Purtroppo un factory reset non risolve un ulteriore problema.
Appena riacceso il box, sia in standby oppure da spento, l'avvio delle app Netflix e amazon prime è problematico (ma ciò accade anche con tutte le altre). In particolare la prima (Netflix) carica i filmati lentamente e una volta avviata il flusso video/audio è intermittente mentre la seconda (Amazon) dopo il lento caricamento della home page al tentativo di avviare qualcosa riporta solo il messaggio di connessione assente.
Anche dopo un riavvio del sistema la situazione permane.
Stranamente, se subito dopo aver riavviato il sistema viene effettuato uno speedtest, che guarda caso attesta invece la piena efficienza della rete wifi a 5 ghz, tutto ricomincia da quel momento a funzionare bene con fluidità e senza interruzioni.
Quindi, nel mio caso c'è un rallentamento del sistema che ricomincia a funzionare quando si testa la rete wifi.
Tutto lascia supporre che in avvio la ricerca della connessione wifi causi un rilevante rallentamento del sistema che, stranamente, appena la connessione diventa stabile scompare.
Onestamente non mi va di ripristinare nuovamente, la cosa per quando fastidiosa con la procedura descritta dura qualche secondo e poi, appunto tutto torna normale.
Aggiungo una ulteriore osservazione. Dopo il reset ho provato a configurare il box tramite il telefono dall'App Google digitando "configura dispositivo". Ebbene avviata la ricerca nell'ambito della stessa rete wifi il telefono non ha trovato il mi box e quindi, a differenza con quanto avveniva con android 6, ho dovuto fare la configurazione manualmente selezionando la connessione e inserendo la chiave di rete. A parer mio anche questa impossibilità di connessione automatica alla rete denota le problematiche sopra evidenziate.
Infine, ho rilevato che se sulla home page vendono aggiunte le App installate, tramite il tasto "+" al successivo riavvio scompaiono dalla home page, quindi, tali impostazioni per qualche motivo non vengono mantenute.
Aspettiamo gli Ota delle patch beta che sono state fatte testare per vedere se la situazione cambia.
Certo da consolidato utilizzatore di smartphone xiaomi, che pure nelle versioni stabili quando si aggiorna il SO a versioni successive presentano quasi sempre dei bug che tuttavia non comportano l'inusabilità di funzionalità importanti del device, l'aggiornamento a Oreo dalla versione precedente di questo tv box contunua a essere veramente complicato e fino ad adesso per niente risolutivo dei problemi presenti. E tutto ciò, considerato le potenzialità del sistema, è un vero peccato.