CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Hotspot velocità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Hotspot velocità

    Ciao ragazzi, spero potrete aiutarmi a capire se è il mio 10 lite 5G ad avere problemi o il gestore o altro.
    Bootloader sbloccato, MIUI 12.0.2 Global ( è un Lite comprato da WindTre insieme a contratto )
    Non arrivava mai la MIUI 12 ho capito spero bene che era un telefono brandizzato quindi fatta procedura sblocco bootloader con Mi.com
    dopo 7 giorni flashata la ROM Globale Monet ( l'unica esistente mi sembra )
    Ok vi ho dato due info. Altre info :
    Allora il mio contratto ha Giga Illimitati oltre che minuti e 100 SMS, è un contratto per partita iva 14 euro al mese+iva
    Mi sono tolto la fibra di casa con TIM che mi costava una follia dai 24,90 che avevano promesso, ero arrivato a 36 euro circa al mese...
    Ho sempre attivo Hotspot ovviamente, per far navigare Mac, Apple TV, Firestick, Echo, Echo Dot, stampante, etc etc
    Con lo smartphone arrivo in download fra i 310 Mega e i 360 Mega, 30-50 upload, altro che fibra di Tim che arrivavo a 28 Mega in down
    Faccio notare velocità stabile,da Torrent una iso di Linux Mint da 1,98 Gb scaricata con Transmission arriva sui 290 mega, 1 minuto circa per scaricarla. Figata per me abituato a 30 Mb/s
    Con l'hotspot sui 2,4 Ghz il Mac, stesso file, sempre Transmission arriva a 110 Mega.
    Con l'hotspot sui 5 Ghz arrivo a 40-50 Mb/s in download
    Anche usando speedtest questi sono i valori massimi che raggiungo con Hotspot. Fatte prove doppie sia con speedtest che con un torrent con tanti peer e seed per essere sicuro.
    Ovviamente tutti gli altri device scollegati.
    La frequenza 5 GHz ha piu' banda ma minore distanza di copertura dal segnale
    La frequenza 2.4 Ghz meno banda ma il segnale arriva a maggiore distanza del segnale
    Questo è quello che ho letto ovunque.
    A me succede il contrario, la 2,4 Ghz mi fa navigare fino a 110 Mb/s la 5 Ghz oltre ad avere meno banda è COMPLETAMENTE INSTABILE, con lo speed test si vede che arriva a 50, va a zero, ritorna su a volte anche a 70 di picco, ma subito cade a 0, quindi la media è poi quella dei 40-50 visto che scende di continuo a zero e risale....
    Domande :
    E' normale che l'hotspost perda cosi tanti Mb/s in 2,4 Ghz?
    Come mai la 5 Ghz dà questo problema si instabilità?
    Problema di Windtre? Non credo, lei di banda me ne dà a vagonate
    Escluso problema wifii Mac, provato su altre reti wireless - non hotspot però -
    Problema di MIUI 12 o di Mi 10 lite?
    Cosa vi succede quando mettete in hotspot nelle due frequenze il vostro 10 Lite e fate navigare un Pc, Mac, LInux, quel che sia?
    Perdete velocità anche voi con hotspot rispetto alla banda disponibile sullo smartphone?
    Esiste qualche app che possa gestire l'hotspot come fosse un router?
    Quindi che possa cambiare canale trasmissione, poter assegnare classe di indirizzi di rete, gestione porte, firewall,DNS, DDNS etc etc.
    Grazie, scusate il lungo post, volevo darvi informazioni precise.

    Update : Collegando il Mi 10 lite con usb al Mac e attivando thetering dopo aver attivato dedug usb da modalità sviluppatore, installato dei driver su Mac altrimenti il Mac non vedeva il Mi lite, riesco ad arrivare a circa 250 Mb/s in down e 50 in upload. Quindi se mi confermate che hotspot taglia la banda, me ne sto, quando ho bisogno di
    velocità piu elevate mi collego con usb. Anche se con usb 100 mb/s se li perde rispetto alla velocità che raggiungo con lo smartphone.
    Anche a voi in rapporto alla vostra velocità perdete tanto con hotspot e meno con usb?

    Grazie a chi vorrà fare due prove veloci o le ha già fatte. Con Windows non c'è bisogno di driver aggiuntivi per fare thetering, basta USB debug attivato e collegare cavo.
    Ultima modifica di paolinoweb; 18-09-20 alle 13:29

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao! posso dirti che ho posseduto due esemplari di Mi 10 T lite 5G, quindi un modello diverso, ed avevano lo stesso problema: hotspot intermittente. La cosa strana che ho notato è che la situazione migliorava tenendo il cellulare in certe posizioni, magari leggermente inclinato o in obliquo sul tavolino. La cosa buffa è che il mio moto G5 plus aveva lo stesso problema e si comportava allo stesso modo ma dopo aver messo la ROM pixel experience è migliorato, diventando quasi perfetto. Visto che sto pensando di acquistare lo stesso modello che hai tu, mi sapresti dire se a distanza di tutti questi mesi il difetto hotspot c'é ancora e se l'hai segnalato alla xiaomi?
    Grazie

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupccs Visualizza il messaggio
    Ciao! posso dirti che ho posseduto due esemplari di Mi 10 T lite 5G, quindi un modello diverso, ed avevano lo stesso problema: hotspot intermittente. La cosa strana che ho notato è che la situazione migliorava tenendo il cellulare in certe posizioni, magari leggermente inclinato o in obliquo sul tavolino. La cosa buffa è che il mio moto G5 plus aveva lo stesso problema e si comportava allo stesso modo ma dopo aver messo la ROM pixel experience è migliorato, diventando quasi perfetto. Visto che sto pensando di acquistare lo stesso modello che hai tu, mi sapresti dire se a distanza di tutti questi mesi il difetto hotspot c'é ancora e se l'hai segnalato alla xiaomi?
    Grazie
    Ciao! Problema risolto totalmente con la MIUI 12.1.1 se non ricordo male. Hotspot stabile sia in 2.4 Ghz che in 5 Ghz.
    Sui 5 Ghz arrivo a scaricare fino 360 Mb/s, con 2.4 Ghz arrivo fino a 140 Mb/s collegato al mio Macbook Air
    Non sono solo velocità di picco, ma abbastanza costanti, certo che a volte arriva a 300 per poi andare a 200 ma dipende da cosa sto scricando e da chi.

    Conosci per caso qualche app che mi permetta la possibilità di aprire porte e altre funzionalità presenti nei router veri e propri?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao!
    Grazie per la preziosissima informazione. Già che ci sono ti chiedo: con il dual sim come va? si può usare la connessione dati sia della sim 1 che della sim 2 (ovviamente solo una per volta)? Usando una sim 5g l'altra funziona lo stesso per le telefonate? ci sono in generale altri problemi o questioni che ti senti di segnalare per questo modello?

    Riguardo alla app che chiedi, cercando un po' non ho trovato niente, neanche roba che funzioni dopo il rooting. le uniche due app con un vago interesse riguardo a questo tema sono

    https://play.google.com/store/apps/d...?id=com.pdanet
    sembra poter creare una rete hotspot ma forse un po' diversa, perché sarebbe in grado di aggirare i blocchi alla condivisione in tethering (hotspot e usb) dei dati che alcuni internet provider mettono ( generalmente non in italia)

    https://play.google.com/store/apps/d...nalyzerlite.an
    non ti permette di cambiare nulla in particolare ma può darti alcuni dati rispetto alla rete creata dall'hotspot del tuo smartphone e altre del tuo internet provider, come i server dns

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lupccs Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Grazie per la preziosissima informazione. GiÃ* che ci sono ti chiedo: con il dual sim come va? si può usare la connessione dati sia della sim 1 che della sim 2 (ovviamente solo una per volta)? Usando una sim 5g l'altra funziona lo stesso per le telefonate? ci sono in generale altri problemi o questioni che ti senti di segnalare per questo modello?

    Riguardo alla app che chiedi, cercando un po' non ho trovato niente, neanche roba che funzioni dopo il rooting. le uniche due app con un vago interesse riguardo a questo tema sono

    https://play.google.com/store/apps/d...?id=com.pdanet
    sembra poter creare una rete hotspot ma forse un po' diversa, perché sarebbe in grado di aggirare i blocchi alla condivisione in tethering (hotspot e usb) dei dati che alcuni internet provider mettono ( generalmente non in italia)

    https://play.google.com/store/apps/d...nalyzerlite.an
    non ti permette di cambiare nulla in particolare ma può darti alcuni dati rispetto alla rete creata dall'hotspot del tuo smartphone e altre del tuo internet provider, come i server dns
    Ciao, grazie a te per i link che guarderò. In effetti anche io cercando non ho trovato nulla neanche con root.
    Riguardo a dual sim, se imposti in 5G una scheda l'altra non è funzionante, viene disattivata e non puoi attivarla.

    Purtroppo questo è un limite. Invece se imposti su 4G puoi utilizzarle tutte e due. Puoi decidere quale delle due utilizzi per i dati, esempio finisci i Gb nella scheda 1 metti la scheda 2 come dati. Ricevendo chiamate vedi su che sim arriva la chiamata, ovviamente puoi decidere con quale chiamare se non metti una delle due predefinita.
    Io qui a Genova con WindTre solo in alcune zone ho il 5G, non c'è copertura totale, con LTE arrivo a casa - dove ho una cella vicino - fino a 390 Mb/s in download e in unpload fino a 50 Mb/s .

    Non sono velocitÃ* di picco, le raggiungo spesso, in caso di giornata con tanti utenti collegati a cella raggiungo comunque i 230 Mb/s in down.
    Dati presi con speed test di Ookla o nPerf. Il 5G l'ho agganciato solo una volta a casa (probabilmente stavano facendo prove) ho raggiunto i 399 Mb/s ben poco di più rispetto al record con 4G+ o LTE.

    Ho questo Mi 10 Lite da 7/8 mesi, fino alla MIUI 12 l'hotspot - che a me è indispensabile - era utilizzabile solo con la banda 2.4 Ghz con la 5GHz, si disconnetteva qualsiasi device dopo pochi secondi. Finalmente alla MIUI 12.1 stabilitÃ* totale direi. Ho sempre hotspot acceso dalla mattina alla sera, non scalda assolutamente e non influenza granchè la durata della batteria. Arrivo verso le 22:00/ 24:00 dalla mattina alle 11:00
    Avevo un Huawei P20 che scaldava un botto e durata batteria ovviamente molto bassa.
    Se pensi di fare acquisto dovresti trovarti bene se hai giÃ* avuto il 10T lite, solo la pecca di non poter utilizzare le due schede se una è settata su 5G
    Non mi danneggia granchè, ma spero in un aggiornamento che permetta l'utilizzo del 5G con la seconda scheda funzionante.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di jascha


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    151

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 15 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolinoweb Visualizza il messaggio
    Ciao! Problema risolto totalmente con la MIUI 12.1.1 se non ricordo male. Hotspot stabile sia in 2.4 Ghz che in 5 Ghz.
    Sui 5 Ghz arrivo a scaricare fino 360 Mb/s, con 2.4 Ghz arrivo fino a 140 Mb/s collegato al mio Macbook Air
    Non sono solo velocità di picco, ma abbastanza costanti, certo che a volte arriva a 300 per poi andare a 200 ma dipende da cosa sto scricando e da chi.

    Conosci per caso qualche app che mi permetta la possibilità di aprire porte e altre funzionalità presenti nei router veri e propri?
    Ciao mi inserisco in questa discussione in quanto posseggo anch'io uno Xiaomi solo che il mio modello è il Poco M4 Pro. Il problema da te descritto e per tua fortuna che si è risolto affligge anche il mio smartphone nonostante abbia la MIUI 13. Con il cellulare in 5G ho download da 310 Mb/s e 20 in Upload ma quando fai l'Hotspot tramite Wireless non supera i 20/30 Mb/s in download e una decina in Upload . Collegando il cellulare tramite cavo e facendo l'hotspot via USB le cose cambiano perché funziona a piena banda. Inizialmente pensavo che la causa fosse la chiavetta Wireless usata sul PC fisso ma il problema rimaneva anche con gli altri due portatili su cui ho fatto delle altre prove. Se qualcuno ha qualche informazione su come sbloccare completamente l'hotspot anche tramite Wireless me lo faccia sapere grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy