CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Connessione dati non funzionante e problemi di chiamate ed SMS in entrata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Connessione dati non funzionante e problemi di chiamate ed SMS in entrata

    Salve a tutti, ragazzi.
    Sono passato a Wind, da Tim, nei primi mesi del 2016 e, da quel giorno, non ho mai riscontrato problemi particolari. Promozione All Inclusive Gold + 3 GIGA Gratis, 6 euro al mese. Da due giorni, però, e cioè dal 29 marzo - giorno in cui mi è stata rinnovata la promozione, anche se l'SMS dell'addebito, questa volta, non mi è arrivato - riscontro qualche problema più che fastidioso. Premetto che ne ho già parlato con operatori Wind, nonché con la ragazza del centro Wind sotto casa mia, e nessuno ha saputo aiutarmi, consigliandomi sempre le solite cose (che avevo già fatto da solo) e cioè riavvio del cellulare e controllo delle impostazioni di rete, specie i nomi punti d'accesso. Tutto risulta impostato correttamente.
    Il problema principale è che quando attivo la connessione dati, questa ci impiega circa 1-2 minuti prima di attivarsi effettivamente e, quando lo fa, risulta "E", "3G", "H" o "H+", senza mai arrivare al 4G, come ha sempre fatto. In più, la maggior parte di chiamate ed SMS in entrata hanno esito negativo: le prime ricevono, in risposta, la voce registrata che dice che la telefonata viene girata alla segreteria telefonica (succede tipo 8 volte su 10); i secondi o non arrivano o arrivano in ritardo. Ho provato la SIM anche con il vecchio Galaxy ACE III che supporta il 4G ma non si schioda dal 3G. Gli operatori mi hanno detto che la mia zona ha un'ottima copertura e, per altro, quando ha iniziato con questi problemi mi trovavo in una zona della città parecchio distante da casa mia.
    Ora, io sono una capra in materia (e gli operatori con i quali ho parlato, comunque, mi sono sembrati messi anche peggio) per cui mi rivolgo a voi, nella speranza di trovare una soluzione. Da ignorante, sto avendo il sospetto che sia un problema fisico della SIM (più tardi proverò anche a inserirla nel cellulare di mio padre, che è identico al mio), ma non saprei. Mi affido, dunque, a voi e perdonate eventuali sbavature e/o imprecisioni tecniche contenute in questa richiesta.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 90Peppe90 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ragazzi.
    Sono passato a Wind, da Tim, nei primi mesi del 2016 e, da quel giorno, non ho mai riscontrato problemi particolari. Promozione All Inclusive Gold + 3 GIGA Gratis, 6 euro al mese. Da due giorni, però, e cioè dal 29 marzo - giorno in cui mi è stata rinnovata la promozione, anche se l'SMS dell'addebito, questa volta, non mi è arrivato - riscontro qualche problema più che fastidioso. Premetto che ne ho già parlato con operatori Wind, nonché con la ragazza del centro Wind sotto casa mia, e nessuno ha saputo aiutarmi, consigliandomi sempre le solite cose (che avevo già fatto da solo) e cioè riavvio del cellulare e controllo delle impostazioni di rete, specie i nomi punti d'accesso. Tutto risulta impostato correttamente.
    Il problema principale è che quando attivo la connessione dati, questa ci impiega circa 1-2 minuti prima di attivarsi effettivamente e, quando lo fa, risulta "E", "3G", "H" o "H+", senza mai arrivare al 4G, come ha sempre fatto. In più, la maggior parte di chiamate ed SMS in entrata hanno esito negativo: le prime ricevono, in risposta, la voce registrata che dice che la telefonata viene girata alla segreteria telefonica (succede tipo 8 volte su 10); i secondi o non arrivano o arrivano in ritardo. Ho provato la SIM anche con il vecchio Galaxy ACE III che supporta il 4G ma non si schioda dal 3G. Gli operatori mi hanno detto che la mia zona ha un'ottima copertura e, per altro, quando ha iniziato con questi problemi mi trovavo in una zona della città parecchio distante da casa mia.
    Ora, io sono una capra in materia (e gli operatori con i quali ho parlato, comunque, mi sono sembrati messi anche peggio) per cui mi rivolgo a voi, nella speranza di trovare una soluzione. Da ignorante, sto avendo il sospetto che sia un problema fisico della SIM (più tardi proverò anche a inserirla nel cellulare di mio padre, che è identico al mio), ma non saprei. Mi affido, dunque, a voi e perdonate eventuali sbavature e/o imprecisioni tecniche contenute in questa richiesta.
    Ciao,
    Temo si tratti di problemi legati alla rete, non credo che tu possa fare molto più di quello che hai già fatto.

    Presumibilmente l'operatore sta "lavorando a qualcosa" nella zona in cui ti trovi, se non addirittura alla tua utenza.

    Stando a quanto si legge in giro, potrebbe anche trattarsi dell'abilitazione al roaming da e verso Tre (dovrebbe essere operativo entro settembre ma non è escluso che possa essere anche prima).

    E' vero che questa dovrebbe essere un'operazione completamente trasparente all'utenza, ma perchè ciò possa avvenire ci dev'essere necessariamente un periodo di transizione.

    Se nei prossimi giorni hai occasione di fare spostamenti "fuori porta", prova a controllare il comportamento del tuo cell e vedi se la situazione migliora quando ti sposti altrove (ovvero in un'altra città).

    Puoi anche provare ad installare l'app "Phono" (la trovi free su Play Store) e controllare dal suo menu principale a quale rete si è agganciato il terminale: se alla riga "nazione" vedi scritto "22288" sei su rete wind, se invece c'è "22299" sei su rete Tre.



    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Temo si tratti di problemi legati alla rete, non credo che tu possa fare molto più di quello che hai già fatto.

    Presumibilmente l'operatore sta "lavorando a qualcosa" nella zona in cui ti trovi, se non addirittura alla tua utenza.

    Stando a quanto si legge in giro, potrebbe anche trattarsi dell'abilitazione al roaming da e verso Tre (dovrebbe essere operativo entro settembre ma non è escluso che possa essere anche prima).

    E' vero che questa dovrebbe essere un'operazione completamente trasparente all'utenza, ma perchè ciò possa avvenire ci dev'essere necessariamente un periodo di transizione.

    Se nei prossimi giorni hai occasione di fare spostamenti "fuori porta", prova a controllare il comportamento del tuo cell e vedi se la situazione migliora quando ti sposti altrove (ovvero in un'altra città).

    Puoi anche provare ad installare l'app "Phono" (la trovi free su Play Store) e controllare dal suo menu principale a quale rete si è agganciato il terminale: se alla riga "nazione" vedi scritto "22288" sei su rete wind, se invece c'è "22299" sei su rete Tre.



    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    ciao, Max e grazie per la risposta.
    Comunque risulto 22288, Wind, quindi.
    Ho provato la SIM sul cellulare di mio padre (identico al mio) e gli effetti sono gli stessi. Anche mia madre ha Wind e nessun problema simile. Poi quando il mio va in 3G è lentissimo, la connessione 3G di mia madre è una bomba.
    Non potrebbe essere, a questo punto, in qualche problema della SIM?

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 90Peppe90 Visualizza il messaggio
    ciao, Max e grazie per la risposta.
    Comunque risulto 22288, Wind, quindi.
    Ho provato la SIM sul cellulare di mio padre (identico al mio) e gli effetti sono gli stessi. Anche mia madre ha Wind e nessun problema simile. Poi quando il mio va in 3G è lentissimo, la connessione 3G di mia madre è una bomba.
    Non potrebbe essere, a questo punto, in qualche problema della SIM?
    non te la cambiano?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kingilras Visualizza il messaggio
    non te la cambiano?
    Più tardi o domani passo di nuovo al centro Wind per aggiornarli sugli sviluppi. Fino a oggi se ne sono usciti con un semplicissimo "Eh, in questi giorni la connessione va maluccio un po' a tutti."
    Ma, e penso sia evidente, credo ci sia qualcosina in più di semplici problemi di rete.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 90Peppe90 Visualizza il messaggio
    Più tardi o domani passo di nuovo al centro Wind per aggiornarli sugli sviluppi. Fino a oggi se ne sono usciti con un semplicissimo "Eh, in questi giorni la connessione va maluccio un po' a tutti."
    Ma, e penso sia evidente, credo ci sia qualcosina in più di semplici problemi di rete.
    se non te la cambiano cambia operatore

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 90Peppe90 Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da Kingilras Visualizza il messaggio
    non te la cambiano?
    Più tardi o domani passo di nuovo al centro Wind per aggiornarli sugli sviluppi. Fino a oggi se ne sono usciti con un semplicissimo "Eh, in questi giorni la connessione va maluccio un po' a tutti."
    Ma, e penso sia evidente, credo ci sia qualcosina in più di semplici problemi di rete.
    Se hanno iniziato ad abilitare gli utenti 3 al roaming su Wind, questo significa che la rete Wind ora ospita più utenti; se le risorse radio non sono state ampliate in maniera adeguata probabilmente lo saranno (prima o poi), nel frattempo però, la rete potrebbe essere "satura" ed allocare meno banda per utente, in modo da "accontentare tutti allo stesso modo".

    Per chi viene da 3 é un bel vantaggio (roaming dati su rete Wind = non si paga per navigare se la rete 3 manca), chi era già Wind forse nota un peggioramento delle prestazioni (a proposito, hai provato a fare uno speed test con l'apposita app, usando i vari cellulari di cui parlavi?)

    Un'altra cosa che sarebbe interessante chiedere al Customer Care é se per caso Wind non applichi profili di priorità in base alla tariffa (esempio: abbonamento business => banda piena, sempre, gli altri si arrangino con quel che c'è...)

    Max

    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  9. #8
    Androidiano L'avatar di Ewin


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Samsung A5 2016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Se hanno iniziato ad abilitare gli utenti 3 al roaming su Wind, questo significa che la rete Wind ora ospita più utenti; se le risorse radio non sono state ampliate in maniera adeguata probabilmente lo saranno (prima o poi), nel frattempo però, la rete potrebbe essere "satura" ed allocare meno banda per utente, in modo da "accontentare tutti allo stesso modo".

    Per chi viene da 3 é un bel vantaggio (roaming dati su rete Wind = non si paga per navigare se la rete 3 manca), chi era già Wind forse nota un peggioramento delle prestazioni (a proposito, hai provato a fare uno speed test con l'apposita app, usando i vari cellulari di cui parlavi?)

    Un'altra cosa che sarebbe interessante chiedere al Customer Care é se per caso Wind non applichi profili di priorità in base alla tariffa (esempio: abbonamento business => banda piena, sempre, gli altri si arrangino con quel che c'è...)

    Max

    Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
    Attualmente per quanto riguarda il Roaming di Tre Italia in Wind si parla di fine Aprile, l'unione dovrebbe avvenire nel prossimo anno.
    @90Peppe90 per quanto riguarda il tuo problema, mi sai dire in che località abiti? non voglio dati sensibili ma sono il capoluogo di regione. Nell'attesa è possibile che: 1. la scheda Sim sia usurata ed è da sostituire 2. Tramite le tue impostazioni di rete hai selezionato reti automatiche ed hai abilitato la 4G o LTE, che telefono hai?
    A presto.
    Ultima modifica di Ewin; 05-04-17 alle 22:15 - Motivo: Aggiunta problema user.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy