Originariamente inviato da
andreXE
Salve a tutti, vi spiego il problema che non riesco a risolvere sul mio zuk z1.
Nelle ultime settimane è capitato 2/3 volte che il telefono passasse da una percentuale elevata(60/80%) allo 0% di botto, spegnendosi.
Provando a riaccendere lo smartphone però la carica segnata risultava essere quella corretta ( 60/80 %) continuando a funzionare.
Non ho dato peso alla cosa e la settimana scorsa è capitata la stessa cosa passando dal 50% a 0%.
Riaccendo però noto che la carica resta fissa al 50% pur tenendo lo smartphone sotto carica e dopo 2/3 minuti carica allo 0% e si spegne.
Utilizzando cpu-z noto inoltre che lo smartphone riconosce che è collegato alla rete elettrica ma la batteria resta nella stato di scarica.
Insomma lo smartphone non si carica pur alimentandolo e pochi minuti dopo l'accensione la carica passa dal 50% allo 0% spegnendosi.
Ho utilizzato la carica reale rimasta per fare un backup dei dati più importanti tramite la usb2.0 poichè con la 3.0 non appena provavo ad accedervi dal file manager di Windows (non so il motivo).
Ad un certo punto finisce la carica della batteria e lo smartphone si spegne senza riaccendersi più e se collegato alla presa elettrica il led di notifica inizia a lampeggiare di rosso indicando che la batteria è completamente scarica.
Lo lascio quindi tutta la notte collegato alla rete sperando che la situazione migliori ma nulla. L'indomani noto sempre il led rosso lampeggiare.
Credendo sia un problema di batteria la sostituisco ma il problema rimane.
Batteria nuova, carica fissa al 50% che dopo pochi minuti passa allo 0% comportando lo spegnimento dello smartphone.
Il telefono è stock ed ho provato diversi cavi usb e diversi alimentatori ma il problema permane.
Cosa dovrei fare, considerando che non conosco la percentuale di carica residua?
Avevo pensato tentare con lo sblocco del bootloader, installare una custom recovery e fare il wipe battery stats ma non credo funzioni.
In questo modo però perdo tutti i dati no?