Questo lo dici tu.
Un mio amico ha la Wind da 150+150+1 e ha il mio stesso problema, quindi non credo facciano distinzioni.
Inviato dal mio HTC One X
Visualizzazione stampabile
è tecnicamente impossibile fidati!
Tant'è che quando utilizzi il tethering la connessione che utilizzi è condivisa tra il sistema e il PC, infatti quando lo attivi le applicazioni attive continuano ad utilizzare la stessa connessione dati normalmente. E se vai su "dati a pacchetto" il tethering viene visto come un'applicazione come tutte le altre che sono installate nel telefono, quindi l'operatore non puo determinare se il traffico è stato effettuato direttamente dal cellulare o dal PC.
Potrebbero accorgersi che hai utilizzato la promozione per connetterti da un PC soltanto se metti la SIM in una chiavetta (e comunque l'ho fatto diverse volte e non ho avuto problemi).
E poi, io anche dal cellulare faccio tutto cio che faccio con il PC, dalla semplice navigazione in internet al download tramite rete bittorrent e connessioni VNC ;)
Però qualche differenza ci deve essere.. Quando uso il tethering in alcuni siti non posso accedere... evidentemente qualche differenza c'è.
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
dal cellulare non puoi accedere ad alcuni siti perchè il webserver riconosce la User Agent del tuo browser e sa che ti connetti da un cellulare. Come ad esempio il repubblica.it che ti impone di utilizzare la versione mobile. Ma ti basta cambiare la user agent ed accedi tranquillamente anche da cellulare, sempre se il browser del tuo telefono supporta tutti i plugin richiesti, script, ecc.
Ti ripeto ancora una volta che differenze non ce ne sono. Infatti il telefono opera come un vero e proprio router, il telefono si connette e crea una rete interna (NAT) che utilizza il telefono stesso e tutti gli eventuali altri dispositivi connessi, che possono essere altri cellulari, tablet o computer. Il telefono che attua da router sa gli indirizzi MAC dei vari dispositivi, assegna ad essi un indirizzo IP (interno) e tutto il traffico internet esce da un unico IP (quello pubblico che il tuo operatore ti assegna al momento della connessione). Funziona esattamente come il tuo router e la tua rete domestica: il tuo router ha l'elenco dei dispositivi connessi e ed essi escono fuori dalla tua rete domestica su un singolo indirizzo IP pubblico...ma il tuo ISP non sa chi è connesso al router, se si tratta di u ncellulare o di un PC e non vede nemmeno i MAC address
Link --> Network address translation - Wikipedia
Niente, più cocciuto di un muro.
Quando fai tethering loro sanno con cosa navighi, perché la tipologia dei pacchetti scambiati da un dispositivo mobile sono differenti da quelli scambiati da un pc.
Molte volte non se ne accorgono perché la mole di dati e piccola o semplicemente perché a loro non conviene bloccarti.
Vodafone ha escogitato un modo per beccarti sempre e fartela pagare, gli altri ti lasciano libero, ma fai una mossa sbagliata e loro si faranno sentire.
Per mascherare l'utilizzo di una connessione condivisa devi far credere che sia il cellulare a navigare e quindi devi usare una specie di inglobamento del pacchetto.
Non so se ci hai mai fatto caso, si vede di no, ma molti siti internet fatti da smanettoni sono in grado di dirti con cosa ti colleghi (browser, so ecc), quindi non vedo perché loro non possano saperlo anche.
Mi è venuto un altro esempio, non ti è mai capitato di collegarti sul forum di androidiani con il cellulare da browser? I dice che sei con Android e ti consiglia di scaricare la app dal market, prova... Secondo te perché succede dal cellulare e non dal pc? Perché sanno con cosa stai navigando.
"la tipologia dei pacchetti scambiati da un dispositivo mobile sono differenti da quelli scambiati da un pc"
MA la connessione è originata dal cellulare che fa da ROUTER, non dal PC.
E riguardo la vodafone, non ho mai avuto problemi ad utilizzare la connessione mobile con il PC, anche tramite chiavetta...con promozioni dove era veniva specificato che non potevano essere utilizzate tramite PC/Tethering, MAI SPESO 1 CENTESIMO, basta fare attenzione all'APN.
Per quanto ne so i pacchetti sono sempre uguali, indipendentemente dal dispositivo che li genera. Il protocollo TCP/IP è sempre lo stesso, non ci sono delle varianti xD
Vabbè, comunque sinceramente mi sono anche scocciato di mandare avanti la discussione, pensala come vuoi. Buona notte
Si, in effetti leggi quello che ti fa comodo, bravo. Tutti siamo liberi di pensarla come vogliamo, siamo in un paese libero, poi le persone si distinguono in coloro che riconscono l'errore e gli orgogliosi. Tira un Po tu le somme.
PS: all'utente che ha originato la domanda, io ti ho detto la mia poi decidi tu chi secondo te ha ragione. Se colui che linka Wikipedia come fonte o ad uno che ti ha dato esempi tangibili.
Sono disposto ad ammettere il mio errore se mi fosse dimostrato con cose che posso toccare e non con leggende metropolitane. Ho ampiamente spiegato che loro di fatto non sanno a priori con cosa navighi, ma se per una ragione qualsiasi vanno a controllare il tuo traffico ti tolgono la tariffa. Molto spesso non succede se la connessione e usata in modo lecito, loro non hanno nessun interesse a bloccarti e non so fino a che punto ti lasceranno fare. Il tethering si usa a proprio rischio, poi ognuno può farsi le congetture che vuole.
mmmm...........sto facendo il passaggio da 3 all in medium (6€\mese 1Gb\240min\240sms) a quest'offerta della Wind.....l'unica cosa che mi spaventa è
il discorso velocità di connessione...anche perchè l'unico motivo per cui sono\sto passato\ndo a wind è la possibilità di usufruire di 2 gb mensili....speriamo di non pentircene!!.........qualcuno della provincia di Torino (Leinì) sà dirmi come si trova con Wind???....anche perchè leggendo il topic un pò di paura ce l'ho....al max 60gg e si torna a 3!!!Grazie:)
Se vai ad esaminare lo user agent di un browser web si può capire che browser ti sta chaiamando. Internet Explorer 10 per Windows 7 a 64 bit non credo che giri su un iPhone. :-)
L'altra cosa che potrebbe saltare all'occhio è la connessione a determinati servizi tipo torrent od emule che difficilmente possono essere installati su uno smartphone e che tipicamente portano ad usare grosse quantità di dati, e i gestori vorrebbero evitare di trovarsi queste applicazion in giro..