Da qualche giorno il mio RMN7 non viene più visto dal PC (Windows 10), che riporta in Gestione Dispositivi "Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)" con l'icona con l'alert giallo
Tentativi che ho provato a fare:
- Connettere il cavo nelle porte USB posteriori del PC
- Connettere il cavo a un altro PC
- Aggiornare i driver da Gestione Dispositivi
- Disinstallare/reinstallare i driver da Gestione Dispositivi
- Installare manualmente i driver da SDK Tools, da Mi Flash e da %windir%\inf (wpdmtp.inf)
- Attivare il debug USB in Opzioni Sviluppatore e selezionare "Trasferimento dati" di default
- Reinstallare MIUI con dirty flash
- Connettere il cellulare da Fastboot e Recovery (OrangeFox)
- Utilizzare vari cavi (quello ufficiale e tre altri cavi)
Ma l'errore persiste.
Insomma, tutto fa pensare a un problema hardware dell'ingresso USB-C (che ho anche provato a pulire, ma nada), anche se la carica che funziona regolarmente può anche indicare un problema software (sempre del cellulare).
Da qualche parte ho letto che potrei tentare formattando (e non wipando) la partizione dati, e lo effettuerò come ultimo tentativo, ma intanto mi porto avanti e vi chiedo:
- Se può ancora sfuggirmi qualche tentativo
- A chi consegnarlo per la riparazione. È in garanzia ma l'ho acquistato fisicamente in un negozio Unieuro. Dovrei riportarlo lì o contattare un centro riparazione autorizzato Xiaomi della mia città?
Grazie!