CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Fotocamera non mette bene a fuoco

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,

    oggi, di punto in bianco ho provato a fare una foto da dentro whatsapp e mi sono accorto del fenomeno in oggetto, ovvero che la fotocamera (sia per foto, che per video) non mette a fuoco correttamente.

    Ho pensato che fosse "colpa" della gestione fotocamera di whatsapp che mi è sempre sembrata essere meno performante e precisa rispetto all' app di sistema. Chiudo dunque whatsapp ed apro l'app fotocamera di sistema, risultato: non cambia nulla. Pare che la fotocamera sia "impazzita" e non riesca a mettere bene a fuoco la scena... prima quando clickavo sull'anteprima cambiavano sia la messa a fuoco dei vari punti dell'immagine, che la luminosità della stessa... adesso cambia solo la luminosità... ma la scena rimane sempre come se fosse un po' sfuocata (sia che il soggetto siano delle persone, che oggetti che parole scritte su un foglio).

    Per farvi capire che intendo allego 2 foto fatte allo schermo del mio portatile mentre sto scrivendo: come vedete nella prima non si vede nitidamente la scena, per distinguere qualcosa ho dovuto avvicinare il telefono allo schermo fisicamente (per intendersi non con lo zoom):


    Spoiler:


    Spoiler:


    Qualcuno ha idee/consigli in merito?

    Grazie a chi risponderà

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    oggi, di punto in bianco ho provato a fare una foto da dentro whatsapp e mi sono accorto del fenomeno in oggetto, ovvero che la fotocamera (sia per foto, che per video) non mette a fuoco correttamente.

    Ho pensato che fosse "colpa" della gestione fotocamera di whatsapp che mi è sempre sembrata essere meno performante e precisa rispetto all' app di sistema. Chiudo dunque whatsapp ed apro l'app fotocamera di sistema, risultato: non cambia nulla. Pare che la fotocamera sia "impazzita" e non riesca a mettere bene a fuoco la scena... prima quando clickavo sull'anteprima cambiavano sia la messa a fuoco dei vari punti dell'immagine, che la luminosità della stessa... adesso cambia solo la luminosità... ma la scena rimane sempre come se fosse un po' sfuocata (sia che il soggetto siano delle persone, che oggetti che parole scritte su un foglio).

    Per farvi capire che intendo allego 2 foto fatte allo schermo del mio portatile mentre sto scrivendo: come vedete nella prima non si vede nitidamente la scena, per distinguere qualcosa ho dovuto avvicinare il telefono allo schermo fisicamente (per intendersi non con lo zoom):


    Spoiler:


    Spoiler:


    Qualcuno ha idee/consigli in merito?

    Grazie a chi risponderà

    i
    Immagini messe sotto spoiler



    Ciao. Proviamo prima la parte software. Vai in impostazioni, applicazioni, fotocamera ed elimina dati e cache. Riavvia lo smartphone e vedi che succede. Parte hardware, controllare la pulizia delle lenti. Dare un piccolo colpo sulla fotocamera in quanto potrebbe essersi incastrato il motorino della messa a fuoco.

    Fammi sapere.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Porsce (20-12-21)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ho già provato ad eliminare dati app/cache e reimpostarla ai dati di fabbrica... non cambia nulla ... ovviamente ho provato con dell'alcol anche a pulire credendo fosse un problema di appannamento/sporcizia vetro.

    Ah, dimenticavo la telecamera frontale funziona normalmente.

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    ho già provato ad eliminare dati app/cache e reimpostarla ai dati di fabbrica... non cambia nulla ... ovviamente ho provato con dell'alcol anche a pulire credendo fosse un problema di appannamento/sporcizia vetro.

    Ah, dimenticavo la telecamera frontale funziona normalmente.
    Con il "colpettino" nella zona fotocamera non si è risolto niente?
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Porsce (20-12-21)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ho provato sia a dare un colpetto posteriore, sia anteriore in alto all'altezza della fotocamera per intendersi, sia laterale... non cambia nulla.

    Ora che ci ripenso ieri notte il telefono è caduto (frontalmente però) da circa 30 cm, può essere stato quello?

  9. #6
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Porsce Visualizza il messaggio
    ho provato sia a dare un colpetto posteriore, sia anteriore in alto all'altezza della fotocamera per intendersi, sia laterale... non cambia nulla.

    Ora che ci ripenso ieri notte il telefono è caduto (frontalmente però) da circa 30 cm, può essere stato quello?
    Putroppo si, se hai un po di esperienza ti cambi il modulo fotocamera da solo.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  10. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Porsce (20-12-21)

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    84
    Smartphone
    Mi8 Lite

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Dici che il modulo fotocamera è andato? Non è possibile che si sia solo un po' scollegato o simili?

    Cmq ho visto appena visto alcuni tutorial, non sembra impossibile da fare...vedo che il ricambio su ebay costa circa 20 €, è possibile così poco?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy