Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
andybux
Una foto o una spiegazione potrebebro essere molto utili.
1 - premere "SET" per circa 3sec. rilasciare quando il led si illumina più intensamente
2 - tenere il telecomando Zidoo e il telecomando da cui si vuole ricevere il dato faccia a faccia con i sensori IR a pochi cm di distanza
3 - click singolo sul pulsante Zidoo che si vuole programmare (sono 4: AV/TV ON/Off Volume + Volume -) la luce lampeggia lentamente. premete il pulsante che si vuole acquisire per circa 2 secondi e rilasciare. la luce del telecomando Zidoo lampeggerà 3 volte veloce significa che ha appreso l'informazione.
4 Ripetere per gli altri tasti
Provato e funziona correttamente. Per alcuni ho dovuto rifare la programmazione un paio di volte perchè non l'ha presa subito ma ora funziona!
Comodo
-
Aggiornato all'ultimo firmware 1.0.27 e purtroppo ogni tanto durante il playback dei video ci sono delle schermate nere. A qualcuno succede lo stesso? HO provato a disabilitare l'accelerazione hardware rockchip come ha fatto un utente del forum zidoo, ma non ha sortito effetto.
-
@andybux
Disabilitare l'accelerazione Rockchip? Come? Riferimenti e link?
-
-
Ragazzi, ho messo il nuovo firmware v1.0.27 e mi ha perso i permessi di Root
sapete come mai? è il primo aggiornamento che faccio... appena acceso ce l'aveva
-
@andybux
Disabilitazione accelerazione Rockchip
System -> Video -> Acceleration -> Disable rockchip codec
@nadeo
Il firmware normalemente non è roottato.
Solo la 1.0.2.6 aveva una versione root e una no.
-
@nadeo
Il firmware normalemente non è roottato.
Solo la 1.0.2.6 aveva una versione root e una no.[/QUOTE]
Mi serviva per usare samba droid in modo da accedere ai file dell'hard disk da computer... Idee su qualche alternativa?
-
@nadeo
Bisogna vedere se c'è una recovery e in qual caso basta caricare SuperSU via recovery.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
nadeo
Bisogna vedere se c'è una recovery e in qual caso basta caricare SuperSU via recovery.
Grazie proverò
-
Continuando a provare su questo box ho visto che molti add on kodi non si installano. Qualcuno ha provato? Ad esempio alcune skin danno errore e sto provando con alcuni per abilitare lo sterming e non vanno neanche quelli... Che possa essere un problema della versione personalizzata di kodi?
-
Quote:
Originariamente inviato da
nadeo
Ragazzi, ho messo il nuovo firmware v1.0.27 e mi ha perso i permessi di Root
sapete come mai? è il primo aggiornamento che faccio... appena acceso ce l'aveva
La prima versione della 1.0.27 era senza root, il giorno dopo hanno reso disponibile anche la versione con il root.
Se cerchi nel post sul forum Zidoo dedicato le trovi.
ZIDOO_X6_Pro_v1.0.27_ota.zip --> NON root
ZIDOO_X6_Pro_v1.0.27_ota_root.zip --> root
Io uso la root.
-
@PacoRabanne
Grazie per la segnalazione del firmware 1.0.27 root.
@nadeo
Aggiunti nei primi post link per downlaod firmware 1.0.27 root.
-
scaricato ed installato il firmware con root! tutto ok
non so se è il luogo adatto ma vorrei discutere con voi su un punto che mi ha deluso riguardo questo box anche se il problema non è il prodotto ma Android in generale
ho comprato questo box per usarlo come mini PC collegato alla TV per gestire il mio archivio multimediale affidandomi al fatto che avendo Android potessi usarlo in maniera molto versatile e sfruttare anche alcune applicazioni per il controllo remoto.
Ecco il punto è che per questo tipo di utilizzo Android non è adatto! anche semplicemente condividere una cartella dell'hardDisk collegato al box tramite USB su rete LAN diventa un problema..
per farlo ho dovuto scegliere,dopo aver provato diverse app, di usare Samba Droid sfruttando il root del dispositivo e quindi ho risolto ma ero convinto non fosse una operazione così "complicata" o meglio ero convinto si potesse fare anche con software più mainstream
a questo punto mi sono imbattuto nel collegamento remoto del desktop (temviewer per intenderci) e devo ancora riuscirci.
Teamviewer non funziona, servono dei plugin specifici per ogni produttore che non sono sviluppati per Zidoo..
altre app fanno solo da client e non da server
l'unica che poteva risolvere è vnc Droid server (sempre per dispositivi Root) ma anche questa non funziona
Detto questo ho deciso di comprare una mini tastiera (rii mini 8) per usare il box in maniera più completa anche se con un controllo remoto avrei risolto senza!
vi farò sapere come va appena arriva
mi scuso per il commento un po'fuori tema ma spero possa essere utile a qualcuno
saluti
-
@nadeo
Questo genere di box multimediali non sono dei MiniPC (per questo esistono dei veri MiniPC ma anche loro usano una loro tastiera) e non sono fatti per un controllo remoto tramite PC e Android secondo me non centra nulla.
I controlli di questi prodotti, sono previsti o da telecomando o da tastiera, o da cellaulre tramite l'app dedicata.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@
nadeo
Questo genere di box multimediali non sono dei MiniPC (per questo esistono dei veri MiniPC ma anche loro usano una loro tastiera) e non sono fatti per un controllo remoto tramite PC e Android secondo me non centra nulla.
I controlli di questi prodotti, sono previsti o da telecomando o da tastiera, o da cellaulre tramite l'app dedicata.
Non sono del tutto d'accordo.
con il telecomando/app per telefono anche semplicemente cercare una app su play store diventa una impresa e per questo ok, si può risolvere con una tastiera esterna ma si potrebbe fare anche con temviewer se funzionasse e avrei risparmiato il costo della tastiera.
poi per l'utilizzo normale userei il telecomando ma per organizzare la libreria scaricare app. e "smanettamenti vari" avrei potuto benissimo farlo con temaviewer (anche da remoto)
quindi il fatto che ci siano delle difficoltà ad usare applicazioni per il controllo remoto è una cosa che dipende dal sistema operativo, poi che la colpa sia degli sviluppatori poco interessati a farlo o di Andorid stesso è un altro discorso.
Dire che non sono dei mini PC... beh dipende dai punti di vista, se quelli che intendi tu esserlo hanno windows allora ok, ma se hanno Android allora hanno anche tutti i limiti che ho riscontrato nel mio box
-
@nadeo
Personalmente credo che tu sia completamente fuori strada perchè stai snaturando lo scopo di un prodotto credendo che si possa adattare alle tue esigenze specifche.
Il prodotto ha determinate carateristiche e se lo abbiamo acquistato siamo noi che dobbiamo adeguare il nostro modo di lavorare alle caratteristiche del rpdootto (non può succedere il contrario).
I box multimediali (che non sono dei MiniPC - è sempre bene ricordarlo) in una prima fase avevano solo il telecomando.
Poi sono arrivati i box Android, che vale bene ricordarlo sono degli Android personalizzati per fare da mulimedia box, e hanno aggiunta al telecomando l'opzione app telefono e tastiera Wifi da scegliere in base al tipo di uso e personale preferenza.
Ma nessun box potrà mai prevedere l'uso trammite Teamviewer o altro sistema simile perchè non serve allo scopo ed è logicamente senza senso.
Si usano questi box per evitare di usare un pc e l'uso di una tastiera separata è congruo all'uso di un mediabox senza bisogno di accendedere un pc.
Prodotti come teamviewer rsono nati per controllare in remoto PC Windows/Mac e secondo me non ha senso utilizzarli in piattaforme mobili.
-
[QUOTE=bovirus;7292935]
scusami ma non sono convinto.
ok forse sto cercando di andare un po'oltre un uso convenzionale di un box multimediale ma secondo me teoricamente si può fare.
è una versione android con una personalizzazione volta all'uso con telecomando... non vedo dove sia il problema
tu lo vedi come un box multimediale io lo vedo come un dispositivo android e in quanto tale versatile a più usi..
teoricamente si può fare quello che dico devo solo capire come, poi che secondo te non sia utile quello è un altro discorso.. per me lo sarebbe
poi ha il play store installato quindi volendo potrei scaricarmi app per mail, produttività, giochi e qualunque cosa quindi... il punto è che si possono fare teoricamente tutte queste cose alcune hanno senso altre no altre per me si per te no ma teoricamente si possono fare :)
-
Io riesco a controllare in remoto lo X6 Pro con Airdroid, funziona piuttosto bene.
Per Teamviewer, purtroppo non è l'unico dispositivo Android che non si riesce a controllare in remoto, anzi ti segnalo che il mio buon vecchio Galaxy S2 è perfettamente controllabile solo con la ROM originale Samsung, con una "moddata" no (almeno non con la mod che uso io...)
Magari prima o poi... ma offrendolo "gratis" già quello che fa con parecchi dispositivi è ottimo.
Ma è fatto prima per altri controlli remoti, e li è fantastico, io lo uso spessissimo!
Senza volere criticare nella maniera più assoluta, ma mi sorprende (forse perché non conosco i presupposti) che tu voglia usare un TV Box Android, che è principalmente un multimedia player, per condividere un HDD esterno.
Ripeto, non è una critica!!!
Al momento io faccio il contrario, condivido una cartella del secondo HDD interno del PC e ci accedo agevolmente dal X6 (prima lo facevo da un WD TV Live). La condivido sia come Share che tramite UMS (server open source DLNA/uPnP), così praticamente ci posso accedere da tutti i dispositivi possibili.
Questa scelta è del tutto personale, quando il materiale non mi interessa più tenerlo "in linea" lo archivio su HDD esterno.
Forse, se volessi operare come te, userei la capacità NAS del mio Modem Router, un Fritz!Box 7490 (magnifico, un vero gioiello!!!), che è anche di più di un semplice NAS... ma tant'è!
Al momento preferisco accendere il PC, ed automaticamente "condivido" :lol:
P.S. devo dire che pian piano ho visto che per quasi tutto quello che ci faccio come Player basta il telecomando IR fornito, ma è vero che molte app sono quasi inaccessibili senza un "mouse" ed una tastiera. Infatti per questi casi uso una tastiera Jepssen Droid Wireless Keyboard Pad...
P.P.S. anche io penso che lo X6 è un po' più di un Player Multimediale O:);)
P.P.P.S. bovirus, ti vedo molto attivo in giro nei forum, ne sono molto contento!!!
-
Si non avevo specificato bene la mia configurazione e perché voglio procedere in questo modo anche se al di là di tutto è anche per sperimentare e scoprire le possibilità di questo box e di Android in generale... diciamo che ci sto giocando un po'
Detto questo spiego come lo sto usando e la mia configurazione :
Ho collegato un hard disk esterno su una delle porte usb del box perché semplicemente mi sembrava la soluzione migliore. Non ho nas o router evoluti a casa e voglio poter lasciare il box acceso per scaricare torrent senza dover accendere altro.
L'uso finale è esclusivamente quello di media center quindi praticamente usare kodi con il telecomando per farlo utilizzare agevolmente anche al resto della famiglia.
Un controllo remoto però mi sarebbe stato molto comodo però perché prima di permettere l'uso agevole con telecomando ci sono tutta una serie di settaggi da fare che non sono così comodi tramite telecomando anzi direi che non si possono proprio fare e utilizzare l'app per smartphone è frustrante perché non funziona bene. Oltre a questo ho bisogno di aggiungere i file torrent in download e mano a mano che vengono scaricati ho la necessità di verificare che siano corretti e spostarli nella cartella apposita per farli leggere a kodi.
Tutte queste operazioni sarebbero molto comode da fare tramite controllo remoto anche fin che la TV sta andando con altri contenuti o è spenta o addirittura da un altre stanza potrei collegarmi allo zidoo e gestirmelo come voglio.
Per organizzare i file ho risolto molto bene con samba droid mentre per la gestione torrent dovrò fare delle altre prove e vi farò sapere.
Ti ringrazio della risposta comunque AirDroid l'ho provato ma non riuscivo a fare quello di cui sopra mentre per quanto riguarda la condivisione dell'Hard disk tramite router ho quello originale telecom, non so se abbia tale funzione ma non cambierebbe molto la situazione
Per quanto riguarda teamviewer è vero che è eccezionale in ambiente desktop e appunto per questo sono rimasto sorpreso dei problemi che ha su Android ma ormai ci ho messo una pietra sopra
-
Ho capito, solo non mi è chiaro cosa non riesci a fare con Airdroid.
Se sul PC installi il client (via interfaccia web fai altre cose), alla fine ti trovi qualcosa simile a questo:http://cdn1.tnwcdn.com/wp-content/bl...ured-image.jpg
Se selezioni il binocolo sulla sinistra, ti propone la connessione al tuo X6 Pro (la prima volta ti chiede i diritti root sul X6) o la lista dei dispositivi su cui ha installato Airdroid e che hai registrato.
Mi pare che questa pagina AirDroid | AirMirror spieghi meglio...
Da questa finestra di controllo che compare al termine della connessione è letteralmente come accedere alla schermata dello X6 che vedi sul TV, compresi mouse e tastiera.
Ciao e buon divertimento!
-
ciao ragazzi, che tastiera wireless state utilizzando con zidoo? ne cerco una anche con touchpad.
utilizzo dello zidoo sarà principalmente per streaming e riproduzione file multimediali.
grazie per aiuto, se ho sbagliato sezione del forum scusatemi
-
Quote:
Originariamente inviato da
PacoRabanne
Ho capito, solo non mi è chiaro cosa non riesci a fare con Airdroid.
Se sul PC installi il client (via interfaccia web fai altre cose), alla fine ti trovi qualcosa simile a questo:
http://cdn1.tnwcdn.com/wp-content/bl...ured-image.jpg
Se selezioni il binocolo sulla sinistra, ti propone la connessione al tuo X6 Pro (la prima volta ti chiede i diritti root sul X6) o la lista dei dispositivi su cui ha installato Airdroid e che hai registrato.
Mi pare che questa pagina
AirDroid | AirMirror spieghi meglio...
Da questa finestra di controllo che compare al termine della connessione è letteralmente come accedere alla schermata dello X6 che vedi sul TV, compresi mouse e tastiera.
Ciao e buon divertimento!
Mitico! Non sapevo del client desktop conoscevo solo il funzionamento via web
Bene funziona con questo ho risolto il problema del controllo remoto [emoji4]
-
Quote:
Originariamente inviato da
ronaldo75
ciao ragazzi, che tastiera wireless state utilizzando con zidoo? ne cerco una anche con touchpad.
utilizzo dello zidoo sarà principalmente per streaming e riproduzione file multimediali.
grazie per aiuto, se ho sbagliato sezione del forum scusatemi
A me è appena arrivata la mini rii i8
Buon prodotto e ottimo da usare come controllo per media player
La qualità generale è buona la tastiera è leggermente gommata e grande come un telecomando
Ha un TouchPad non molto grande ma sufficiente con possibilità di fare lo scroll con due dita o con tasto tab più un dito
Avevo provato anche una Logitech in formato più classico di un amico ma per un utilizzo principale da media center controller credo sia più comoda la rii.
tanto l'inserimento testo lo uso molto poco
Ciao
-
Quote:
Originariamente inviato da
nadeo
Mitico! Non sapevo del client desktop conoscevo solo il funzionamento via web
Bene funziona con questo ho risolto il problema del controllo remoto [emoji4]
Felice di essere stato utile!
-
@ronaldo75
Tastiera wireless Microsoft AllInOne Media.
Preferita alla Logitech per un touchpad più grande.
-
Quote:
Originariamente inviato da
ronaldo75
ciao ragazzi, che tastiera wireless state utilizzando con zidoo? ne cerco una anche con touchpad.
utilizzo dello zidoo sarà principalmente per streaming e riproduzione file multimediali.
grazie per aiuto, se ho sbagliato sezione del forum scusatemi
Oltre alle altre consigliate, valuta anche questa: Rii Mini i12 Bluetooth (layout italiano) [RT-MWK12BT IT]
Io ho la versione non bluetooth rimarchiata da Jepssen, e va molto bene, un po' più piccola della Microsoft, però il multitouch non permette zoom o rotazioni, non so la Microsoft o la Logitech invece si. Se così fosse potrei valutare una sostituzione.
P.S. assieme al X6 mi avevano fornito un AirMouse Rii I24 , ma la sfiga ha voluto che l'unico tasto fondamentale (click sinistro) è difettoso, bisogna pigiare parecchio, e rende il tutto di difficile uso....
-
@ PacoRabanne
Ottima tastiera.
Aggiungerei anche che non usa una delle porte USB del box per il ricevitore in quanto il Bluetooth è già integrato nel box.
-
Quote:
Originariamente inviato da
bovirus
@ PacoRabanne
Ottima tastiera.
Aggiungerei anche che non usa una delle porte USB del box per il ricevitore in quanto il Bluetooth è già integrato nel box.
Si, quella di Rii versione Bluetooth, quella di Jepssen che ho io usa il dongle........ :-\
Infatti mi sono comprato un HUB USB (2) alimentato.
-
Per i problemi di surriscaldamento riscontrati nella recensione di hdbl..... qualcuno ha provato a fare il test di antutu per tre volte consecutive e vedere se i valori diminuiscono come riportato nella recensione stessa? Oppure i problemi sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti software o con l'eventuale aggiunta di gommini sotto al case? Si notano rallentamenti o blocchi nell'uso quotidiano?
Grazie a tutti ciaoo
-
@clapia
Leggi per favroe i post precedenti.
Non esiste nessun problema surriscaldamento.
La recensione è vecchia, non aggiornata e fa riferimento ad un firmware dell'epoca dei dinosauri.
-
Ho letto sul forum di Zidoo di frequenti problemi con Kodi ed i suoi addon ... è capitato anche a voi e se si come li avete risolti?
-
@clapia
Per favore sarebbe preferibile evitare i sentito dire generici non argomentati.
I problemi non sono di Zidoo ma di Kodi.
E quei problemi di Kodi con gli addon ci sono con molte altre marche.
OPerchgè dipendono dal sofwtare Kodi e non dall'hardware.
-
@bovirus
Non è solo per sentito dire, a pagina 5 di questa discussione c'è un post di @nadeo che solleva questo problema, al quale nessuno ha risposto e sul forum del sito zidoo ci sono diversi post che lo fanno presente, ai quali gli amministratori rispondono che il problema è noto e che stanno cercando di risolverlo.
Dalle discussioni sembra che il problema possa essere originato da alcune personalizzazioni del software dello zidoo.
Non è nascondendo la polvere sotto il tappeto che la si elimina e magari parlandone si può trovare o condividere la soluzione.
A questo secondo me servono i forum, la discussione va alimentata con le conoscenze di tutti, altrimenti risulta sterile e chi ha le conoscenze, le dovrebbe mettere a disposizione degli altri, condividendole e sopportando anche che chi è meno preparato faccia domande, a volte banali ma necessarie, perché "nessuno nasce imparato" e dovrebbe essere un piacere, se possibile, fornire una risposta costruttiva o un aiuto, ma questo purtroppo non sempre avviene e spesso le discussioni vengono stroncate senza fornire risposte.
Non volermene e scusami se mi sono dilungato troppo o se ho frainteso la tua risposta, che mi é sembrata un po' brusca e supponente ;-)
-
@clapia
Nessuno sta nascondendo il problema (in un forum non è possibile) ma è dare il giusto peso e la responsabilità del problema a chi gli compete
Il problema non è dell'hardware Zidoo. Il problema è del sofwtare Kodi.
A cui partecipa Zidoo ma che non è sotto il controllo di Zidoo.
Quindi la definizione corretta è "Il software Kodi integrato nello Ziddo è in altri media player hai dei problemi con i plugin".
Non è corretto scrivere "Lo zidoo X6 ha problemi con i plugin di Kodi".
Questo perchè non dipende dall'hardware Zidoo,
Lo stesso problema c'è anche per l'audio passhthourg. Stesso discorso. E' gestito da Kodi.
Non dall'hardware Zidoo.
Gli stessi problemi ci sono in altri media player (con hardware diverso) e altri produttorri hanno scelto altre pacchettizzazioni di Kodi (es. Tronsmart nel Vega S95 ha usat Kodi/XBMC impacchettato d Vidon).
-
@bovirus
Grazie x il chiarimento
Ciaoo
-
Concordo con bovirus, seguo assiduamente il forum ufficiale di Zidoo dedicato allo X6 (e a cui partecipa anche bovirus ;)), c'è un certo numero di utenti arrabbiati, ma non collaborativi nel modo giusto, bravissimi a lamentarsi dando informazioni scarse, frammentarie o peggio.
In più c'è chi segnala problemi che, cercando io stesso di replicarli, non mi si presentano.
Altri si, non terribili e non bloccanti.
Ma io sono un utente light, uso materiale SD o HD al massimo, niente FHD, niente 4K, niente 3D e niente "p 1 r 4 t 3 r 1 4" (vedi plugin streaming per Kodi)
Io lavoro nella ICT di una grande azienda italiana, e so molto bene che un problema "informatico" può capitare anche ad una manciata di utenti su 10000. Per risolverlo ci vuole pazienza e collaborazione, in particolare quando per risolvere un problema non puoi recarti al PC dell'utente ma devi operare remotamente o peggio.
Se te la cavi abbastanza con la lingua inglese ti conviene frequentare anche tu il forum Zidoo.
... è vero però che sia tra gli utenti (di parecchie nazionalità) che tra gli "operatori" Zidoo, l'inglese è un po' ... :-$ ... leggi tu...
In ogni caso per il momento lo X6 pro mi soddisfa abbastanza.
Ciao!
-
@PacoRabanne
Infatti, come ho scritto sopra, proprio leggendo sul forum dello zidoo avevo visto che i problemi con kodi erano molto frequenti.
Hai ragione l'inglese del forum ha molte variabili fantasiose e colorite :D .... ma il mio livello non è molto migliore ... ahah per fortuna ci sono i traduttori!
Grazie x i consigli, continuerò a seguire anche il forum zidoo e a studiare l'inglese ;-)
Ciaoo
-
Ciao,
Ho acquistato lo zidoo (lo sto ancora aspettando). Lo dovrò collegare (forse) ad un vecchio TV con sola presa scart o AV (sto ancora discutando con il capo famiglia (ergo mia moglie:laughing:) su dove metterlo) Dalla descrizione del prodotto, lo dovrebbe supportare, ma non dovrebbe esserci il cavo AV nella confezione. Neanche sul sito della Zidoo ho trovato le specifiche. Per anticipare i tempi, sapete dirmi che tipo di cavo / adattore dovrei comprare?
Grazie
-
@ethouin
Prima di acquistare un prodotto è fondamentale leggere con attenzione le caratteristiche del prodotto.
Non puoi collegare questo prodotto (cha ha un'uscita video HDMI) ad un televisore SCART.
Non esiste nessun cavo di adattamento. Hai sbagliato prodotto.
-
Se vedi la descrizione su Amazon e il sito di Zidoo, è scritto che lo può fare con un cavo non ben specificato (oggetto della mia domanda)... Forse non avrò capito bene, ma mi sembra che sia scritto...
A questo punto, lo rimanderò ad Amazon, pazienza..
A meno di usare qualche convertitore HDMI2AV, ne ho visto alcuni su Amazon ma i pareri sono abbastanza discordanti..
Grazie per la risposta super veloce!