CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

DEVICE CHINA- Blocco MIUI 10 GLOBAL

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Gigino76


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    DEVICE CHINA- Blocco MIUI 10 GLOBAL

    Buongiorno, ieri ho appreso questa notizia poco piacevole, fonte techoffers.it:

    Con un tempismo non eccezionale, Xiaomi ha decretato lo stop ad una delle pratiche di modding più diffuse sui propri smartphone. Non sarà infatti più possibile acquistare uno smartphone non Global (quindi studiato per il mercato cinese) e installarci la versione Global della MIUI, pena il brick totale del dispositivo. Stesso discorso vale per chi la ha già installata e prova ad aggiornarlo ad una nuova versione, ma non in tutti i casi.
    ATTENZIONE: TUTTO QUESTO RIGUARDA SOLO I DISPOSITIVI XIAOMI USCITI NEL 2018 E I FUTURI DEVICE, NON VENGONO COINVOLTI SMARTPHONE DEGLI ANNI PASSATI.
    Niente più acquisti da oriente dunque? Quelli si possono ancora tranquillamente fare, basta prestare attenzione alle descrizioni e a dove si acquista. Alcuni shop online infatti vendono dispositivi Xiaomi cinesi con bootloader sbloccato su cui installano poi la ROM Global, ma nella maggior parte dei casi invece vendono smartphone Global a tutti gli effetti, ovvero versioni studiate per il mercato occidentale che poi sono quelle che ci interessano. Ad esempio se cercate Xiaomi Mi 8 su Gearbest, troverete una versione in cui manca la dicitura “Global” e una in cui essa è presente nel titolo. Acquistando quest’ultima, non ci sarà alcun problema.
    E per chi ha già acquistato un dispositivo per il mercato cinese? Niente più aggiornamenti? Innanzitutto ribadiamo che il problema riguarda i device prodotti dal 2018 in poi. E in realtà qualche possibilità di salvezza ancora c’è, ma a determinate condizioni. Basterà infatti avere il bootloader sbloccato per evitare il problema e poter installare e aggiornare anche le ROM Global, ma ovviamente non potrete bloccarlo di nuovo. Un’alternativa è flashare una ROM custom basata sulla MIUI China come quelle formidabili di Xiaomi.eu e MIUI.it.
    Vediamo dunque tutti i possibili scenari:
    •Dispositivo cinese + ROM Global + Bootloader bloccato: NON effettuate aggiornamenti se non prima di aver risbloccato il bootloader
    •Dispositivo cinese + ROM Global + Bootloader sbloccato: potete aggiornare, ma NON ribloccate il bootloader
    •Dispositivo cinese + ROM Xiaomi.eu o MIUI.it: non avete problemi in qualunque caso
    •Dispositivo cinese + ROM China + bootloader bloccato (tipico esempio di device appena acquistato): dovete necessariamente sbloccare il bootloader per poter flashare una qualsiasi ROM diversa, e nel caso della Global ufficiale dovete lasciarlo sbloccato
    •Dispositivo Global: nessun problema
    Ultimo avvertimento: Xiaomi ha cominciato a inserire nelle ultime versioni della MIUI la funzione di sicurezza anti-rollback presente anche in Android 9.0 Pie, per cui fate molta attenzione nel caso voleste flashare una ROM con una versione precedente alla vostra.
    In conclusione…è una decisione che avrebbe cambiato poco in fondo, se non fosse che una spiegazione è arrivata solo DOPO che alcuni utenti avevano brickato il proprio dispositivo. Questa, e quella di allungare a dismisura i tempi per l’autorizzazione allo sblocco del bootloader, sono misure in realtà a tutela dell’utente, in quanto vogliono danneggiare gli shop che flashano ROM custom malfunzionanti (o peggio, con malware) su dispositivi cinesi, ma si poteva fare di meglio in comunicazione. Con le dovute attenzioni quindi cambia poco per l’utente smanettone. Ovviamente c’è anche un tornaconto per Xiaomi: se prima vendevano migliaia di dispositivi in Europa senza dover spendere un centesimo in assistenza, sviluppo, pubblicità, assunzioni, ecc…adesso hanno investito molto nei paesi europei e quindi non trovano più vantaggio nel mercato di importazione, cercando di spingere l’utente ad acquistare tramite i canali ufficiali.
    Ricapitoliamo dunque la questione acquisti prendendo di nuovo come esempio Gearbest: se trovate la dicitura “Global” nel titolo del prodotto potete stare tranquilli (al massimo scorrete la scheda tecnica per sicurezza). Quei dispositivi sono effettivamente quelli per il mercato occidentale. Se un domani Xiaomi chiuderà i rubinetti di queste versioni ai rivenditori cinesi non possiamo saperlo, ma per ora sono presenti e in vendita come sempre.
    Ora mi chiedo.....ho acquistato il Mi 8 a questo link (tra l'altro ancora in viaggio), avrò problemi o è europeo? Mi aiutate?

    https://www.banggood.com/Xiaomi-Mi8-...p-1325619.html
    Smartphone: Xiaomi Mi 8 6gb+128 ROM con MIUI 10 Global Stable; Meizu MX5 con FLYME G; ZTE Nubia Z7 Mini con 1.82 CUSTOM FIRMWARE v2.50 C92; ZTE Grand X V970 con V1.1R2MOD. Tablet: Samsung Galaxy Tab 10.1 con ROM cm10.2 with sgt7 framework

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di gatsuu


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,870
    Smartphone
    Xiaomi MI8

    Ringraziamenti
    301
    Ringraziato 961 volte in 720 Posts
    Predefinito

    Sembrerebbe chinese con bootloader sbloccato, almeno banggood ha sempre venduto questi.
    Il global vero dovrebbe chiamarsi International.

    Nom capisco dove sia il problema, hai letto l'articolo oppure no?
    Basta sbloccare il bootloader e ci puoi fare quello che vuoi, installare la china, la global, la taiwanese, la mozambico.

    Nel tuo caso dovresti ritrovarti con mi8 con bootloader sbloccato e rom global installata dal venditore, stai apposto.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Gigino76


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gatsuu Visualizza il messaggio
    Non capisco dove sia il problema, hai letto l'articolo oppure no?
    L'articolo l'ho letto (e postato), il mio dubbio è sulla versione acquistata! Sembrerebbe, invece, che il bootloader sia bloccato e che la versione sia europea in quanto, mi dicevano altrove, che laddove indicano "adattore EU", il device non è cinese! Il problema è che non ho conferme nel senso!

    Facendo una ricerca, banggod vende due modelli......quello al link che ho indicato sopra e che ho acquistato, e quest altro che non supporta gli OTA: https://www.banggood.com/Xiaomi-Mi8-...l?rmmds=search


    Per il mio leggo questa recensione: "This is the official global version with locked bootloader and global rom preinstalled. Took 10 Days to Germany. Cant say much about the phone yet, but it's working and looks nice. "; per l'altro: "The product was delivered very well packaged, however, the box wasn't sealed and the bootloader was already unlocked (stable Global MIUI 9). The phone is very fast and looks really nice so I'm safistied with it. "

    Che ne pensate? Qual è il cinese e quale l'europeo?
    Ultima modifica di gianpassa; 21-09-18 alle 07:38
    Smartphone: Xiaomi Mi 8 6gb+128 ROM con MIUI 10 Global Stable; Meizu MX5 con FLYME G; ZTE Nubia Z7 Mini con 1.82 CUSTOM FIRMWARE v2.50 C92; ZTE Grand X V970 con V1.1R2MOD. Tablet: Samsung Galaxy Tab 10.1 con ROM cm10.2 with sgt7 framework

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    592

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 83 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gigino76 Visualizza il messaggio
    L'articolo l'ho letto (e postato), il mio dubbio è sulla versione acquistata! Sembrerebbe, invece, che il bootloader sia bloccato e che la versione sia europea in quanto, mi dicevano altrove, che laddove indicano "adattore EU", il device non è cinese! Il problema è che non ho conferme nel senso!
    io ho acquistato da un noto sito internazionale (grossoxxxp) e ti posso garantire che mi hanno spedito il mi8 cinese con bootloader sbloccato, rom global ed adattatore eu. Ho già messo la rom global da xiomi.eu, nel tuo caso l'unica cosa importante sarebbe avere già il boot sbloccato cosi da non perdere tempo per lo sblocco.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato ngherappa per il post:

    Gigino76 (20-09-18)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Gigino76


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ngherappa Visualizza il messaggio
    mi8 cinese con bootloader sbloccato, rom global ed adattatore eu
    Sto leggendo le recensioni e le faq del modello che io ho ordinato, dicono che ha la official global version (la genuina, non flashata) e non la global rom! Parlano di bootloader locked.....
    Smartphone: Xiaomi Mi 8 6gb+128 ROM con MIUI 10 Global Stable; Meizu MX5 con FLYME G; ZTE Nubia Z7 Mini con 1.82 CUSTOM FIRMWARE v2.50 C92; ZTE Grand X V970 con V1.1R2MOD. Tablet: Samsung Galaxy Tab 10.1 con ROM cm10.2 with sgt7 framework

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di gatsuu


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,870
    Smartphone
    Xiaomi MI8

    Ringraziamenti
    301
    Ringraziato 961 volte in 720 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gigino76 Visualizza il messaggio
    Facendo una ricerca, banggod vende due modelli......quello al link che ho indicato sopra e che ho acquistato, e quest altro che non supporta gli OTA: https://www.banggood.com/Xiaomi-Mi8-...l?rmmds=search


    Per il mio leggo questa recensione: "This is the official global version with locked bootloader and global rom preinstalled. Took 10 Days to Germany. Cant say much about the phone yet, but it's working and looks nice. "; per l'altro: "The product was delivered very well packaged, however, the box wasn't sealed and the bootloader was already unlocked (stable Global MIUI 9). The phone is very fast and looks really nice so I'm safistied with it. "

    Che ne pensate? Qual è il cinese e quale l'europeo?
    Forse non sono stato chiaro, cerco di risponderti meglio.

    1) Il link primo dove hai acquistato tu, è la versione international su carta, indi rom originale global stable, caricatore italiano/europeo (NO ADATTATORE), manuale e scatolo in inglese.
    2) Il secondo link è quello china con bootloader sbloccato da loro e rom global installata, sempre da loro. Caricatore cinese con adattatore EU/ITA, manuale e scatolo in cinese.

    Il problema è, che anche se fosse la prima versione, gli store cinesi hanno il brutto vizio di spedire anche un modello diverso (anziche originale europeo, spediscono il china) con tutto sbloccato, metti per distrazione, per questione di esaurimento scorte o per furbizia. Capita spesso e volentieri con i "presunti" store italiani di Xiaomi (non ufficiali), figurati con i cinesi.
    Cosa cambia per te? A livello pratico nulla, lo smartphone è lo stesso, hai sempre la global su pronta all'uso e hai comunque la possibilità di fare modding in quanto è già sbloccato. Anzi, se sei intenzionato a fare già modding, la seconda soluzione sarebbe anche migliore per il semplice fatto che per lo sblocco del bootloader, ci vogliono ALMENO 720h che equivale a 1 mese di attesa.

    Per accertarti che il tuo sia al 100% europeo, troverai sulla scatola un adesivo di color rosso con su scritto GLOBAL.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gatsuu per il post:

    Gigino76 (20-09-18)

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,304

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,291 volte in 4,377 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gigino76 Visualizza il messaggio
    L'articolo l'ho letto (e postato), il mio dubbio è sulla versione acquistata! Sembrerebbe, invece, che il bootloader sia bloccato e che la versione sia europea in quanto, mi dicevano altrove, che laddove indicano "adattore EU", il device non è cinese! Il problema è che non ho conferme nel senso!
    Verifica qui che versione hai.

    Attenzione che nel secondo caso se riblocchi il bootloader sono dolori.

    PS: attenzione ai post consecutivi.
    Ultima modifica di complicazio; 20-09-18 alle 14:57

  11. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    Gigino76 (20-09-18)

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di Gigino76


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gatsuu Visualizza il messaggio
    Il problema è, che anche se fosse la prima versione, gli store cinesi hanno il brutto vizio di spedire anche un modello diverso (anziche originale europeo, spediscono il china) con tutto sbloccato, metti per distrazione, per questione di esaurimento scorte o per furbizia. Capita spesso e volentieri con i "presunti" store italiani di Xiaomi (non ufficiali), figurati con i cinesi.
    Cosa cambia per te? A livello pratico nulla, lo smartphone è lo stesso, hai sempre la global su pronta all'uso e hai comunque la possibilità di fare modding in quanto è già sbloccato. Anzi, se sei intenzionato a fare già modding, la seconda soluzione sarebbe anche migliore per il semplice fatto che per lo sblocco del bootloader, ci vogliono ALMENO 720h che equivale a 1 mese di attesa.

    Per accertarti che il tuo sia al 100% europeo, troverai sulla scatola un adesivo di color rosso con su scritto GLOBAL.
    Ok, ti ringrazio....Il discorso è che ho appositamente chiesto device europeo con global e bootloader bloccato, vorrei non fare modding e tenermi la rom originale! A sto punto non mi rimane che attendere che arrivi il tel, verificare la versione sia da adesivo che dal link che ha inviato il buon @complicazio e rompervi le scatole eventualmente! Grazie a tutti
    Smartphone: Xiaomi Mi 8 6gb+128 ROM con MIUI 10 Global Stable; Meizu MX5 con FLYME G; ZTE Nubia Z7 Mini con 1.82 CUSTOM FIRMWARE v2.50 C92; ZTE Grand X V970 con V1.1R2MOD. Tablet: Samsung Galaxy Tab 10.1 con ROM cm10.2 with sgt7 framework

  13. #9
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,348
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gigino76 Visualizza il messaggio
    Ok, ti ringrazio....Il discorso è che ho appositamente chiesto device europeo con global e bootloader bloccato, vorrei non fare modding e tenermi la rom originale! A sto punto non mi rimane che attendere che arrivi il tel, verificare la versione sia da adesivo che dal link che ha inviato il buon @complicazio e rompervi le scatole eventualmente! Grazie a tutti
    Non capisco perché preoccuparsi ora di un'eventualità che non puoi controllare o prevenire ma soltanto accertare quando ti arriva...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  14. #10
    Senior Droid L'avatar di Gigino76


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Non capisco perché preoccuparsi ora di un'eventualità che non puoi controllare o prevenire ma soltanto accertare quando ti arriva...
    Più che preoccupazione, era semplicemente chiedere una delucidazione a chi ne capisce di più, segnalando comunque una novità di interesse comune! Credo sia lecito....o no?!?!?!
    Smartphone: Xiaomi Mi 8 6gb+128 ROM con MIUI 10 Global Stable; Meizu MX5 con FLYME G; ZTE Nubia Z7 Mini con 1.82 CUSTOM FIRMWARE v2.50 C92; ZTE Grand X V970 con V1.1R2MOD. Tablet: Samsung Galaxy Tab 10.1 con ROM cm10.2 with sgt7 framework

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy