Il problema di Zopo , secondo me, è che ha cambiato strategia di marketing ( sbagliandola ) : invece di promuovere i suoi prodotti attraverso il web con dimostrazioni (magari farlocche tipo UMI) e video e anteprime , ma che non costano niente , si è rinchiusa in un incomprensibile silenzio affidandosi ad un testimonial come Lorenzo ( peraltro molto antipatico in Italia) che , oltre ad essere costato , presumo, una barca di soldi, non incrementerà le vendite di un'unità. Il pubblico infatti credo non faticherà a capire che a Lorenzo di Zopo non importa un fico ma quel che gli importa sono i soldi Ma così è , sembra infatti che le pressioni per tale strategia siano venute dalla Spagna ( terra di Lorenzo ), centro europeo di Zopo. Personalmente credo che sia una strategia che possa costare molto cara a Zopo e, qualora i numeri dello Speed 8 , non dovessero essere soddisfacenti ( come temo in competizione con altri prodotti a prezzi di molto inferiori ) credo che l'esperienza Zopo si potrebbe fermare quì.
Ultima modifica di Stahl; 01-04-16 alle 13:56
Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta
regolamento del forum
Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
Beno Fignon
Il sonno della ragione genera mostri
Goya
Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
George Santayana
E' evidente che il mercato cinese e' ancora acerbo per quello che riguarda il marketing. O meglio, troppo concentrati sulla produzione massiva di prodotti dimenticano poi che per vendere nel mercato globale occorre purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, l'odiato/amato marketing. Anche aziende top come Xiaomi, solo per fare un esempio, pubblicano in rete filmati su reali o presunte caratteristiche di robustezza dei loro terminali, con risultati che - francamente - per gli addetti ai lavori fanno sorridere. Poi ci sono estremizzazioni alla UMI appunto che dichiarano caratteristiche non veritiere oppure comparano prodotti che anche un bambino non farebbe fatica a riconoscere come insensati. Poi c'e' la scelta di Zopo, quella del silenzio o quasi. A mio avviso, da operatore del settore, se non si hanno i mezzi e le risorse per un "sano" marketing, meglio soprassedere, e sotto questo punto di vista, approvo la scelta del brand: meglio che alle parole, spese magari male o addirittura a vanvera, si dimostri che il prodotto e' valido con i fatti. Ovvio che poi questi fatti devono essere mantenuti ...
Xiaomi Mi8 6/128 - MIUI Global 10.2 Stabile - 10.2.3.0 (PEAMIXM)
Zopo ZP-980+ 2/16 - Android 4.2
Bartali66 (01-04-16)
Non sono molto d'accordo , i tre statements per avere successo per qualsiasi prodotto , di qualsiasi genere , sono : quality , price ed advertising . Se sul primo non ho dubbi ( per esperienza diretta con diversi Zopo ) gli altri due statement sono completamente carenti. per questo vedo come ultima spiaggia per Zopo il successo dello speed 8 ( che non avendo la capacità di una pubblicità intelligente, ha anche prezzi superiori in confronto ad altri che aggrediscono lo stesso mercato ).
Ultima modifica di Stahl; 01-04-16 alle 14:18
Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta
regolamento del forum
Beno Fignon
Goya
George Santayana
sinceramente questo tread sta diventando pesante, si fanno processi inutili, attendiamo il device e poi si discute.
Nessun processo. Si sta realisticamente valutando alcuni fattori e chiudere gli occhi davanti a fatti come la carenza di strategie non aiuta secondo me il brand Zopo nè aiuta quelli , come me, che credono che Zopo sia un ottimo brand dal punto di vista dei prodotti. Ma hai ragione , e ne riparleremo , chi vivrà vedrà.
Ultima modifica di Stahl; 01-04-16 alle 14:29
regolamento del forum
Beno Fignon
Goya
George Santayana
il mio è prenotato