CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Guida Xiaomi mi2 per super niubbi!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Guida Xiaomi mi2 per super niubbi!!!

    Premessa: oggi arriva il mio Mi2 e già mi sto per arrendere.

    Non ho mai posseduto un cellulare android. Provengo da 3 anni di Iphone (3g, 4s) e la parola più strana che ho dovuto imparare è jailbreak. La cosa più difficile che ho fatto è stata collegare il mio iphone al pc, premere un pulsante e dopo 5 minuti trovarmi il telefono jailbroken.
    Capirete forse lo choc che sto avendo da 10 giorni nello "studiare" questo forum:

    Dalvik cache, SDK, rooting, APK, Gapps, Gingerbread, ICS, stock rom, Custom Rom, JB, miui, DeoDex, Recovery, cwm, kernel, flashare, Wipe, BaseBand......

    Panico, panicooooo!!!!!

    Ho letto, riletto e ri-riletto le ottime e valide guide di questo forum e ringrazio chi ha contribuito, ma....non ce la posso fare.
    Mi ritrovo a leggere guide su un telefono cinese che, a causa della mia immonda ignoranza del mondo android, sembrano scritte in arabo antico con influenze di aramaico.
    Le opzioni sono due: o utilizzo il mio telefono come fermacarte (!) o qui serve l'intervento di un Salvatore della Patria: raimondomartire.
    Sarebbe possibile realizzare un programma per pc in stile "Evasi0n" in modo tale da poter collegare il telefono al pc, premere un pulsante e ritrovarmi un telefono pronto all'uso, magari con una partizione rayglobe e una miui?
    Se facessi questo per noi niubbi (e siamo tanti) penso che ti intitoleranno strade e piazze!!!

    Se ciò non fosse possibile, servirebbe almeno una "guida per capre" come me!!

    Giuseppe

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    MIlano
    Messaggi
    95
    Smartphone
    Xiaomi Mi6

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Secondo me quando avrai il telefono e potrai provare tu la metà dei tuoi problemi passerà. Non puoi farlo esplodere facendo qualcosa di sbagliato...

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    673

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 105 volte in 80 Posts
    Predefinito

    ciao!

    ti elenco alcuni termini e significato (se trovo il link posto anche quello) :

    Apk. Indica un file Android Package, si tratta di pacchetti che si possono esplorare attraverso Winrar, Winzip, 7-Zip e possono essere visti in modo analogo ai file.exe dei PC. Si utilizzano per l’installazione dei componenti Android. Ogni applicazione ha il suo apk di riferimento.
    ADB. Android Debugging Bridge, si tratta di uno strumento incluso del SDK di Android che permette di gestire, tramite righe di comando, backup, applicazioni e molto altro ancora.
    APN. Access Point Name, è un identificativo che viene comunicato dal dispositivo all’atto del collegamento ad una rete GPRS/UMTS allo scopo di fornire alcuni dettagli sul tipo di connessione richiesta, come il tipo di contratto, il metodo di cifratura o la connessione ad una rete aziendale.
    App. Semplice abbreviazione di applicazione per qualsiasi sistema operative. Ogni S.O. ha applicazioni dedicate e possono essere viste come software per dispositivi mobili.
    App2sd. Si tratta di una procedura che può essere effettuata se si sono ottenuti i permessi di root del terminale. Si spostano su memory card esterna tutte le applicazioni in modo da salvaguardare lo spazio di memoria interna del terminale.Alcune applicazioni presenti nel market consentono la stessa procedura delle sole applicazioni che permettono lo spostamento.
    Baseband. Software di sistema che gestisce tutti i tipi di connessione del proprio terminale, dal bluetooth al Wi-Fi passando alle reti 3G.
    Bootloader. Il Bootloader è un programma che permette il caricamento e l’avvio di un sistema operativo. Un bootloader bloccato implica problemi relativi al caricamento di ROM cooked e operazioni di hack del terminale.
    Brick. Situazione veramente spiacevole in cui il terminale è andato in brick (letteralmente “mattone”). In pratica si tratta di schermo nero. Uscire da una situazione di brick può essere piuttosto complicato. Può accadere nel caso si siano male installate ROM cooked.
    Cache. Si tratta di una memoria temporanea che si occupa di memorizzare dati in modo che poi possano essere richiamati molto più velocemente in un secondo momento. Si tratta di una memoria di dimensioni inferiori a quella principale cui è legata, ma proprio per questo richiede un minor tempo di interrogazione e richiesta dati.
    Cloud Computing. Nuova frontiera dell’informatica in cui si permette ad utente di utilizzare risorse, applicazioni, hardware in remoto attraverso una connessione dati o Wi-Fi. Letteralmente dal termine “nuvola”, l’utente potrà salvare i propri backup, gestire i propri documenti, visualizzare video e molto altro attraverso una connessione a delle risorse virtualizzate in Rete. Si tratta di una frontiera che sta avendo molto successo anche nel campo smartphone/tablet e che richiede quindi una minor memoria e risorse di questi ultimi.
    Dalvik Cache. Dalvik è una macchina virtuale creata da uno degli sviluppatori di Google Android, si tratta di una macchina che ha come scopo quello di aumentare le prestazioni e le performance dei terminali mobili dotati di poca memoria. La cache associata funziona in modo analogo alla cache di cui sopra.
    Debug USB. Modalità di Android che si utilizza durante l’esercizio di funzioni particolari come installazioni di ROM personalizzate.
    Downgrade. Modalità di Aggiornamento verso il basso. Si tratta di riportare il sistema operativo da una versione più recente ad una meno recente. Può essere utile quando esistono modi di ottenere il root solo per versioni meno recenti.
    Emulatore. Si tratta di un programma di emulazione del Prompt MS-DOS da cui si possono scrivere righe di comando. Vi si può accedere come se fosse una applicazione del menù. In alternativa è utilizzato quale strumento di SDK dagli sviluppatori per emulare il sistema operativo Android e quindi sviluppare applicazioni, ecc.
    Firmware. Si tratta dell’insieme completo del telefono in quanto contiene il sistema operativo, la baseband, il bootloader. Si tratta del software di base di un dispositivo che gestisce le normali operazioni del dispositivo stesso. Solitamente non è modificabile ed è progettato specificatamente per il dispositivo su cui è installato. In alcuni telefoni, come quelli dotati di Android, il firmware può essere modificato e personalizzato facilmente, rendendolo concettualmente più vicino a un sistema operativo.
    Flash. Termine riferito all’installazione di firmware, ROM, ecc. Si intende proprio come “installare”.
    GPRS. General Packet Radio Service (GPRS) è una tecnologia di seconda generazione che permette lo scambio dati tra dispositivi mobili. La tecnologia precedente era la GSM e quella successiva è UMTS.
    GPU. (Graphics Processing Unit), unità di elaborazione grafica che accelera l’esecuzione di istruzioni a maggiore intensità di calcolo.
    HSDPA. Acronimo per High Speed Downlink Packet Access, ossia protocollo per il download nella rete UMTS. Si tratta di un protocollo che ampia la larghezza di banda disponibile fino ad un massimo di velocità teorica di 14.4 Mbps.
    HSUPA. Acronimo per High Speed Downlink Packet Access, ossia protocollo per l’upload nella rete UMTS. Mira al miglioramento delle prestazioni in upload aumentando la larghezza di banda e può raggiungere una velocità massima teorica di 5.76 Mbps.
    HSPA. Acronimo per High Speed Packet Access. Si tratta di un insieme di protocolli che contiene I precedent HSUPA e HSDPA, volti a migliorare la velocità delle connessioni mobile UMTS.
    HVGA. Fa riferimento alla risoluzione dei display, in particolare alla risoluzione 320x480pixel.


  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    673

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 105 volte in 80 Posts
    Predefinito

    ICS. Abbreviazione di Ice Cream Sandwich, versione 4.0 di Android.
    Jailbreak. Si tratta di un’operazione riguardante l’iPhone e i terminali Apple. Permette l’installazione di applicazioni e programmi non derivanti necessariamente dall’App Store, bensì software come Cydia, Icy, Rock e Installer. Si tratta di una operazione volta allo sblocco del terminale.
    Jailbreak Tethered/Untethered. Operazione di Jailbreak che è letteralmente “legata” all’uso di un PC/MAC. Con la prima opzione, ogni qualvolta il terminale si spegnerà, saremo costretti a ricorrere al software utilizzato per lo sblocco o al ripristinare le impostazioni di fabbrica. Nel secondo caso invece si supera questo inconveniente e si può accendere e spegnere il proprio terminale senza correre rischi.
    Kernel. Costituisce il nucleo o core di un sistema operativo. E’ un software che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul terminale un accesso sicuro e controllato all’hardware. E’ il kernel che si occupa direttamente di decidere i tempi ed i modi del multitasking.
    Launcher. Il launcher è un’applicazione che può essere installata sul proprio terminale che contiene vari software al proprio interno. Si tratta di una sorta di interfaccia che contiene wallpaper, temi per il proprio terminale, widget. Si occupa di gestire tutto ciò che è visibile all’utente una volta acceso il proprio terminale. Ne esiste una versione pura di Android e moltissime altre personalizzate e scaricabili dal market.
    Leaked. Letteralmente sta per “sfuggito, trapelato”. Fa riferimento a notizie, foto, video sfuggite prima dell’annuncio ufficiale dell’oggetto in questione.
    Lock Screen. E’ la schermata di blocco schermo. In molti terminale è sufficiente uno swype laterale per sbloccare il terminale e utilizzarlo nel pieno delle funzionalità.
    Multitasking. Si tratta della possibilità di gestire più operazioni contemporaneamente, come navigare sul web mentre si ascolta musica o guardare un video mentre in background abbiamo un gioco.
    Nandroid. Si tratta di un applicazione che si trova all’interno della recovery modificata, questa crea una immagine del terminale che viene utilizzata per backup o ripristini-
    Open Source. Il software è definito open source quando il codice sorgente dedicato allo sviluppo è libero, vale a dire che è disponibile gratuitamente in Rete e si può modificare secondo le proprie esigenze.
    OTA. Letteralmente Over-The-Air. Si parla di aggiornamenti OTA quando si può aggiornare il proprio terminale attraverso una connessione dati o Wi-Fi senza necessità di collegare il terminale a un PC/MAC.
    Overclock. Operazione di aumento della frequenza di clock di processori o GPU utilizzato per ottenere un aumento delle prestazioni del terminale a fronte di un aumento del consumo della batteria. Esistono applicazioni, che una volta ottenuti i permessi di root in Android, permettono la gestione del clock del S-o-C sia in overclock che l’operazione opposta.
    Partizioni Ext. Si tratta di partizioni della memoria esterna del terminale, solitamente microSD, che permettono di installare le applicazioni su di essa e non nella memoria interna. Ext fa riferimento al file system associato.
    Ppi. (Pixel per Inch) Pixel per pollice, misura della densità di pixel (quindi della risoluzione) del display.
    qHD. Risoluzione del display di 960 x 540 pixel, pari ad un quarto del Full HD 1080p.
    Upgrade. Si tratta del passaggio da una versione meno recente ad una più recente del sistema operativo, del firmware o della baseband.
    Recovery. Si tratta di una sorta di sistema operativo che si occupa di gestire operazioni particolari come l’installazione di nuove ROM personalizzate, effettuare il wipe delle cache, uscire da situazioni di brick e via discorrendo. Questa recovery può essere modificata e ampliata dagli sviluppatori e prende appunto il nome di recovery modificata. Tra le più famose citiamo la Clockworkmod Recovery.
    ROM. Si tratta del sistema operativo. Spesso si usa il termine di ROM cooked o cucinate quando si tratta di varianti create da sviluppatori non professionisti con differenze rispetto alla ROM originale (o stock di fabbrica) del terminale. Esistono molti tipi di ROM personalizzate e tra le più famose citiamo la MIUI e laCyanogenMod.
    Root. Ottenere I privilegi di amministratore sul proprio terminale Android. Vi consigliamo di leggere questo articolo.
    SDK. Acronimo per Software Development Kit. Si tratta di una raccolta software necessario allo sviluppo di applicazioni e similia.
    Sistema Operativo. Si tratta del software di base di un terminale senza il quale non sarebbe possibile l’utilizzo di altre applicazioni o librerie. Esistono diversi tipi di O.S. (dall’inglese operating system), come Android, iOS di Apple, Windows Phone di Microsoft, Symbian di Nokia, ecc. Gestisce le normali operazioni del dispositivo e consente all’utente di avviare in modo semplice altre applicazioni. Spesso è modificabile ed è progettato per funzionare su vari dispositivi.
    S-o-C. Acronimo per System-On-Chip. Si tratta di chip integrati che contengono sia il processore che la scheda grafica detta GPU.
    Swap. Parte della memoria fisica che viene utilizzata come se fosse memoria RAM.
    Swype. Si tratta dello scorrere il dito su touchscreen.
    Tap. Azione che corrisponde al click su un PC. Si “tappa” quando si clicka il dito su un dispositivo touchscreen.
    Tethering. Questa operazione consiste nell’utilizzare un dispositivo mobile (tablet o smartphone) come modem per la connessione alla rete di altri dispositivi. Questo tipo di connessione tra i due terminali può avvenire via Bluetooth, Wi-Fi o USB.
    Unlocking. Operazione di sblocco del terminale quando questo è legato ad un solo operatore. Si pensi agli iPhone venduti in contratto con la 3. Operazione che permette lo sblocco di questo terminale e l’utilizzo di altre SIM.
    VGA. Fa riferimento alla risoluzione di un terminale ed è l’acronimo di Video Graphics Array. Si tratta di uno standard destinato alla risoluzione dei display.
    WVGA. Fa riferimento alla risoluzione di un display e si tratta della risoluzione da 800×480 pixel.
    Widget. Si tratta di alcuni pulsanti o oggetti che compongono l’interfaccia grafica di un terminale. Si tratta spesso di scorciatoie o di quelle applicazioni che permettono l’utilizzo direttamente dalle finestre principali del terminale.
    Wipe. Letteralmente si utilizza il termine wipe per intendere la cancellazione, in particolare è spesso associato alla cancellazione della cache, della dalvik cache, ecc.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di zipalign


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    483
    Smartphone
    OnePlus 2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 97 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da peppemor Visualizza il messaggio
    Sarebbe possibile realizzare un programma per pc in stile "Evasi0n" in modo tale da poter collegare il telefono al pc, premere un pulsante e ritrovarmi un telefono pronto all'uso
    il programma esiste ed è menzionato nelle guide di questa sezione.
    si chiama MiFlash [funziona solo sotto OS Windows].
    si esegue l'applicativo, si istruisce su dove prendere la ROM da flashare [ovvero da installare sul telefono], e per farlo basta cliccare sul tasto "browse" e andare a puntare la cartella coi file immagine della ROM, e poi collegare il telefono al PC in modalità fastboot [da cell spento, combinazione di tasti power+vol down].
    i file immagine della ROM te li procuri così: scarichi il file .exe della ROM [non il .zip, ma l'.exe], lo scompatti con WinRAR, e all'interno trovi la cartella "images". devi far puntare a MiFlash la directory subito precedente.
    puoi vedere tu stesso nell'immagine qui sotto, quella selezionata è quella a cui devi far puntare MiFlash:



    fatto questo clicchi il pulsante "flash" e dopo 3 minuti, a procedura terminata, il telefono si riavvia e troverai la schermata di benvenuto.
    è più difficile a dirsi che a farsi. fidati (:

    Quote Originariamente inviato da peppemor Visualizza il messaggio
    magari con una partizione rayglobe e una miui?
    la rayglobe è comunque una ROM MIUI.
    ma la rayglobe è una build di sviluppo, mentre per MIUI forse tu intendi quelle "ufficiali" rilasciate da xiaomi..
    è bene distinguere per non creare confusione.. (:

    p.s.: non ti buttare giù, vedrai che appena ci prendi la mano ti dà pure soddisfazione!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nella guida al Miflash leggo
    "Come gia detto sopra questo metodo resetta le partizioni e tutti i dati compresi quelli in SDcard, dunque non e' consigliabile x gli aggiornamenti odierni delle rom."

    1)Quindi, se non ho capito male, utilizzando il miflash si formatta il tel e si flasha la stessa rom sulle 2 partizioni?

    2)Perchè il miflash non è consigliabile?


    PS tel in mano da 24 ore, fatto il test ed è originale (olè). Per ora tutto perfetto tranne la fotocamara che è di una lentezza imbarazzante. Nei prossimi giorni procedo col flash della rom.....anche se confermo che mi servirebbe una guida passo passo, per principianti assoluti.

  8. #7
    ONE
    ONE non è in linea
    Senior Droid L'avatar di ONE


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    357
    Smartphone
    P20 Pro, Mi Mix2, Mi Mix, Mi5

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 53 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da peppemor Visualizza il messaggio
    Nella guida al Miflash leggo
    "Come gia detto sopra questo metodo resetta le partizioni e tutti i dati compresi quelli in SDcard, dunque non e' consigliabile x gli aggiornamenti odierni delle rom."

    1)Quindi, se non ho capito male, utilizzando il miflash si formatta il tel e si flasha la stessa rom sulle 2 partizioni?

    2)Perchè il miflash non è consigliabile?


    PS tel in mano da 24 ore, fatto il test ed è originale (olè). Per ora tutto perfetto tranne la fotocamara che è di una lentezza imbarazzante. Nei prossimi giorni procedo col flash della rom.....anche se confermo che mi servirebbe una guida passo passo, per principianti assoluti.
    esattamente, ti cancella tutti i dati riportando il telefono allo stato originario.
    non è consigliabile per gli aggiornamenti settimanali appunto per il motivo che se lo usi per ogni aggiornamente, devi poi necessariamente reimpostare il telefono da zero, account, applicazioni, giochi etc...
    io lo uso dopo aver provato parecchie rom e prima di usare quella che terrò per un pò.
    Huawei P20 Pro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy