Androidiani.com

Distribuzione Android Gennaio 2013: Android 4.x quasi al 40% dell’ecosistema

É arrivato quel periodo del mese in cui Google rilascia sul sito ufficiale di Android i dati ufficiali sulla distribuzione del proprio sistema operativo. I numeri di questo mese sono molto più interessanti del solito poichè ricoprono anche la settimana delle vacanze natalizie e dei grandi record di attivazione (17 milioni il giorno di Natale e 50 milioni nella settimana successiva per iOS ed Android). Questi grandi numeri sembrano aver contribuito molto alla diffusione, sempre maggiore, di Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

Con le tantissime attivazioni e l’ondata di update ufficiali adesso Android 4.x, che comprende ICS e JB, costituisce quasi il 40% dell’intero ecosistema.

Il grande vincitore di questo mese è Android 4.1 Jelly Bean che è balzato dal 5.9% al 9%. Android 4.2 (sempre Jelly Bean) ha visto un incremento più moderato, dallo 0.8% all’1.2%, in quanto attualmente ufficialmente disponibile solo su dispositivi Nexus.

Anche Android 4.0 Ice Cream Sandwich ha visto un leggero miglioramento, dal 27,5% al 29,1%, portando il totale per Android 4.x al 39,1%.

Honeycomb è l’unico a non registrare alcun cambiamento, invece tutte le versioni precedenti perdono lentamente terreno. Importante segnalare che attualmente Gingerbread non copre più la metà dell’ecosistema con un 47,6% di share.

Nonostante la sua discesa ancora costituisce la più grande fetta per Android ma forse presto quest’andamento potrebbe portare alla fine di molte versioni precedenti.