CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

[RECENSIONE]Xiaomi RedMi Note 2 Prime by Androidiani.com

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    [RECENSIONE]Xiaomi RedMi Note 2 Prime by Androidiani.com

    XIAOMI REDMI NOTE 2 PRIME

    la recensione by






    Bentrovati a tutti cari amici di Androidiani.com, dopo due settimane di test possiamo finalmente stendere e registrare la recensione di Xiaomi RedMi Note 2 prime, il terminale della casa cinese che nelle ultime settimane ha fatto parlare di sè a causa del suo hardware davvero performante offerto ad un prezzo che trova collocazione tra le fasce medio-basse dei device android.


    La review che andremo a fare è distinta in due parti, quella scritta e quella video, collocate rispettivamente al secondo e al terzo post di questo thread.


    Prima di iniziare voglio ringraziare Gearbest per avermi offerto il telefono da recensire, Stefano (Zof) e Sebastiano per aver, come esponenti del nostro blog, dato la possibilità al forum di gestire l'articolo, e infine i colleghi della sezione MTK e l'admin Anna che hanno lasciato a me il piacere della review.




    FOTO:
    Ultima modifica di Miciox; 07-10-15 alle 18:58
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato Miciox per il post:

    Anna (11-10-15),CriGio (11-10-15),fabi_92 (05-10-15),gianpassa (05-10-15),iLuke (05-10-15),lupin85 (11-10-15),scoiattolo_difettoso (07-10-15),Sduzz (05-10-15),Y5360android (07-10-15),Zof (05-10-15)

  3.  
  4. #2
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito

    -SCHEDA TECNICA-

    Spoiler:


    -COMMENTO GENERALE-

    Come si può notare dalla scheda tecnica, Xiaomi RedMi Note 2 Prime è, sia sulla carta sia come esperienza d'utilizzo, un terminale davvero davvero performante.
    Si percepisce subito come il processore OctaCore da 2.2 GHz, affiancato ai 2 GB di RAM, facciano in modo che la reattività del telefono sia a livelli molto alti. Non solo, ho notato il classico effetto "burro" durante tutte le operazioni che ho effettuato in queste due settimane di test ed un incredibile velocità nel multitasking, il che mi fa pensare ad un gran lavoro di ottimizzazione della RAM relativamente alla MIUI V7.
    Parliamo ora di come si è presentato RedMi Note 2 Prime durante l'unboxing:
    La scatola, molto semplice, contiene il terminale, della manualistica prettamente in lingua cinese, il caricabatterie (5V e 2A in uscita) anch'esso cinese (vi servirà per tanto un adattatore) ed il cavo USB-microUSB da 120 mm.
    Il terminale, seppur non mi piacesse particolarmente dalle foto prese dal web, risulta invece molto gradevole alla vista ed al tatto. Il materiale utilizzato è policarbonato (plastica), ma l'assemblaggio è perfetto (nessun scricchiolio e/o spazi tra cover e struttura centrale) ed inoltre la gommatura sulla parte posteriore del terminale, affiancata al colore bianco fa si che il grip (tranne i primi giorni dove il telefono mi scivolava dalle mani) sia buono e l'estetica ottima.
    Gradevoli anche i softkeys button di colore rosso, che non vanno ad interrompere la composizione del dispositivo.


    -SOFTWARE-

    Una parentesi piuttosto consistente va aperta sul discorso software.
    Xiaomi RedMi Note 2 è arrivato con installata già la versione MIUI V7 internazionale. Accendendo il telefono ho notato che il wizard di setup non è comparso, e ho realizzato subito dopo che la memoria interna del dispositivo era di soli 1.58 GB (non disponibili ma totali). Ho collegato il tutto al fatto che chi mi ha spedito il telefono ha flashato la rom internazionale facendo confusione alle partizioni, ed infatti ho risolto il problema con un semplice ripristino ai dati di fabbrica da impostazioni. Al riavvio era tutto sistemato, se non per il fatto che il sistema operativo era oberato di bloatware cinesi che comportavano l'apparizione di pubblicità ad ogni attività intrapresa. A questo punto mettendo in campo l'esperienza legata al mondo android, ho flashato la recovery custom TWRP e tramite essa ho installato la MIUI V7 5.9.9 in versione developer edition, rom con la quale ho effettuato i test per la recensione. Tutte le attività di modding elencate sopra le ho trovate davvero molto semplici, ad iniziare dal bootloader già sbloccato, quindi non vi devono mettere "paura". Su androidiani.com è presente la guida per l'installazione della recovery custom, posta in rilievo nella sezione modding.
    Detto questo, possiamo parlare ora del sistema operativo vero e proprio, che mi ha lasciato davvero molto molto soddisfatto.
    La MIUI è una rom basata su android, in particolare, quella utilizzata da me, su android 5.0.2. L'interfaccia è stravolta rispetto al OS classico che siamo abituati a vedere, infatti l'app drawer non è contemplato e l'insieme si avvicina molto di più ad Ios. Questo non è assolutamente un male, anzi: la grafica è curata nei minimi dettagli, la presenza di temi scaricabili ed installabili annulla la monotonia che potrebbe instaurarsi ed inoltre sono presenti tantissime impostazioni aggiuntive che fanno in modo che la personalizzazione sia ampia e per tutti i gusti.
    Molto piacevole anche l'idea di rendere settabili le notifiche per ciascuna app.
    Per quanto riguarda le app installate di maggior utilizzo, posso dirmi soddisfatto del broswer, che nel complesso si comporta bene nella navigazione e come composizione si avvicina a quella di chrome (che ho utilizzato per il test) e devo dare importanza all'app "Sicurezza" fondamentale per ricevere le notifiche in push. Infatti da lì andrà dato il permesso di lancio all'avvio delle applicazioni quali whatsapp, hangouts, telegram, ecc. per avere gli avvisi in tempo reale.
    Altre applicazioni preinstallate di rilievo e proprietarie (oltre ai tool classici) sono registratore audio, radioFM, Mi Remote (telecomando) QR scanner. Tutte molto curate graficamente e ben funzionanti.
    In generale il sistema è stabile e non ho notato impuntamenti, lag, cali improvvisi di frame, ecc.


    -DISPLAY-

    L'unità schermo è la parte del terminale che mi ha colpito di più. Provenendo da LG G3 (che ricordo avere risoluzione 2k e stessa diagonale) non ho assolutamente notato la diminuzione di risoluzione. Il display FullHD con 401 pixel per pollice svolge egregiamente il suo lavoro, ha colori molto gradevoli, immagini molto definite ed anche gli angoli di visuale sono buoni. I bianchi vengono riprodotti nella media e sui neri si notano cambi di tonalità se osserviamo il display con un certo angolo di inclinazione; cosa del tutto normale visto che siamo in presenza di un pannello IPS e non AMOLED.
    Interessanti le ottimizzazioni conducibili sul lato software che permettono il cambio di contrasto e di temperatura dei colori a proprio gradimento.
    È altresì presente la modalità "una mano" che permette tramite gesture sui softkeys il rimpicciolimento dello schermo alle diagonali di 3.5, 4, 4.5 ".


    -BATTERIA E RICEZIONE-

    La batteria estraibile da 3060 mAh si prende la sufficienza, ma nulla di più, infatti porta con utilizzo intenso in 3G a sera ma mai oltre. C'è da considerare che con display 1080p ed un hardware perfettamente bilanciato il device potrebbe fare molte più ore di attività. Probabilmente il fatto che questo non si verifichi è dovuto alla non eccelsa ottimizzazione software da questo lato e forse anche al fatto che il telefono abbia la tendenza a scaldare, anche se non ho mai raggiunto temperature troppo rilevanti. Interessante l'introduzione della modalità risparmio energetico, settabile dalle impostazioni.
    La ricezione è superiore alla media. Ho notato un incremento di segnale rispetto al G3 con reti 3G, nessun problema con LTE anche se manca tale banda per chi utilizza sim Wind e quindi anche PosteMobile. Ho percepito una miglioria nel segnale anche per quanto concerne il WiFi.


    -FOTOCAMERA E VIDEO-

    Fotocamera sufficiente, anche se non eccelsa. Abbiamo 13 Megapixel, flash led e stabilizzazione digitale che ci permettono buoni risultati in condizioni di ambiente luminoso e risultati quasi sufficienti in condizioni di poca luce. Purtroppo ho notato un leggero rumore su tutti gli scatti effettuati e a volte la stabilizzazione non ha eseguito sempre un lavoro troppo fine. Le foto macro non vengono bene, il terminale fa molta fatica a convogliare il fuoco sull'oggetto da fotografare e tende invece a definire lo sfondo.
    Ho riscontrato inoltre delle fotografie tendenti a tonalità rosse quando fatte in ambienti bui. Soddisfacente lo zoom, che seppur è digitale non rende le foto sgranate.
    Per il resto, lo scatto e la messa a fuoco sono molto veloci, ho trovato molto comoda la funzione di aumento degli F con slide sullo schermo. Numerose sono le impostazioni legate alla fotocamera.
    Per quanto riguarda la fotocamera frontale, fa molto bene il suo lavoro anche in condizioni di poca luce.
    Per quanto riguarda i video non va detto nulla di più, molto buoni in condizioni di luce, quasi sufficienti in ambienti più bui, ottimo lo zoom durante la registrazione, audio nella media, e stabilizzazione difficile. Disponibili le modalità timelapse e slow-motion.
    La riproduzione dei video avviene senza alcun problema.


    -AUDIO E MULTIMEDIA-

    Per quanto riguarda il comparto audio, abbiamo una buona unità rappresentata dallo speaker (che però non è stereo) ed una, rappresentata dalla capsula auricolare, nella media. La musica è riprodotta in gradevole qualità sia nello speaker che negli auricolari, forse si poteva fare qualche sforzo in più sull'altezza del volume.
    Interessante l'introduzione della tecnologia DiracHD sound e dell'equalizzatore per un incremento della qualità audio via cuffiette
    Sulla cover abbiamo un piccolo scalino che permette al telefono di non soffocare completamente l'audio se appoggiato su una superficie orizzontale.
    Per quanto riguarda la multimedia, i giochi anche pesanti girano senza incertezze grazie alla GPU e alla CPU. Poche volte ho notato degli impuntamenti o dei cali di frame in essi.
    Ultima modifica di Miciox; 21-11-15 alle 21:32
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  5. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Miciox per il post:

    CriGio (11-10-15),gianpassa (05-10-15),scoiattolo_difettoso (07-10-15),Sduzz (05-10-15),Y5360android (07-10-15),Zof (05-10-15)

  6. #3
    Cercatore di GnaGna L'avatar di Miciox


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Fantabosco
    Messaggi
    4,467
    Smartphone
    Gio, G3, RN3P, iPhone 7

    Ringraziamenti
    965
    Ringraziato 2,182 volte in 1,548 Posts
    Predefinito


    Xiaomi RedMi Note 2 Prime, un prodotto che per quanto mi riguarda vale tutti i 170 euro (su Gearbest) a cui viene venduto, lo considero un best buy in quanto il terminale si comporta come una fascia alta pur non essendolo soprattutto in termini di prezzo. Migliorabile il comparto fotocamera, ma per il resto il device si presenta davvero bello esteticamente e dà un'esperienza d'utilizzo molto interessante e gradevole. Unico punto a sfavore, c'è il rischio che il modding sia quasi obbligato (pur molto semplice).










    [Mirko Miorini]
    Ultima modifica di Miciox; 11-10-15 alle 20:30
    Chi ti vede ti definisce solare, perché la foschia lieve della malinconia la vede solo chi si ferma un po’ a viverti.

  7. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Miciox per il post:

    CriGio (11-10-15),demien (16-11-15),eliopei (09-11-15),fabi_92 (11-10-15),gianpassa (05-10-15),janbe (20-10-15),megthebest (06-11-15),Sartana (05-10-15),valter58 (17-10-15),Y5360android (07-10-15),Zof (05-10-15)

  8. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,229
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,236
    Ringraziato 8,002 volte in 6,008 Posts
    Predefinito

    Ecco anche la mia recensione dopo averlo usato per qualche giorno e ora come Smartphone Principale, ricevuto da Geekbuying :

    Unboxing & Review:



    Recensione Xiaomi Redmi Note 2
    Confezione, Contenuto, Estetica:

    La confezione è un classico cartone xiaomi che non fa certo dell’eleganza la sua arma migliore; abbastanza anonimo e solo sulla parte posteriore troviamo un etichetta con il modello e i numeri di IMEI.
    Contenuto scatola: Smartphone, 1 Alimentatore Usb con presa Usa 5V 2A Nero (+ adattatore pre presa EU fornito dallo shop), 1 Cavo Usb, un piccolo manuale di istruzioni e una brochure con alcune caratteristiche e schermate della miui (in cinese).
    - Dimensioni esterne dello smartphone nella media dei cinafonini 5,5”; misura infatti 152 x 76 x 8.3mm per poco più di 157g di peso.
    - Costruzione di discreta qualità, i materiali non riescono a conferire delle buone sensazioni al tatto, la plastica della cover posteriore lascia trasparire la ricerca dell’economia, ma comunque non è troppo delicata da rompersi..
    - Sul lato sinistro non troviamo, mentre sul lato destro troviamo il bilanciere volume in alto e il tasto di accensione leggermente più in basso.
    - Sul lato superiore troviamo il jack audio, il secondo microfono per la soppressione dei disturbi e l’infrarosso per comandare i dispositivi compatibili; sul lato inferiore troviamo la presa micro usb e il microfono principale.
    - Nella parte posteriore in alto al centro troviamo la fotocamera da 13 Mpixel f/2.2 Samsung 5K3M2,leggermente in basso il flash e più in basso, decentrato al livello della fotocamera, lo speaker .
    - Nella parte frontale troviamo in alto la capsula auricolare, la fotocamera 5Mpixel f/2 e i sensori di luminosità/prossimità.
    - I tasti soft touch sono esterni allo schermo e sono retroilluminati di colore rosso.
    - L’assemblaggio della cover posteriore non risulta perfetto, lasciando una piccola zona sul lato superiore tra jack audio e infrarosso, che se premuto presenta uno scricchiolio, segno di non perfetta adesione alla scocca; il grip della cover posteriore non è eccezionale a causa della finitura lucida, inoltre anche le impronte vengono catturate.
    - Vetro esterno senza pellicola preapplicata ; non sembra avere alcune lavorazione arrotondata 2.5D e non sembra avere trattamento oleofobico, quindi trattiene le impronte e risulta abbastanza riflettente.
    - Luminosità schermo e angoli di visione buoni; schermo Lcd Full HD IPS che restituisce colori abbastanza buoni, nitidezza ottima per la categoria, bilanciamento bianco buono anche se predilige le tonalità leggermente gialline; è comunque possibile operare tramite menu display della miui per ritoccare alcuni parametri..
    - Touch molto sensibile e dotato di multitouch a 10 tocchi, scrittura rapida sia con funzione swype che con digitazione a due dita (utilizzata tastiera swiftkey); al contrario del meizu che ho posseduto, i questo caso la digitazione risulta eccezionale anche ai bordi del pannello e le incertezze nello swype da predizione, sembrano essere molto meno frequenti.
    - Due slot Micro Sim : 4G con bande 1,3,7 e 37,38,39,40, 3G 850/900/1900/2100 2G 850/900/1800/1900
    - Presenza slot MicroSD con capacità testata fino a 64Gb .
    - Batteria removibile da 3060mAh dichiarati, alla prova con amperometro abbiamo trovato circa 2950mAh, che permettono di coprire la giornata intensa senza nessun problema; peso circa 57g.
    - Android 5.0.2 con Rom Miui v.7 nel nostro caso 5.10.29 sviluppatore di xiaomi.eu
    - Apertura app e passaggio tra le app molto rapido.. browser Chrome che risulta molto appagante nell’uso e che rende molto rapida la navigazione.
    - Ottima gestione dei 16Gb di rom interni che risultano disponibili in una partizione da 12.1Gb per app e dati.
    - Discreta la gestione della ram da 2Gb da parte della MIUI 7 .. circa 1Gb di ram lasciati liberi dopo il caricamento di alcune app in memoria all'avvio.

    Connettività:
    Wifi b/g/n senza alcun problema, aggancio stabile, buona potenza forse leggermente superiore al meizu.
    BT 4 testato accoppiamento con cuffie, smartwatch, auto e altri smartphone senza problemi
    OTG: Correttamente funzionante
    GPS: ottimo, all’esterno ha fixato a freddo in 20 secondi, 11 satelliti, con precisione di pochi metri; compatibilità Glonass e Beidou

    Fotocamera:
    - Fotocamera principale Samsung Isocell 5K3M2 13Mpixel f/2.2 che produce dei buoni scatti con luce diurna; rapida la messa a fuoco; interfaccia fotocamera Miui, arricchita da impostazioni ed effetti propri della famosa rom; il flash di buona potenza permette qualche scatto in più in condizione di luce scarse a patto che il soggetto non sia troppo distante. Senza l’ausilio del flash, la tenuta ad alti iso è comunque decente, solo leggermente inferiore alla stessa fotocamera implementata sul Meizu M2 Note.
    - Buone le prestazioni video con file FullHD con formato MP4
    - Fotocamera secondaria per Selfie 5Mpixel f/2 con autofocus e funzione rilevamento volto, scatti e video discreti.
    Link Foto e Screenshot:
    https://drive.google.com/folderview?...lE&usp=sharing

    Bench:
    Antutu 5.7.1 più di 45000 punti..risultato veramente ragguardevole per la cpu MT6795 a 2Ghz.
    Geekbench 3 con 4549 punti nel test multicore e 823 nel test single core.
    https://browser.primatelabs.com/user/87793
    Geekbench Battery Test (oltre 6h e 33' di screen on time), un pochino basso per una 3050mAh ma all’atto pratico permette almeno 4 ore e mezza di schermo acceso nella giornata intensa di utilizzo con traffico dati attivo.
    https://browser.primatelabs.com/battery3/144626

    Audio:
    Buona qualità audio, buoni i volumi di speaker e capsula auricolare (anche leggermente troppo alti in questo caso), l’interlocutore non ha problemi a sentirmi e la voce risulta priva di rumori o interferenze o effetto metallico.
    Buono anche il secondo microfono per la soppressione dei rumori ambientali in caso di utilizzo dello smartphone in ambienti rumorosi.
    Posizione dello speaker posteriore che purtroppo soffre di attenuazione del suono se siamo soliti appoggiare lo smartphone sul tavolo.
    Buona vibrazione (con intensità variabile dal pannello di controllo miui) e l’audio in cuffia.


    Conclusioni:

    PRO:

    - Prezzo di circa 160€ per un terminale con caratteristiche di alto di gamma 2Gb ram/16Gb Rom e 5.5” FullHD.
    - Schermo Full HD che mostra ottima luminosità, colori e angolo di visione del display .
    - Buono l’assemblaggio, pur con materiali meno pregiati della serie Mi4, buona la distribuzione del peso (158g) .
    - Ottima ricezione e buono anche il comparto audio.
    - Supporto MicroSd (testato il supporto fino a 64Gb).
    - Miui con aggiornamenti settimanali se usate le sviluppatore; ampie possibilità di modding, vista la disponibilità di recovery TWRP e svariate rom anche con base stock; la recovery TWRP può essere utilizzata anche per l’update delle miui.
    - Led Notifica RGB e tasti soft touch esterni allo schermo, con retroilluminazione rossa.
    - Batteria da 3060mAh che vi porterà a fine giornata in modo agevole.
    - OTG supportato.
    - Root già disponibile nelle impostazioni di sicurezza se avete installato una rom weekly sviluppatore.
    - Disponibilità recovery custom TWRP che permette oltre al backup di rito, anche ulpdate dei pacchetti zip delle Miui rilasciate da Xiaomi.
    - Sensoristica completa (bussola e giroscopio) e di ottimo livello.
    - Porta Infrarosso per l’uso come telecomando per diversi dispositivi.




    CONTRO:
    - Mancanza della banda 20 , 800Mhz sul 4G, che penalizza l’utilizzo del Note 2 con Wind (non avrete il 4G nella maggior parte delle aree coperte da Wind in Italia).
    - Assemblaggio della cover posteriore non impeccabile, alcuni scricchiolii nella parte di accoppiamento superiore, nulla di trascendentale ma è bene specificarlo.
    - Miui che sebbene completa e molto aggiornata, ha una base Andorid 5.0.2 che è ancora affetta da alcuni bug conclamati come memory leak e consumi anomali; ci sono comunque già alcune custom basate su android 5.1.1.
    - Miui abbastanza esigente in fatto di ram, lasciando libero circa 1Gb di ram all’avvio.
    - Schermo poco oleofobico e abbastanza riflettente.
    -Posizione speaker sul lato posteriore che limita il volume se lo appoggiate su una superficie piana.
    Ultima modifica di megthebest; 09-11-15 alle 21:24
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  9. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    Bartali66 (07-05-16),bellamerighi (16-11-15),Brembo73 (17-11-15),eliopei (09-11-15),supervol89 (19-11-15),vetriolo (06-11-15)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy