Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
pierospi
Ad esempio una gestione documentale per titolario a materie. Automatizzare lo smistamento nei vari titoli a seconda della presenza di parole chiave.
Un thread sarebbe così composto da vari capitoli per materia e anche se pieni di roba più o meno simile sarebbero comunque contenitori utili perché farebbero il tuo lavoro.
La suddivisione per materia è ritenuta la più efficiente.
Lavoro? da quando percepisco uno stipendio come archivista capo? Mi sa che confondente il ruolo del moderatore con qualcos'altro, se c'è qualche utente che vuole prendersi la briga di continuare/ampliare le Guide già fatte da me, bene ma non posso essere io a consultare, selezionare, catalogare, assolutamente.
Prendi, ad esempio questo reply
Quote:
Originariamente inviato da
MaxPayne86
Salve ragazzi. Ho uno zopo scorpio 980. C'è un modo x installare le app sulla memoria interna? Xkè mi installa tutto su quei miseri 2gb e si riempie subito. Grazie
nel thread
https://www.androidiani.com/forum/zo...lematiche.html
NON LEGGE neanche il primo post e fa la solita domanda, sempre uguale, sarebbe bastato leggere i primi due post con la guida per trovare il link https://www.androidiani.com/forum/zo...ino-stock.html e quindi Espansione memoria interna disponibile per l'installazione delle applicazioni a 2,5GB/7GB.
Ora secondo te cosa dovrei fare?
Dire "oh c'è un utente che chiede come espandere la memoria interna, vado a copia incollargli la guida già esistente visto che, poverino, non ha tempo di leggere due post"?
Sono/siamo assistenza tecnica? non mi pare.
La cosa giusta PER ME è semplicemente cancellare la domanda perché scritta in un posto dove non doveva, con la poca educazione di neanche leggere quel che c'è scritto con il solo pensiero ai proprii problemi, li un reply è OT, c'è scritto chiaro a cosa serve quel post, per contribuire con guide, c'era scritta anche la strada per la soluzione alla problematica ma all'utente non interessa, lui vuole trovare sotto la sua domanda la guida completa, ogni volta, per risolvere il suo problema, e questo sarebbe un modo costruttivo e positivo di usare un forum?
Bah ... io quando entro in un forum nuovo PRIMA leggo le regole e quando posto PRIMA mi leggo almeno l'inizio del Thread per capire se si parla di quello che mi serve, a volte i titoli son fuorvianti, e se quel Thread ha regole di comportamento o fini precisi, qui siamo invece all'anarchia.
Non è questione di essere niubbo o meno, è questione ripeto di educazione, la stessa educazione che capita nelle cose base della vita, quando butto la carta nel cesso anche quando c'è il cartello gigante con scritto "lasciare il water pulito dopo l'uso e, per piacere, usare l'apposito cestino per la carta per evitare intasamenti del water", tanto il water l'ho usato, ci sarà pure chi lo stura se serve, a me che interessa evitare l'intasamento o usare il water centrando il buco?
-
Allora, vedi il tuo solito modo di porti come a tutti i costi fuori della grazia di Dio?
La risposta giusta a questi tue grida di dolore sarebbe: "visto che non puoi insegnare l'educazione a nessuno con un Forum, lascia perdere e dedicati a qualcos'altro, così non ti arrabbi, non inorridisci di fronte ai brutti comportamenti e magari ti diverti anche un po' di più, che non fa mai male".
Arrivi al punto di aggredire anche me, che ho voluto spiegarti qualcosa sui principi base della gestione documentale e anche della comunicazione efficace.
Io cosa ne so se questo per te sia un lavoro, un hobby, o una missione umanitaria? Ho scritto lavoro non certo in quel senso: intendevo che il sistema avrebbe fatto in automatico ciò che tu ti affanni a fare manualmente. E trattandosi evidentemente di attività pesante e pure frustrante, somiglia più a un lavoro che ad altro.
Ma un semplice utente come me come può sapere se uno che esercita il ruolo di moderatore lo faccia a titolo del tutto gratuito o anche solo con una forma di riconoscimento immateriale o infine dietro retribuzione a cottimo? Non posso saperlo e tu sei al corrente di questo, ma mi dici oltretutto generalizzando il mio contributo, cosa che mi dà un fastidio enorme, "mi confondete con ... e anche: "stipendio da archivista capo".
Insomma, io ti ho dato la mia visione del problema e tu reagisci male. Io non lo so e non lo voglio sapere se sei archivista capo o lavapiatti sottomesso. Sono affari tuoi. Era solo un contributo. Non ti piace? Educazione insegnerebbe a rispondere una stranissima cosa come "grazie" e al limite "il tuo consiglio non trova applicabilità in questo contesto per questo e quest'altro motivo".
Siamo sempre al tuo atteggiamento nei confronti dell'utenza e qui mi ci metto pure io. L'utenza, anche quella che sbaglia e non legge neppure una riga prima di scrivere, non è formata da spazzatura ignorante e presuntuosa, che vuole gettare nel caos il tuo forum e lo fa senza neppure usare il cervello. Questo atteggiamento è sbagliato! E' lo stesso atteggiamento di chi, negli uffici postali per fare un esempio, quando un cliente insiste su una richiesta assurda lo deride coi colleghi, lo critica malamente o gli risponde generalizzando e paragonandolo alla massa degli incompetenti presuntuosi che gli rendono la vita impossibile. Non si fa così. Ci vuole pazienza e professionalità. Il cliente è quello che costituisce la ragione stessa dell'esistenza del tuo lavoro. Va trattato con gentilezza anche quando sbaglia. E' una risorsa importantissima che può aiutarti a capire dove TU sbagli, dove il tuo servizio sia migliorabile, come lo si possa fare.
Venendo alla questione che ti avvelena il sangue. Se tra i numerosissimi lettori del forum ne esiste, diciamo, un 10-15 % che prima di sparare la loro domandina non leggono nulla e usano anche la sede più fuori luogo, in barba ad avvertimenti e minacce di morte, come si può fare?
Ottima l'idea del tuo questionario a risposta multipla. Ma a me è sembrato che le 4 alternative non contenessero una soluzione. Nessuna di esse.
Non sono certo io quello che te la può fornire, sia chiaro.
Ma posso dire che se il forum è libero e se basta iscriversi per scrivere qualunque fesseria, significa che la gente HA DIRITTO DI FARLO. La gente ha tutto il diritto di scrivere la propria domandina ed anche di ASPETTARSI LEGITTIMAMENTE UN A RISPOSTA INTELLIGENTE. In caso contrario il forum perde in termini di Customer Satisfaction. La gente ha fretta, oppure è poco competente, oppure fa dei tentativi a caso. Ma se si registra e scrive significa, in gran parte dei casi, che ha bisogno, che ti da fiducia e ti riconosce autorevolezza. Se rispondi male, troppo direttamente, cancelli, sposti, chiudi, bestemmi ecc. la gente ti manda idealmente a quel paese e si rivolge altrove. Il tuo forum progressivamente perde e poi muore.
Non leggono: fai in modo che non si possa scrivere senza leggere prima almeno una decina di risposte. E' troppo pesante? Lasciali scrivere e dà il tuo contributo di moderatore indicando la via giusta, spiegando brevemente l'errore. Ma fallo IN MODO GRADEVOLE E SIMPATICO. Fallo solo nei limiti delle tue possibilità. Ma vedrai che se sarai gentile e utile nei tuoi suggerimenti, quelle poche volte in cui tu potrai aiutare la tua utenza a trovare il canale giusto produrranno un valore aggiunto moltiplicato per mille.
E d'altra parte è solo un forum. Per il resto ti basta governare come già stai facendo, per riuscire a tenere in vita questo interessantissimo forum.
Con gratitudine e simpatia,
Piero
-
Quote:
Originariamente inviato da
pierospi
La risposta giusta a questi tue grida di dolore sarebbe: "visto che non puoi insegnare l'educazione a nessuno con un Forum, lascia perdere e dedicati a qualcos'altro, così non ti arrabbi, non inorridisci di fronte ai brutti comportamenti e magari ti diverti anche un po' di più, che non fa mai male".
Eh in effetti è quello che ho in mente di fare.
Quote:
Originariamente inviato da pierospi
Arrivi al punto di aggredire anche me
??
Davvero io sarò cieco e intollerante ma non puoi entrare in un Thread che, prima del tuo, ha solo due post in cui in cima al primo appare questo esattamente:
PER LE RICHIESTE DI AIUTO aprite un thread apposito o postate QUI
qualsiasi richiesta di aiuto generica verrà automaticamente spostata nel thread indicato
non sono ammesse domande in questo post ma solo segnalazione di altri guide utili o errori/fix da fare nelle guide presenti
e repliare
Quote:
Originariamente inviato da
MaxPayne86
Salve ragazzi. Ho uno zopo scorpio 980. C'è un modo x installare le app sulla memoria interna? Xkè mi installa tutto su quei miseri 2gb e si riempie subito. Grazie
perchè sembra un posto buono, se non è maleducazione è quantomeno strafottenza, e che aiuto si aspetta di trovare uno strafottente, che aiuto si merita uno strafottente? Sembra quasi che lo abbia fatto apposta. :bd:
-