CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

[Risolto] Problema tethering con Vodafone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di visualdrome


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Aosta
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Per telefoni XIAOMI con Rom MIUI:

    1) installare ADB e FASTBOOT su computer
    per MAC (da Terminale: bash <(curl -s https://raw.githubusercontent.com/co...ter/install.sh)

    sul cellulare
    2) attivare le opzioni sviluppatore

    sul cellulare da "opzioni sviluppatore"
    3) attivare Debug USB
    4) disattivare il WiFi (non metterlo semplicemente off)
    5) abilitare USB debugging (Security settings) dando per 3 volte l'OK
    6) abilitare "Install via USB
    sul computer
    7) per Mac (aprire il Terminale) per WIndows (aprire il prompt dei comandi)
    8) adb devices

    settings put global tether_dun_required 0
    settings get global tether_dun_required (deve dare come risposta "0" se invece da "null" o "1" vuol dire che la procedura non è andata a buon fine)
    9) riavvio del terminale

    Funziona l'HotSpot
    Non funziona l'USB tether (questa sarà la prossima sfida!)
    Ultima modifica di visualdrome; 03-11-17 alle 11:38
    Motorola Moto G 16Gb (Android 6.0)
    Samsung Galaxy Tab S 10.5 LTE SM-T805 (Android 6.0.1)
    Samsung Galaxy i9003 con: (Gingerbread 2.3.6 / KitKat 4.2.2)
    www.visualdrome.net

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Debug? pdanet?

    Abiliti i dati ed attivi l'hotspot wifi e dal computer ti colleghi alla rete creata dal Redmi.

    Altrimenti colleghi il cavo usb, nel telefono: Impostazioni > Altro ed attivi il tethering usb. Il pc la vede come connessione di rete.

    Preciso che io ho il Redmi4pro, con la miui8 gobal, ma non credo ci sia differenza, funzionava cosi' anche il vecchio telefono con android 4.2.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di visualdrome


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Aosta
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta.
    Questa storia mi sta facendo rompere la testa: nei vecchi cellulari (addirittura il semplice MotoG1, S4Mini...) ho sempre abilitato l'USB Debugging (lo fai una volta per tutte da "sviluppatore" dopo aver cliccato tot volte sulla versione firmware) e poi ho sempre utilizzato l'applicazione PdaNet (forse perché io ci collego un mac che, come ben sai, ha un sistema moooolto "aperto"); dopodichè ogni volta collego il cavo selezione USB tethering nell'App del telefono e clicco su un'icona di connessione sulla barra sempre presente nel desktop (2 secondi).
    Con il 4X che mi è appena arrivato non riesco.
    Ho provato anche a fare come mi hai indicato ma non va.
    Ricercando sulla rete ho letto che forse dipende dalle impostazioni APN di vodafone; andando in APN trovo:
    Accesso a internet da cellulare: mobile.vodafone.it
    Tethering internet: web.omnitel.it
    Da una discussione in rete leggo che invece l'APN per il tethering dovebbe essere mobile.vodafone.it (altrimenti si paga).
    Non so...
    Motorola Moto G 16Gb (Android 6.0)
    Samsung Galaxy Tab S 10.5 LTE SM-T805 (Android 6.0.1)
    Samsung Galaxy i9003 con: (Gingerbread 2.3.6 / KitKat 4.2.2)
    www.visualdrome.net

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da visualdrome Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per la risposta.
    Questa storia mi sta facendo rompere la testa: nei vecchi cellulari (addirittura il semplice MotoG1, S4Mini...) ho sempre abilitato l'USB Debugging (lo fai una volta per tutte da "sviluppatore" dopo aver cliccato tot volte sulla versione firmware) e poi ho sempre utilizzato l'applicazione PdaNet (forse perché io ci collego un mac che, come ben sai, ha un sistema moooolto "aperto"); dopodichè ogni volta collego il cavo selezione USB tethering nell'App del telefono e clicco su un'icona di connessione sulla barra sempre presente nel desktop (2 secondi).
    Con il 4X che mi è appena arrivato non riesco.
    Ho provato anche a fare come mi hai indicato ma non va.
    Ricercando sulla rete ho letto che forse dipende dalle impostazioni APN di vodafone; andando in APN trovo:
    Accesso a internet da cellulare: mobile.vodafone.it
    Tethering internet: web.omnitel.it
    Da una discussione in rete leggo che invece l'APN per il tethering dovebbe essere mobile.vodafone.it (altrimenti si paga).
    Non so...
    Io uso Windows e, come gia' detto, collegandolo in usb ci pensa un po' e poi mi crea una nuova rete. Su mac non ti so dire, ma in wifi funziona sicuramente.

    Per la questione APN, Vodafone ne usa 2, uno per gli smartphone ed uno per "le chiavette". Normalmente quando attivi il tethering il telefono cambia automaticamente l'apn e la Vodafone ti fa pagare.
    In alcuni casi, sim molto vecchie o telefoni con impostazioni non standard, questo non succede.
    Ma il tethering dovrebbe funzionare indipendentemente dall'apn. Se l'apn cambia paghi extra, altrimenti no, ma comunque navighi.
    Se non navighi (e non paghi) potrebbe essere che hai chiamato la Vodafone e ti sei fatto bloccare l'altro apn per evitare addebiti extra.

    C'e' la discussione apposita per evitare il cambio di apn, fai delle prove, e' possibile che ti scali del credito (6 euro al giorno, per un giga).
    Se non riesci ad evitare l'addebito, puoi attivare l'Exclusive (2 euro al mese ?)

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di visualdrome


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Aosta
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Io uso Windows e, come gia' detto, collegandolo in usb ci pensa un po' e poi mi crea una nuova rete. Su mac non ti so dire, ma in wifi funziona sicuramente.
    Come ragionamento anche per me deve andare in wifi, fatto sta che si connette alla rete creata dal celluare ma...non naviga (provato con e senza password di sicurezza).

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Per la questione APN, Vodafone ne usa 2, uno per gli smartphone ed uno per "le chiavette". Normalmente quando attivi il tethering il telefono cambia automaticamente l'apn e la Vodafone ti fa pagare.
    In alcuni casi, sim molto vecchie o telefoni con impostazioni non standard, questo non succede.
    Con MotoG1 e Galxy 4Mini funziona tranquillamente

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ma il tethering dovrebbe funzionare indipendentemente dall'apn. Se l'apn cambia paghi extra, altrimenti no, ma comunque navighi.
    Se non navighi (e non paghi) potrebbe essere che hai chiamato la Vodafone e ti sei fatto bloccare l'altro apn per evitare addebiti extra.

    C'e' la discussione apposita per evitare il cambio di apn, fai delle prove, e' possibile che ti scali del credito (6 euro al giorno, per un giga).
    Se non riesci ad evitare l'addebito, puoi attivare l'Exclusive (2 euro al mese ?)
    Ho il blocco del collegamento da Pc: non so se è quello che impedisce la navigazione; fatto sta che, come dicevo prima, con gli altri 2 cellulari navigo tranquillamente senza pagare un centesimo...
    Motorola Moto G 16Gb (Android 6.0)
    Samsung Galaxy Tab S 10.5 LTE SM-T805 (Android 6.0.1)
    Samsung Galaxy i9003 con: (Gingerbread 2.3.6 / KitKat 4.2.2)
    www.visualdrome.net

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    @visualdrome con altri smartphone credo non pagassi perché avevano un sistema Android vecchio, con quello nuovo se riesci a navigare ti fanno pagare se non ricordo male 3 € al giorno...... Il blocco navigazione da pc non c'entra nulla, devi cambiare l'apn per il thedering così vai liscio senza costi extra

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App

  8. Il seguente Utente ha ringraziato alepando71 per il post:

    visualdrome (29-10-17)

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di visualdrome


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Aosta
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alepando71 Visualizza il messaggio
    @visualdrome con altri smartphone credo non pagassi perché avevano un sistema Android vecchio, con quello nuovo se riesci a navigare ti fanno pagare se non ricordo male 3 € al giorno...... Il blocco navigazione da pc non c'entra nulla, devi cambiare l'apn per il thedering così vai liscio senza costi extra

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Quindi dovrei cambiare solo l'APN per il tethering da web.omnitel.it a mobile.vodafone.it?
    L'ho già fatto e non navigo, ne in hotspot ne in usb tether
    Motorola Moto G 16Gb (Android 6.0)
    Samsung Galaxy Tab S 10.5 LTE SM-T805 (Android 6.0.1)
    Samsung Galaxy i9003 con: (Gingerbread 2.3.6 / KitKat 4.2.2)
    www.visualdrome.net

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Devi aggiungere ", dun" senza virgolette chiaramente alla fine del primo apn e devi eliminare il secondo, quando lo fai poi salva il tutto e riavvio del telefono...

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App

  11. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,183
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Ma con il tethering/hotspot attivo il telefono naviga ?
    Come gia' detto se i telefoni vecchi non fanno il cambio di apn il problema non si pone, percio' assicurati di non avere la navigazione bloccata da apn web.

    .... verifica se ci sono differenze sul "tipo apn" tra il vecchio ed il nuovo telefono, magari devi aggiungere anche il dun
    Altro non saprei.

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di visualdrome


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Aosta
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alepando71 Visualizza il messaggio
    Devi aggiungere ", dun" senza virgolette chiaramente alla fine del primo apn e devi eliminare il secondo, quando lo fai poi salva il tutto e riavvio del telefono...

    Inviato dal mio LG-D802 usando Androidiani App
    Se ho capito bene:
    - Accesso a internet da cellulare: lascio mobile.vodafone.it + aggiungo "dun" a APN type
    - Tethering internet: lo cancello
    - salvo e riavvio il cellulare

    Giusto?
    Motorola Moto G 16Gb (Android 6.0)
    Samsung Galaxy Tab S 10.5 LTE SM-T805 (Android 6.0.1)
    Samsung Galaxy i9003 con: (Gingerbread 2.3.6 / KitKat 4.2.2)
    www.visualdrome.net

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy