CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianfrinico con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[Xiaomi 14] Fotocamera: discussione ufficiale

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Senior Droid

Smartphone
    Google Pixel 7

Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Question

[Xiaomi 14] Fotocamera: discussione ufficiale

Ciao a tutti,

ho uno xiaomi 14 e mi sto trovando benissimo però.... le foto che faccio quando poi le provo a caricare su instagram mi risultano tagliate, il pixel 7 da cui provengo ho notato che non lo faceva. Mettendo le foto sul pc e guardandone le proprietà ho visto che c'è differenza nei pixel relativi all'altezza 1836 lo xiaomi mentre erano 3072 sul pixel. La larghezza è 4080 per entrambi.

Onestamente non so se sia questo il parametro "colpevole" o altro.

Qualche idea?

Grazie per l'aiuto.

2.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da jio85 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

ho uno xiaomi 14 e mi sto trovando benissimo però.... le foto che faccio quando poi le provo a caricare su instagram mi risultano tagliate, il pixel 7 da cui provengo ho notato che non lo faceva. Mettendo le foto sul pc e guardandone le proprietà ho visto che c'è differenza nei pixel relativi all'altezza 1836 lo xiaomi mentre erano 3072 sul pixel. La larghezza è 4080 per entrambi.

Onestamente non so se sia questo il parametro "colpevole" o altro.

Qualche idea?

Grazie per l'aiuto.
    È la modalità di scatto 16:9 ed è quella a tutto schermo.

Ma i sensori delle fotocamere non hanno proporzioni 16:9 bensì 4:3. Quindi 16:9 è in realtà un ritaglio della foto originale.

Quindi seleziona 4:3 e sfrutterai tutto il sensore, utilizzerai la massima risoluzione ed avrai le proporzioni giuste.

Rinomino il titolo.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

jio85 (18-08-24)

Senior Droid

Smartphone
    Google Pixel 7

Ringraziamenti
    77
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    È la modalità di scatto 16:9 ed è quella a tutto schermo.

Ma i sensori delle fotocamere non hanno proporzioni 16:9 bensì 4:3. Quindi 16:9 è in realtà un ritaglio della foto originale.

Quindi seleziona 4:3 e sfrutterai tutto il sensore, utilizzerai la massima risoluzione ed avrai le proporzioni giuste.

Rinomino il titolo.

Grazie intanto, stavo guardando nelle opzioni della fotocamera e come "rapporto d'aspetto" ho le seguenti modalità : 1:1 / 3:4 / 9:16 / Intero / Schermo panoramico. Ad oggi ho visto che stavo usando Intero. Potresti spiegarmi le gli altri rapporti d'aspetto? Scusa ma già che mi sembri competente ne approfitto per capirci qualcosa anche io.
    Grazie mille!

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da jio85 Visualizza il messaggio
    Grazie intanto, stavo guardando nelle opzioni della fotocamera e come "rapporto d'aspetto" ho le seguenti modalità : 1:1 / 3:4 / 9:16 / Intero / Schermo panoramico. Ad oggi ho visto che stavo usando Intero. Potresti spiegarmi le gli altri rapporti d'aspetto? Scusa ma già che mi sembri competente ne approfitto per capirci qualcosa anche io.
    Grazie mille!
    I rapporti sono questi -
    altezza : larghezza

1:1 -> l'immagine originale viene ritagliata nella larghezza per avere proporzioni quadrate

3:4 -> l'immagine corrisponde alla piena risoluzione del sensore

9:16 -> l'immagine viene ritagliata in altezza per dare queste proporzioni che sono mediamente quelle degli schermi dei cellulari

Intero -> dovrebbe corrispondere a 9:20 che sono le proporzioni del tuo schermo che è più allungato rispetto al "solito". L'immagine viene ritagliata ancora di più in altezza rispetto al 9:16.

Schermo panoramico -> questa funzione credo ti faccia fare più foto e poi le unisce una con l'altra per fare appunto un'immagine panoramica. Provala così verifichi se è così.

“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

7. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

jio85 (18-08-24)

Senior Droid

Smartphone
    Google Pixel 7

Ringraziamenti
    77
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    I rapporti sono questi -
    altezza : larghezza

1:1 -> l'immagine originale viene ritagliata nella larghezza per avere proporzioni quadrate

3:4 -> l'immagine corrisponde alla piena risoluzione del sensore

9:16 -> l'immagine viene ritagliata in altezza per dare queste proporzioni che sono mediamente quelle degli schermi dei cellulari

Intero -> dovrebbe corrispondere a 9:20 che sono le proporzioni del tuo schermo che è più allungato rispetto al "solito". L'immagine viene ritagliata ancora di più in altezza rispetto al 9:16.

Schermo panoramico -> questa funzione credo ti faccia fare più foto e poi le unisce una con l'altra per fare appunto un'immagine panoramica. Provala così verifichi se è così.

Intanto grazie per la risposta più che esaustiva.

Ho provato Schermo panoramico e no, non fa fare più foto, se impostato in 4:3 mettendo schermo panoramico si formano delle bande nere ai lati destro e sinistro (tenendo il telefono in posizione verticale). Provando a fare foto fa semplicemente la foto più stretta, se lo giro in orizzontale sembra un 16:9 più basso.... Spero di essermi fatto capire.

Androidiano VIP L'avatar di ironbell

Ringraziamenti
    318
    Ringraziato 270 volte in 232 Posts
    Predefinito

Devo ammettere che il 14 liscio mi sta intrigando non poco, sebbene a breve esca il 15.
    Domanda: leggo spesso circa il problema della condensa nel vetrino dei sensori camera, a qualcuno è successo oppure è un difetti di tutti quei telefoni.
    E non guasta anche la riflessione, ovvero se è IP68 come fa ad entrare "vapore" per poi manifestarsi sul vetrino in determinate condizioni? l'avranno messo in factory?
    Prima di postare Google ti può aiutare.... __________________________________________________ __ se ti sono stato d'aiuto cliccare su Thanks non costa nulla

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,339
    Ringraziato 8,343 volte in 6,322 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da ironbell Visualizza il messaggio
    Devo ammettere che il 14 liscio mi sta intrigando non poco, sebbene a breve esca il 15.
    Domanda: leggo spesso circa il problema della condensa nel vetrino dei sensori camera, a qualcuno è successo oppure è un difetti di tutti quei telefoni.
    E non guasta anche la riflessione, ovvero se è IP68 come fa ad entrare "vapore" per poi manifestarsi sul vetrino in determinate condizioni? l'avranno messo in factory?
    Ciao, ho Xiaomi 14 da aprile scorso (prodotto a Febbraio).
    Al momento, anche dopo utilizzo nelle condizioni più svariate (mare, montagna) non ho mai sperimentato questo problema, ovviamente non faccio statistica, ma porto solo la mia esperienza.
    Credo che il fenomeno sia in qualche modo collegato "piccolo forellino" presente dietro a dx del vetro che copre il gruppo fotocamere, anche se è un microfono aggiuntivo per la soppressione disturbi ambientali, potrebbe essere una fonte di ingresso umidità e con condizioni particolare formare condensa interna (seppur come ben detto, essendo IP68 tale foro deve essere impermeabile).
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

11. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

ironbell (23-12-24)

Androidiano VIP L'avatar di ironbell

Ringraziamenti
    318
    Ringraziato 270 volte in 232 Posts
    Predefinito

Ti ringrazio di aver condiviso la tua esperienza positiva!
    ci sarebbero altre 2 ipotesi, la prima è che il vetro non sia "stagno" del tutto nel senso che sia una protezione per le fotocamere stagne o IP68, ed in determinate situazioni e su alcuni device possa far entrare acqua o vapore. La seconda è che la quantità di vapore, sempre su alcuni device, oltretutto da considerare non misurabile o infinitesimamente poca, sia già dentro. Tuttavia va a cul* ehm fortuna
    Vediamo se lo troverò (tranne rare e poco affidabili eccezioni è introvabile), e a un prezzo accettabile.
    Grazie ancora
    Prima di postare Google ti può aiutare.... __________________________________________________ __ se ti sono stato d'aiuto cliccare su Thanks non costa nulla

Permessi di invio