Androidiani.com

Mediatek svela il nuovo chip Helio X25: sarà in esclusiva su Meizu Pro 6

Giornata di annunci per Mediatek e Meizu: il chip-maker di Taiwan ha infatti presentato ufficialmente il chip Helio X20 e una sua versione avanzata, chiamata Helio X25, che per i primi tempi sarà utilizzata in esclusiva sul prossimo Meizu Pro 6.

Il chip Mediatek Helio X20 è il primo deca-core dell’azienda: è composto da tre cluster, formati rispettivamente da due core Cortex-A72 2.3 GHz, quattro core Cortex-A57 2 GHz e quattro core Cortex-A53 1.4 GHz. Il chip è inoltre dotato di GPU Mali T880 MP4 780 Mhz, supporta fotocamere fino a 25 Megapixel, video 2K e 4K, VoLTE e ricarica rapida tramite tecnologia Pump Express 3.0+ (si, Mediatek dovrebbe decisamente sforzarsi di trovare un nome meno ambiguo).

Nello stesso contesto è stata inoltre svelata una versione “Turbo” del chip Helio X20: chiamato Helio X25, questo chip è stato sviluppato in collaborazione con Meizu e sarà un’esclusiva temporanea del prossimo Meizu Pro 6 (si parla di “diversi mesi”).

Helio X25 dovrebbe in sostanza beneficiare di un leggero overclock, con il “Turbo cluster” operante a 2.5 GHz e la GPU a 850 MHz. Nonostante questi accorgimenti, a quanto pare i consumi saranno praticamente allineati alla versione base.