CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
Discussione:

WIND e Rete Nattata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    WIND e Rete Nattata

    Salve a tutti!!! da qualche settimana ho acquistato una ps vita per passarci un po di tempo, ho provato a collegare la vita al mio Galaxy s3 in ththering, il collegamento avviene, ma purtroppo sotto nat di tipo 3 , il chè causa non pochi problemi per il gioco online e per tutti i collegamenti in remoto, all'inizio pensavo si trattasse di qualche impostazione da modificare nella ps vita, ma dopo svariate ricerche nella rete ho letto che wind non da la possibilità di modificare il tipo di nat, naturalmente ho chiamato il call center per verificare il tutto (assistenza multimediale):o:o:o:o i quali non sapevano nemmeno di che cosa stessi parlando, ovvio che ho provato con diversi operatori ma la risposta e che non sanno cosa sia la nat, cosa che dovrebbe essere abbastanza ovvia e comune per dei presunti tecnici. la domanda è: possibile che questo operatore non dia la possibilità di modificare gli apn e di conseguenza la nat per riuscire ad avere un ip statico, sarebbe gradita qualche delucidazione per chi avesse voglia di rispondere.

    ringrazio anticipatamente.
    Ultima modifica di andromeda1980; 31-03-15 alle 16:55

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Rispondete una alla volta....

  4. #3
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    E' comprensibile che non sappiano di cosa si tratta... il nat1,2,3 e' un modo di dire di PS e soci.
    Ma soprattutto Wind non c'entra nulla e' un problema di routing

    Cerco di spiegarti...
    La PS deve comunicare direttamente con il server, per farlo utilizza delle porte specifiche.
    Se accedi ad internet attraverso un router devi configurarlo (nattare le porte o configurare il nat) affinche' tutto il traffico che entra da quelle porte venga indirizzato alla PS (poiche' ci possono essere altri dispositivi collegati).
    Quando attivi il tethering, il telefono si comporta come il router: ti assegna un indirizzo nella rete locale e ti condivide la connessione internet
    Ma purtoppo non sa che i pacchetti che arrivano su quelle porte devono andare alla PS.
    La PS, facendo il test ti dice che sei sotto nat di tipo 3.

    Non ti so dire se esistono app o qualche sistema che ti consenta di nattare le porte in tethering.

    Confidiamo in qualche super esperto con android

  5. #4
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la risposta, comunque penso che non esista App in grado di poter modificare certi parametri, ho cercato troppo in lungo e largo, quello che ho capito è che per motivi di sicurezza non c'è modo di modificare gli apn quindi avrai sempre un IP dinamico, per ovviare il problema ho comprato da 2 giorni il webpocket 4g LTE di tre, ma ha lo stesso problema, ( anche se di questo aprirò un thread nell'apposito spazio), quindi mi chiedo è possibile che queste nuove super connessioni servano solo ad andare su Facebook? Non ho neanche la possibilità di entrare nel sistema di videosorveglianza di casa mia perché l'IP o apn cambiano in continuazione, questa gente che sta vendendo? Credo che il problema sia molto serio.... Poi non mi dite che gli operatori non hanno colpa:banghead::banghead::banghead::banghead: sono loro che non danno piena libertà di modificare i parametri... Quindi diciamo che vendono aria fritta..
    Poi mi chiedo in questo super forum e possibile che ad avere questo problema siamo in così pochi? Saluti
    Ultima modifica di andromeda1980; 03-04-15 alle 06:46

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andromeda1980 Visualizza il messaggio
    Non ho neanche la possibilità di entrare nel sistema di videosorveglianza di casa mia perché l'IP o apn cambiano in continuazione, questa gente che sta vendendo?
    Credo piuttosto che sei tu a non sapere cosa stai comprando.
    L'IP pubblico non viene garantito per le ADSL e quello fisso è un servizio a pagamento accessorio, figurati se te ne assegnano uno solo perché paghi pochi giga di traffico su rete cellulare.

    Per quel che riguarda il NAT "tipo 3" ti confermo che non esiste ed il termine non ha alcun senso se non nel gergo specifico, per cui anche se chi ti risponde al call center è un tecnico preparato ha tutto il diritto si non capire di cosa parli.

    Venendo al dunque del tuo "problema", la situazione è che, spesso, quando ti connetti ad una rete cellulare e diversamente a quello che accade con le ADSL, dove si ha temporaneamente accesso ad un IP pubblico "dinamico" e quindi il router di casa "esce" direttamente su internet salvo casi particolari ma sempre più diffusi (i clienti Fastweb e Vodafone ne sanno qualcosa), al cellulare viene assegnato, normalmente, un IP da "rete locale" e quindi ha un accesso ad internet "indiretto" attraverso un Gateway/Router che non puoi configurare per il "port forwarding", spesso questo gateway a sua volta non ha un IP pubblico ma si serve di un ulteriore gateway, con il "tethering" attraverso il cellulare (o router 3G), aggiungi un ulteriore gateway e NAT, cioe il cellulare assegna un IP di rete locale alla PS, fungendo da router, ma a sua volta lato "WAN" ha un IP privato, e non pubblico ancorché dinamico, la Console si trova ad attraversare 3 Gateway (almeno) prima di "uscire" su internet.

    Per avere un IP non privato devi fare un contratto apposito che lo preveda, a maggior ragione per avere un IP fisso, il cui costo è intorno ai 10/15 euro al mese oltre al costo della connessione.

    In dipendenza dall'operatore e anche dalla configurazione della "antenna" alla quale ti connetti al massimo, da possessore di normale SIM, puoi avere un IP dinamico pubblico e quindi parte dei servizi del network potrebbero funzionare, altre lo farebbero configurando le iptables del cellulare/router 3G, ma questa non è la normalità.

    Con Wind, specialmente in passato, capitava di uscire direttamente con un IP dinamico "infostrada", ma all'aumentare della clientela è diventata una rarità, in questo momento, ad esempio, ho un IP privato "dinamico" cioè 10.34.66.186 mentre l'IP dell'ultimo "Gateway", con il quale "esco" è 151.68.50.43, rete infostrada.
    Un semplice traceroute verso i DNS Google conferma che a sua volta la rete 10.* attraversa una ulteriore rete privata 172.16.*
    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP_privato
    Quindi qualsiasi dispositivo connesso in tethering al mio cellulare dovrebbe attraversare almeno 3 "router" con relativo triplo NAT.
    PS->Tethering GW 192.168.*->GW rete 10.*->GW 172.16.*-> GW pubblico -> Internet.
    La tipica rete ADSL con IP dinamico pubblico farebbe invece:
    PS->GW LAN 192.168.*->GW pubblico -> Internet, ti eviti 2 GW e basta configurare correttamente il port forwarding del router ADSL al quale è stato assegnato l'IP pubblico dinamico e che distribuisce l'accesso ai dispositivi casalinghi, tra i quali la PS.

    Traceroute connesso in 3G:
    Spoiler:
    Ultima modifica di lostman; 03-04-15 alle 09:15

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Sono d'accordo quasi su tutto, tranne per il fatto che la NAT3 esiste eccome, credo anche che un impiegato in un Call center (assistenza multimediale) deve essere assolutamente preparato ad ogni tipo di richiesta tecnica che gli venga fatta, io pago e ho diritto ad avanzare le mie richieste, in questi giorni sto provando il webpocket 4g LTE della 3, bello è veloce ma con le stesse restrizioni, 30 di anticipo e 19 euro al mese non sono pochi, per trovarmi poi con un aggieggio che serve solo per andare su Facebook?!?! Hai ragione quando dici che non so quello che compro, ma forse perché non ho pensato che potessero esserci tutti questi problemi per utilizzare dei dispositivi che ormai dovrebbero avere piena compatibilità con tutto, magari un po' di preparazione in più anche da parte di vende non sarebbe male, perché se io ti dico che mi serve il webpocket per collegarmi al sistema di video sorveglianza di casa e tu mi dici che non ci sono problemi, io acquisto, e dopo mi accorgo che mi hai venduto una cosa per un altra mi girano un po'!!! Nelle pubblicità dovrebbero dire VAI SU FACEBOOK IN 4g e nient altro.... Perché altro non ci puoi fare....

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,189
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Concordo che se hai fatto una richiesta specifica al negoziante hai tutto il diritto di lamentarti con il negoziante ... anzi puoi anche far valere il diritto di recesso.

    Ma non ho capito il problema dell'impianto di video sorveglianza, esce in internet via webpoket ? ... se e' cosi' non puoi raggiungerlo direttamente.
    Per essere raggiungibile deve avere un indirizzo "piu' stabile" tipo adsl con ip pubblico.
    Oppure e' fatto in modo da essere raggiungibile indirettamente.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Si esce da web pocket perché per il momento non posso mettere una linea fissa, quindi con il pocket di mia moglie dovrei collegarmi al pocket di casa, ma è impossibile, per i motivi di qui già abbiamo parlato, so per certo che nella stragrande dei paesi europei altre compagnie e anche la stessa wind e 3 non applicano queste restrizioni che siceramnete faccio fatica a comprendere, comunque se qualcuno mi spiega a che servono questi dispositivi visto che non puoi farci nienete ne sarei molto grato, ( oggi chiamo 3 per il diritto di recesso) ...

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Ripeto che il "nat tipo 3" non esiste e non ha alcun senso per chiunque non abbia una PS4, non è ne uno standard ne nulla, se ne parli a chi le reti le progetta ti prende per matto, a meno che non abbia una PS, io stesso non sapevo cosa fosse, e fa parte della mia professione, prima di andarmi a cercare il termine nel contesto specifico, è a tutti gli effetti un "modo di dire" per indicate una problematica diffusa e precisa della rete PS.

    Ti sbagli, negli altri paesi funziona esattamente allo stesso modo, salvo accordi specifici, la rete in cui si trova il terminale é privata con accesso esterno tramite gateway condiviso da tutti i terminali, è la normalità.

    Per quel che riguarda la videosorveglianza il metodo che usi è quello meno "evoluto", accesso diretto alla CAM, e non è adatto alla telefonia cellulare.
    Puoi impostare la CAM affinché sia lei a mandare le foto su un server FTP esterno, oppure usare un PC locale sempre acceso e usare teamviewer in quanto questi non ha bisogno di IP pubblici ma usa un server comune per attivare la connessione. Altre alternative ci sono, ad esempio usare un telefono android con una delle diverse IPCam che usano l'account google e le api per connettersi tipo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ivuu

    Infine puoi provare a richiedere a l'operatore se si puo avere e quanto costa un IP fisso.
    Ultima modifica di lostman; 03-04-15 alle 12:05

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  11. #10
    Androidiano L'avatar di andromeda1980


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Non mi prende per matto uno che progetta le reti fidati, forse lo prenderei
    per incompetente se non sapesse cosa sia una nat e la sua struttura, comunque tu mi hai dato delle spiegazioni tecniche, ma ancora non riesco a capire perche vendano dei prodotti che hanno scarsa compatibilità per via delle restrizioni che gli operatori impongono ( ripeto qui in italia), poi sarebbe una contraddizione offrire ip pubblico a pagamento visto che e un servizio che di per se dovrebbe gia esserci, non esiste nessun limite tecnico che giustifichi questa porcata, strano a pagamento ci sono buone probalità che ti venga assegnato ip pubblico, altrimenti patate...ridicolo

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy