CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Vobiscum con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31
Discussione:

[GUIDA] Aggiornare MIUI via Updater o MiRecovery + FAQ

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve. Come potete leggere qui: https://www.androidiani.com/forum/co...50-euro-3.html sto cercando di installare una nuova ROM (una di MIUI.it) su uno Xiaomi Redmi 2 Prime, arrivato da poco e che andrà in regalo a mio padre. Volevo chiedervi come fare il flashing della ROM. Avevo intenzione di farlo via TWRP, perchè così avevo fatto al mio Redmi Note 2, ma ho visto che una volta estratto l'archivio della TWRP, numero, tipo e organizzazione (in senso di cartelle) dei file dell'archivio sono completamente diversi rispetto a quelli della TWRP per il Note 2.

    Ho visto in questo topic (in cui sono stato rimandato da @neofita47 ) che è possibile fare l'aggiornamento via MiRecovery. E' possibile quindi fare un wipe completo del dispositivo e poi installarci una nuova ROM, il tutto senza aver installato una custom recovery? Credo di aver capito di sì (mi raccomando, correggetemi se sbaglio!). Vorrei inoltre sapere se la procedura che mi sembra di aver capito sia quella giusta:
    1) Rinomino il file .zip della ROM che ho scaricato in "update.zip", e lo inserisco all'interno della memoria di massa del dispositivo (dove precisamente? Non è stato specificato)
    2) Spengo il telefono
    3) Tengo premuti contemporaneamente i tasti Power e Volume+, fino a che il dispositivo non si accende. A quel punto rilascio Power e tengo ancora premuto Volume+, fino a che il telefono non entra in modalità recovery
    4) Seleziono la lingua che più mi piace (che sarà ovviamente l'inglese se non c'è l'italiano). Si naviga nel menò con i tasti volume e si conferma con Power. (In questa fase spengo il dispositivo, magari perchè ho sbagliato lingua, succede nulla?)
    5) Voglio eseguire un'installazione "pulita" della ROM, e quindi dovrei fare un "full wipe". (Facendo un Full Wipe però il file .zip che ho messo sul telefono non viene cancellato? Credo di si, quindi dovrei fare coem al Note 2, dove ho inserito il file .zip della ROM sulla SD, preservandolo dal wipe?). Apro dunque il menù "Wipe&Reset".
    6) Nel menù "Wipe&Reset" seleziono "Wipe all data" e confermo.
    7) Seleziono a questo punto "Install update.zip to System" (Anche se ho fatto il full wipe? Quindi devo inserire lo .zip nella SD e non nella memoria di massa, vero?)
    8) Terminata la fase precedente mi dovrebbe comparire un messaggio di conferma, con scritto poi "Reboot". Devo selezionare l'opzione "Reboot" riavviando il telefono
    9) Una volta riacceso il telefono lascio che si avvii nella modalità "normale"/"classica". A questo punto dovrebbe continuare l'installazione della nuova ROM. (Lascio il telefono in carica dall'inizio della procedura, onde evitare che si spenga mentre sta lavorando?)
    10) Spero che tutto sia andato per il verso giusto, non si sia brickato il telefono e attendo che si avvii normalmente. A questo punto imposto la lingua, vedo se la ROM funziona. Quindi per scrupolo mio riavvio ancora una volta il cellulare e verifico che si riaccenda normalmente e senza problemi.

    Per favore leggete ATTENTAMENTE quello che ho scritto e CORREGGETEMI se ho sbagliato o omesso qualcosa, ANCHE SE SI TRATTA DI UNA VIRGOLA. E per favore rispondete alle mie domande fra parentesi. Scusatemi per tutto il fastidio che vi sto dando, ma sono un po' col fiato sul collo perchè il telefono sarà il regalo di Natale per mio padre, e Natale è arrivato. Non vorrei brickargli il telefono il giorno prima che lui lo possa ricevere, visto che gli serve. Ciononostante non voglio lasciare la ROM che sta adesso, che non è interamente tradotta in italiano (il che mi fa pensare a una ROM Developer di miui.eu ). Grazie in anticipo per tutto e un grazie speciale anche a @neofita47, che è stato l'unico a darmi una mano ed è stato anche celere nelle risposte.

    PS: @Fortinho Magari potresti darmela tu la mano?

  2. Il seguente Utente ha ringraziato TeofiloDesign per il post:

    neofita47 (23-12-15)

  3.  
  4. #12
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TeofiloDesign Visualizza il messaggio
    Salve. Come potete leggere qui[...]
    1) Nella memoria interna, precisamente in nessuna cartella altrimenti non vede il file.
    4) Non succede nulla se spegni dopo aver sbagliato lingua.
    5) Se fai un wipe all data non vengono cancellati i file dell'archivio interno, quindi il file dell'aggiornamento non viene eliminato.
    7) Il file della ROM nell'SD la MiRecovery non lo riconoscerebbe, perché purtroppo non permette la navigazione dei file.
    9) Non è necessario tenerlo in carica, è sufficiente averlo con una buona percentuale di carica (>75%), ma se vuoi tenerlo alimentato per una tua sicurezza non è certo un problema.

    Ti ricordo che sia la ROM di miui.it che xiaomi.eu hanno gli OTA disponibili, quindi se vuoi lasciare il telefono così com'è senza che si aggiorni autonomamente (visto che è per tuo padre) devi disattivare gli aggiornamenti automatici. Inoltre parti come l'app Temi è facile che appaiano spesso in cinese poiché si appoggia sui server cinesi.

    Chiedi pure se hai dubbi, e anche se l'aggiornamento non va a buon fine il telefono non bricka, risolviamo
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Fortinho per il post:

    neofita47 (23-12-15),TeofiloDesign (23-12-15)

  6. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    1) Nella memoria interna, precisamente in nessuna cartella altrimenti non vede il file.
    4) Non succede nulla se spegni dopo aver sbagliato lingua.
    5) Se fai un wipe all data non vengono cancellati i file dell'archivio interno, quindi il file dell'aggiornamento non viene eliminato.
    7) Il file della ROM nell'SD la MiRecovery non lo riconoscerebbe, perché purtroppo non permette la navigazione dei file.
    9) Non è necessario tenerlo in carica, è sufficiente averlo con una buona percentuale di carica (>75%), ma se vuoi tenerlo alimentato per una tua sicurezza non è certo un problema.

    Ti ricordo che sia la ROM di miui.it che xiaomi.eu hanno gli OTA disponibili, quindi se vuoi lasciare il telefono così com'è senza che si aggiorni autonomamente (visto che è per tuo padre) devi disattivare gli aggiornamenti automatici. Inoltre parti come l'app Temi è facile che appaiano spesso in cinese poiché si appoggia sui server cinesi.

    Chiedi pure se hai dubbi, e anche se l'aggiornamento non va a buon fine il telefono non bricka, risolviamo
    Non riesco a navigare nel menu che esce tenendo premuti Vol+ e Power. Faccio una foto e la metto

  7. #14
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TeofiloDesign Visualizza il messaggio
    Non riesco a navigare nel menu che esce tenendo premuti Vol+ e Power. Faccio una foto e la metto
    Ho già capito di quale menù parli, colpa mia che non ti ho avvisato
    Devi selezionare l'opzione recovery (tra download e fastboot) col touch, e si avvierà la MiRecovery.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    TeofiloDesign (23-12-15)

  9. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Ho già capito di quale menù parli, colpa mia che non ti ho avvisato
    Devi selezionare l'opzione recovery (tra download e fastboot) col touch, e si avvierà la MiRecovery.
    Mi ricordavo che sul Note 2 ho usato il touch. Pensavo che qui fosse diverso e all'inizio non ci ho neanche provato. C'è altro che ti sei scordato?

    EDIT:
    Comunque il file update.zip andava messo nella SD card. Guarda qua: @Fortinho
    Ora che faccio? Spengo il cell? Poi posso farlo ripartire in modalità Recovery? E quale sarebbe la Root partition sulla SD? Prima non ne avevo messa nessuna, quindi al massimo ne posso mettere una vergine dentro
    Ultima modifica di TeofiloDesign; 23-12-15 alle 14:00

  10. #16
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TeofiloDesign Visualizza il messaggio
    Il file update.zip andava messo nella SD card. Guarda qua: @Fortinho
    Ora che faccio? Spengo il cell? Poi posso farlo ripartire in modalità Recovery? E quale sarebbe la Root partition sulla SD? Prima non ne avevo messa nessuna, quindi al massimo ne posso mettere una vergine dentro
    Post consecutivi uniti.
    Strano che ti chieda di utilizzare la SD, ho aggiornato un Redmi 2 un paio di settimane fa.
    Comunque puoi tranquillamente spegnere, mettere il file update.zip all'interno della SD (con root directory si intende in nessuna cartella) e rifare tutto
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    TeofiloDesign (23-12-15)

  12. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Post consecutivi uniti.
    Strano che ti chieda di utilizzare la SD, ho aggiornato un Redmi 2 un paio di settimane fa.
    Comunque puoi tranquillamente spegnere, mettere il file update.zip all'interno della SD (con root directory si intende in nessuna cartella) e rifare tutto
    Ho messo il file update nella SD ma mi dice che non lo trova. Provo a rinominarlo update.zip (anche se così se vado in proprietà mi dice che il nome diventa update.zip.zip, ma we'll test) @Fortinho

    EDIT
    : Ho messo nella SD due copie dello stesso archivio. Una rinominata update, e una update.zip. Non mi riconosce nessuna delle due. Considerando che ho già fatto il wipe, mi sto preoccupando...

    EDIT 2: Ho riformattato la SD e ci ho messo una versione più vecchia della ROM MIUI.it. L'ho rinominata direttamente nel PC, prima della copia, e poi l'ho copiata nella SD. Ho fatto espulsione sicura. Mi sono assicurato che la SD fosse messa bene dentro al telefono, ma mi dà ancora il messaggio d'errore. Come faccio?
    Ultima modifica di TeofiloDesign; 23-12-15 alle 14:00

  13. #18
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TeofiloDesign Visualizza il messaggio
    Ho messo il file update nella SD ma mi dice che non lo trova. Provo a rinominarlo update.zip (anche se così se vado in proprietà mi dice che il nome diventa update.zip.zip, ma we'll test) @Fortinho

    UPDATE: Ho messo nella SD due copie dello stesso archivio. Una rinominata update, e una update.zip. Non mi riconosce nessuna delle due. Considerando che ho già fatto il wipe, mi sto preoccupando...
    Ma quando l'hai messo nella memoria del telefono, in che partizione l'hai messo il file della ROM?
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    TeofiloDesign (23-12-15)

  15. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fortinho Visualizza il messaggio
    Ma quando l'hai messo nella memoria del telefono, in che partizione l'hai messo il file della ROM?
    Quando metto il telefono via USB, mi compare in "Computer" il simbolo del telefono. Se apro quella cartella trovo altre "memorie". Solo memoria di massa se non ho messo l'SD, memoria di massa ed SD se le ho messe entrambe. Ho aperto memoria di massa e l'ho copiato lì

    EDIT: @Fortinho Ora sto provando a usare un'altra SD, questa volta da soli 2GB anzichè 32, ancora era quello il problema. Ci ho copiato dentro due copie, una chiamata solo update e l'altra update.zip, della ROM più vecchia (scaricata ieri anzichè oggi, ma stranamente ha numero più vecchio)

    EDIT 2
    : @Fortinho Niente, non va neanche con la SD da 2GB. Come faccio ora? Anche col wipe partirà? O ho formattato il sistema? Mi sto agitando. Il tempo fra una tua risposta è l'altra sta diventando infinito (per la mia agitazione)

    EDIT 3: Facendo ripartire il device in modalità normale sono entrato nel sistema e si è avviato normalmente, nonostante il WIPE. Ovviamente c'è ancora la ROM "fintamente" tradotta in italiano. Ora cerchiamo con calma di risolvere il problema

    EDIT 4: @Fortinho ti faccio vedere come ho messo il file della ROM nel cellulare:



    Ultima modifica di TeofiloDesign; 23-12-15 alle 14:01

  16. #20
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TeofiloDesign Visualizza il messaggio
    Quando metto il telefono via USB, mi compare in "Computer" il simbolo del telefono. Se apro quella cartella trovo altre "memorie". Solo memoria di massa se non ho messo l'SD, memoria di massa ed SD se le ho messe entrambe. Ho aperto memoria di massa e l'ho copiato lì

    EDIT: @Fortinho Ora sto provando a usare un'altra SD, questa volta da soli 2GB anzichè 32, ancora era quello il problema. Ci ho copiato dentro due copie, una chiamata solo update e l'altra update.zip, della ROM più vecchia (scaricata ieri anzichè oggi, ma stranamente ha numero più vecchio)

    EDIT 2
    : @Fortinho Niente, non va neanche con la SD da 2GB. Come faccio ora? Anche col wipe partirà? O ho formattato il sistema? Mi sto agitando. Il tempo fra una tua risposta è l'altra sta diventando infinito (per la mia agitazione)

    EDIT 3: Facendo ripartire il device in modalità normale sono entrato nel sistema e si è avviato normalmente, nonostante il WIPE. Ovviamente c'è ancora la ROM "fintamente" tradotta in italiano. Ora cerchiamo con calma di risolvere il problema
    Prova ad aprire "Archivio interno", cosa c'è?
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  17. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    TeofiloDesign (23-12-15)

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy