Ciao
Ti abbiamo dato mille indicazioni anche in passato ma vedo che sei sempre indeciso...
Cerco di riassumere.
Il tuo dispositivo fa parte del progetto Android One (ora Android go) per cui non ha la solita MIUI di tutti gli Xiaomi ma ha una versione Android pura.
In linea teorica è davvero un bel progetto ma, purtroppo, i tecnici Xiaomi evidentemente ci hanno dedicato troppo poco tempo: il risultato è un sistema che anziché essere più snello e veloce al contrario va peggio dei corrispondenti dispositivi con la MIUI.
Possibili soluzioni:
1) modding, installare una rom modificata. Questo sarebbe l'ideale. Ma ci sono diverse controindicazioni tra cui, come requisito essenziale, essere in grado di gestire procedure che sono oggettivamente rischiose.
2) reinstallazione del firmware originale.
Come sopra: per utenti esperti, non è una procedura cosiddetta "smart", a meno di fartela fare da qualcuno (vedi tecnico laboratorio). Secondo me vale la pena solo se si riesce ad installare la precedente versione Android ma non so se sia possibile.
3) Reset ai dati di fabbrica.
Questa è la procedura standard fattibile da chiunque e a zero rischi.
Solitamente questo va a sistemare parecchie cose. Sicuramente non tutto.
Quindi ?
Il reset è la migliore soluzione alla tua portata. Anche perché poi se lo porti in laboratorio comunque il reset viene fatto. Tanto vale farlo prima e capire se è sufficiente.
Ma se vuoi andare direttamente in laboratorio per 20 € direi che è onesto e ci sta.
Bene.
Ora decidi perché continuare a chiedere consigli sulle stesse cose e poi non fai nulla di ciò che ti si dice non è carino nei confronti di chi si è prodigato per aiutarti.
Per esempio qui ti ho risposto esattamente un anno fa...
https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=8213062
inviato all'Opposto