CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

[INFO] Chiarimenti versioni ROM MIUI + link

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [INFO] Chiarimenti versioni ROM MIUI + link

    Ho visto che c'è un po' di confusione tra le varie versioni della MIUI che si trovano in rete, quindi ho pensato di chiarire molto sinteticamente le cose.
    Ovviamente discussioni create in merito verranno chiuse.

    Ricordo che il nome in codice dello Xiaomi Mi Pad mocha.




    MIUI STABLE (en.miui.com)

    • China Stable originale rilasciata da Xiaomi con cadenze non fisse (circa una volta ogni mese o più). Presenta solo le lingue inglese e cinese.
    • Global Stable originale rilasciata da Xiaomi con cadenze non fisse che presenta lingue aggiunte (italiano compreso) e localizzazione poco curata.


    Note: - non prevedono permessi di root.








    MIUI DEVELOPER ORIGINALE (en.miui.com)

    • China Developer originale rilasciata da Xiaomi. Presenta solo le lingue inglese e cinese. Aggiornamenti settimanali rilasciati dopo i test giornalieri fatti dai Beta testers.
    • Global Developer originale rilasciata da Xiaomi nella quale sono state apportate modificate rispetto alla versione cinese. La lingua italiana ha origine dalla traduzione di MIUI Italia, la traduzione però è in secondo (anche terzo) piano poiché Xiaomi si concentra sulle lingue dei paesi in cui è presente ufficialmente. Aggiornamenti settimanali rilasciati dopo i test giornalieri fatti dai Beta testers.


    Note: - prevedono i permessi di root nativi. Gestione nell'app Sicurezza --> Permessi --> Accesso come root.








    MIUI MULTILANGUAGE (xiaomi.eu)

    Essendo appunto Multilanguage, dispone di diverse lingue fornite dai numerosi team di traduzione dislocati in giro per il mondo. Viene rilasciata in versione Stable e in versione Developer.

    • Stable: xiaomi.eu
      La versione Stable non ha cadenza fissa a differenza della Developer, prevede il supporto Multilingua e le Google Apps, ma non ha i permessi di root nativi.

    • Developer: xiaomi.eu -----> selezionare il numero di versione, al primo post troveremo il link della versione settimanale: "DOWNLOAD WEEKLY", clickare e selezionare la ROM per il proprio device
      La Developer viene rilasciata il giorno stesso dell'uscita della China Developer, in questo modo però la traduzione italiana (come anche altre) non è stata ancora aggiornata da MIUI Italia quindi la ROM ha la traduzione della settimana precedente. Questo potrebbe causare bug o malfunzionamenti, come anche no.

      Note: - supporta aggiornamenti OTA.
      - prevede i permessi di root nativi. Gestione nell'app Sicurezza --> Permessi --> Accesso come root.
      - prevede le Google Apps (quindi anche Play Store) già installate.









    MIUI ITA (miui.it)

    Si basa dulla MIUI cinese in versione Developer e la traduzione è totalmente a carico di MIUI Italia. Tutto viene tradotto, controllato, elaborato e verificato praticamente su base giornaliera. C'è la traduzione di altre componenti come temi, widget o altri file, oltre all'eliminazione di cose che si rivelerebbero inutilizzabili a noi in Italia (Mi Market, Xiaomi Game Center, etc.).

    Note: - prevede i permessi di root nativi. Gestione nell'app Sicurezza --> Permessi --> Accesso come root.
    - prevede le Google Apps (quindi anche Play Store) già installate.
    - a partire dalla ROM 5.11.26 sono supportati gli aggiornamenti OTA, basta avere già flashata la ROM 5.11.26 di miui.it e le notifiche di aggiornamento saranno di miui.it, che ha implementato gli OTA tramite la Xiaomi.




    FAQS:

    - le versioni settimanali MIUI hanno una nomenclatura che indica la data del rilascio: ad esempio 5.9.1 = 2015 . nono mese dell'anno . primo giorno del mese;

    - le versioni Stable MIUI hanno una nomenclatura del tipo V7.X.X.0 XXXXXXX nella quale il primo numero indica il tipo di MIUI (V5/V6/V7), le prime due X rappresentano il numero di versione, le altre sette si riferiscono al codice della nazione e alla versione Android;
    Ultima modifica di Fortinho; 22-02-16 alle 14:18
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2.  
  3. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Integro l'intervento di alcarin, che ringrazio:



    "per quanto invece riguarda la versone GLOBAL della ROM ufficiale versione STABLE, sito di riferimento en.miui.com sezione download, 2 info:

    CHE VERSIONE E'?
    E' la versione ufficiale della ROM così come l'ha pensata Xiaomi per i suoi device, quindi a livello generale la versione teoricamente più stabile e sicura da usarsi. La dicitura Global indica che è pensata per il mercato extra-Cina. Sono pertanto assenti le app che tipicamente "vanno forti" in Cina e sono sostituite dalle più comuni GApp, che sono presenti già nella ROM in sè.
    La sua "controparte" cinese è la versione CHINA STABLE, che in questo forum naturalmente nessuno ha motivazione di utilizzare ma potreste ritrovarvela sul cellulare così come è stato venduto: passate subito a questa o ad altre più fruibili.

    SI' MA IN CHE LINGUA E'?
    Le lingua ufficialmente presenti nella GLOBAL sono quelle dei mercati dove Xiaomi vende ufficialmente al di fuori della Cina, quindi: più o meno quello che da noi viene indicato come Estremo oriente (quindi c'è l'indonesiano, il vietnamita ecc...), più Brasile e India. Come lingue aggiuntive, dei Paesi ove Xiaomi non commercializza, c'è inoltre l'inglese "degli Stati Uniti" e l'inglese del Regno Unito. Non manca il cinese, per chi volesse cimentarsi.
    Ugualmente, si può impostare solo i Paesi ove Xiaomi vende direttametne come Paese di riferimento del telefono. Ad esempio, io ho impostato l'India e il market MI mi propone sempre tute le offerte del Paese indiano. Ho impostato India così di base il cell comunque viene riconosciuto come "parlante inglese", poteva essere carino mettere Brasile e di default le app così pensavano sempre che parlassi la lingua di Ronaldo: però non è così comoda la cosa.

    SI' MA COME FUNZIONANO GLI UPDATE?
    Gli update sono molto semplici con questa versione, perchè funzioano esattamente come Xiaomi ha pensato che funzionassero. Nel particolare, per fare un update è sufficiente andare sull'app Updater e, una volta individuato un update disponibile, fa partire l'update automatico. Il celli scaricherà la ROM (chiaramente fatelo solo sotto wifi, in ogni caso è sempre un po' lento il download), e farà ripartire il tutto con la nuova versione installata, senza necessità di intervento esterno. Ovviamente deve esserci sempre un po' di batteria.
    Questo update va a installarsi nella partizione di sistema non utilizzata: cioè, avete presente la storia delle system1 e system2 di Xiaomi no? In questa maniera se sono, diciamo, in system2, l'update va a installarsi in system 1. E poi il celli riparte in system1. A cosa serve? Serve al fatto che se ho per caso dei malfunzionamenti che non riscontravo in system2 con la "precedente versione" della ROM, posso forzare il riavvio in system2 (ove tutto funziona -bene- come prima) e decidere se provare a rifare l'update oppure tenermi la versione che funziona.
    Tipicamente attendete solo che l'update mostrato sia la VERSIONE GLOBAL STABLE: ogni tanto viene mostrato come update anche la versione CHINA STABLE, non so cosa succeda se lo fate partire. Come si fa ad essere sicuri che la versione sia quella giusta? Semplice, andata al paragrafo seguente.

    SI' MA LA NOMENCLATURA DELLE VERSIONI?
    La nomenclatura della GLOBAL STABLE del MI4 è di questo tipo:
    M.N.N.N.WWWXXWW dove M e N sono numeri e W e X lettere.
    Il numero in M indica la versione della MIUI: 5 per la V5, 6 per la V6 eccetera. Questo è abbastanza comodo, tanto che normalmente infatti la versione si dovrebbe indicare come VM.N.N.N, cioè ad esempio V6.1.1.0
    Gli N sono i numeri che caratterizzano la versione, senza farla tanto lunga tanto più sono alti e meglio è.
    Arriviamo alle LETTERE, che definiscono anche esse la tipologia della ROM. Nel particolare, a noi possono interessare le lettere poste nella posizione delle X : se sono "CN" allora la versione della ROM è la China Stable, quindi quella con tutte le cinserie di cui NON stiamo parlando in questo post. Invece se le lettere sono "MI" allora è la versione GLOBAL STABLE quindi va bene per l'update diretto.
    Le W ci dicono poco, cmq sappiate che al momento le prime 3 sono sempre KXD mentre le secone due variano un pochetto."
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di cuvetto


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,854
    Smartphone
    U8800+,SGS2+,Ulefone Paris

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 452 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Ottima spiegazione....sono entrato a far parte della famiglia dei possessoi di questo tablet (anche se in ritardo) giusto perchè volevo dare a mia figlia un prodotto dalle buone caratteristiche tecniche ad un prezzo contenuto. L'ho preso 100 euro compreso di spedizione, con pochi mesi di vita.
    La mia domanda è la seguente:
    Ho flashato tramite recovery la MIUI ITA, ma mi chiedevo se fosse meglio la global stable. So che entrambre hanno la lingua italiana, ma a livello di prestazioni e stabilità, cosa è meglio?
    Grazie.
    Avanti è la vita.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy