ridotta di 32kbps.

    NOTA 1: nel caso tu sottoscriva un abbonamento (qualsiasi gestore), nella prima fattura e solo in quella troverai anche un costo di 14€ come bollo del contratto (è sempre una tassa che tu paghi al gestore e lui rigira allo Stato).
    NOTA 2: poiché tu sei già cliente ricaricabile Wind in realtà non pagheresti 18€/mese ma 25€/mese (sempre +5,16€/mese di TCG). Per approfittare della promozione e pagare 18€ dovresti chiedere alla commessa se devi fare una triangolazione o se c'è un modo anche per i vecchi clienti (tipo i 19€ per le promozioni ricaricabili 5 anni per i vecchi clienti).


    Spero di aver esposto in modo abbastanza chiaro.
    Ultima modifica di gdf79; 24-02-13 alle 15:40
    La Vita è una Partita a Tetris...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Abbastanza chiaro?? cavoloooo sei stato un FENOMENOOOO!!
    Quindi nel caso di ricaricabile i 4€ che prelevano dalla carta di credito non hanno niente a che fare con quanto ricarico io!? praticamente il cellulare mi viene a costare 69€ + 92 (4 al mese x 24 mesi, meno 4€ restituiti)= 161€ più tutte le ricariche che ogni mese mi faccio (e che comunque non supero i 23 euro) giusto?
    Ipotizzando che mi faccio una ricarica da 5 e da 10 a mesi alterni....di ricariche spenderei 180€ e quindi un totale complessivo di 341€
    Ma con la ricaricabile non ci sono tasse governative o bolli o altre diavolerie?

    nel caso di abbonamento (la signorina mi ha detto 18 € anche se ho già la scheda wind) il cellulare mi verrebbe a costare 69€ + 570,32 (23,18 x 24 mese + bollo 14€)= 639,32! ma per due anni non dovrei aggiungere altri costi di ricariche mensili!
    E' corretto il mio ragionamento ed i miei calcoli (fermo restanti le differenze di minuti, sms e internet)??

    Altro dubbio: che differenza c'è tra All inclusive smart sim edition e All inclusive smart full edition? nella full è previsto il cellulare? ma anche per la sim edition si paga la tassa governativa?
    Ultima modifica di Diego.Carlino; 24-02-13 alle 18:52

  5. #4
    Androidiano L'avatar di gdf79


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Si, in linea di massima i calcoli sono corretti. Personalmente li raggrupperei così:
    RICARICABILE
    > costo telefono 69+(4x24)=165€ (o 161€ nel caso di restituzione dell'ultima rata).
    > utilizzo telefono 180€
    ABBONAMENTO
    > costo telefono 69+(3x24)=141€
    > utilizzo telefono (15+5,16)*24+14=497,84€

    Con le ricaricabili non ci sono né TGC né bolli.
    Negli abbonamenti la differenza fra le SIM edition e le Full edition è appunto il fatto che nelle seconde è compreso un terminale (TGC e bollo di contratto ci sono in tutti gli abbonamenti di telefonia mobile in quanto tasse dello Stato, al massimo a volte ci possono essere delle promozioni degli operatori che scontano - cioè pagano loro al posto tuo - la TGC). Nel caso della Smart la differenza fra SIM edition (15€) e Full edition (18€) è di 3€.

    La differenza di spesa non è nel costo del terminale in se ma piuttosto nei costi di utilizzo della SIM. L'abbonamento ti "offre di più" ma solo tu sai se questo di più ti serve o meno
    Diciamo che, almeno personalmente, l'opzione abbonamento la valuterei non tanto per il terminale in se quanto piuttosto se vuoi/ti serve cambiare l'uso della SIM passando quindi all'offerta indicata ed ad un metodo post-pagato.
    La Vita è una Partita a Tetris...

  6. Il seguente Utente ha ringraziato gdf79 per il post:

    Diego.Carlino (25-02-13)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Di nuovo chiarissimo!!
    ma non capisco solo una cosa: nell'abbonamento, costo telefono calcoli 69+(3x24) ma cosa è questa cifra?? sono i 3 € di differenza tra la sim edition e la full? cioè diciamo la rata che pagherei per il cell?

  8. #6
    Androidiano L'avatar di gdf79


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Si, esatto.
    La Vita è una Partita a Tetris...

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ma altro dubbio! se faccio l'abbonamento con partita iva.... sono gli stessi costi tranne la tassa governativa?? giusto? cioè 69 il cell e poi ogni mese 18€ e basta?

  10. #8
    Androidiano L'avatar di gdf79


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Pisa
    Messaggi
    72

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Non proprio.
    I costi dei contratti business (quindi registrati con P.IVA) sono tutti IVA ESCLUSA. Quindi per esempio diventerebbero 18€+IVA (che eventualmente si scarica - ma non in tutti i regimi fiscali - ma che cmq intanto si paga) = 21,78€/mese
    Non è detto che cambi la TGC:
    1) dichiari (tramite un modulo apposito) che l'utilizzo è misto (professionale+privato) in questo caso paghi 5,16€ di TGC al mese e puoi portare in detrazione il 40% delle spese di telefonia fatturate.
    2) dichiari (questo è automatico) che l'utilizzo è principalmente professionale (il che ovviamente non ti impedisce di usarlo anche per uso privato) in questo caso paghi 12,96€ di TGC al mese e puoi portare in detrazione 80% delle spese di telefonia fatturate.

    Hai però la possibilità di registrare il costo del telefono come costo dell'attività.

    Cmq per maggiori dettagli su quanto e come "scaricare" il consiglio è sempre di sentire il proprio commer******ta dato che ovviamente dipende molto anche dalla specifica situazione fiscale.
    La Vita è una Partita a Tetris...

  11. Il seguente Utente ha ringraziato gdf79 per il post:

    Diego.Carlino (26-02-13)

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy