Androidiani.com

AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo

AGCOM ha pubblicato il rapporto che fotografa lo stato del mercato mobile italiano nel 2014. L’ente evidenzia il netto calo di utenze registrato nell’anno appena trascorso, mentre tra gli operatori è Vodafone ad aver avuto la peggio.

Secondo i dati AGCOM, nel 2014 le utenze mobili italiane sono diminuite di 2.7 milioni di unità: a fronte della crescita degli operatori virtuali (+1.5 milioni), che detengono ormai il 7% del mercato, si è infatti registrato il calo di quelli infrastrutturati (TIM, Vodafone, Wind, H3G), che hanno perso complessivamente 4.2 milioni di utenze.

 

In particolare, restano stabili le quote di mercato di TIM, Wind e H3G, l’unica dei quattro operatori tradizionali a segnare una leggera crescita (+0.7%), mentre Vodafone ha perso il 2.3% della sua quota di mercato nel 2014. Tra i virtuali, PosteMobile mantiene circa la metà del mercato e si distingue inoltre la new-entry LycaMobile.

 

Per quanto riguarda la tipologia delle utenze, AGCOM puntualizza che si è registrato un incremento delle utenze business a fronte di un calo di SIM residenziali: è ancora Vodafone a registrare il calo peggiore per quanto riguarda il residenziale, mentre Wind supera H3G per le utenze business.

 

L’analisi delle tipologie di contratto, infine, vede TIM, Vodafone e Wind arretrare sul fronte delle prepagate; TIM si conferma leader indiscussa per gli abbonamenti, segmento in cui H3G ormai “vede” Vodafone, in calo in entrambe le categorie.