AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo

4 Maggio 201542 commenti
AGCOM ha pubblicato il rapporto che fotografa lo stato del mercato mobile italiano nel 2014. L'ente evidenzia il netto calo di utenze registrato nell'anno appena trascorso, mentre tra gli operatori è Vodafone ad aver avuto la peggio.

[ad#ad-tubiello]

Secondo i dati AGCOM, nel 2014 le utenze mobili italiane sono diminuite di 2.7 milioni di unità: a fronte della crescita degli operatori virtuali (+1.5 milioni), che detengono ormai il 7% del mercato, si è infatti registrato il calo di quelli infrastrutturati (TIM, Vodafone, Wind, H3G), che hanno perso complessivamente 4.2 milioni di utenze.

  • Le linee totali sono diminuite di 2,7 milioni su base annua
  • Nel dettaglio, si osserva una flessione di circa 4,2 milioni con riguardo alle
    linee degli MNO, mentre gli MVNO crescono di oltre 1,5 milioni (6,7 mln a
    fine 2014), valore che risulta stabile in tutto il secondo semestre dell’anno
  •  Le linee MVNO sono pari al 7,1% del totale

 

In particolare, restano stabili le quote di mercato di TIM, Wind e H3G, l’unica dei quattro operatori tradizionali a segnare una leggera crescita (+0.7%), mentre Vodafone ha perso il 2.3% della sua quota di mercato nel 2014. Tra i virtuali, PosteMobile mantiene circa la metà del mercato e si distingue inoltre la new-entry LycaMobile.

www.agcom.it documents 10179 1770941 Studio Ricerca 22 04 2015 089c55c5 cfed 4dc1 8989 43c5cf29e811 version 2.0

 

Per quanto riguarda la tipologia delle utenze, AGCOM puntualizza che si è registrato un incremento delle utenze business a fronte di un calo di SIM residenziali: è ancora Vodafone a registrare il calo peggiore per quanto riguarda il residenziale, mentre Wind supera H3G per le utenze business.

  • L’utenza affari (14 mln di sim) cresce di 1,18 mln di linee su base annua
  • Nello stesso periodo quella residenziale (80,2 mln di sim) segna un
    arretramento di 3,81 mln
  • Nel segmento residenziale i tre principali operatori hanno quote simili.
    Vodafone flette di 2,5 p.p.
  • Su base annua, seppure in flessione di 3,1 p.p., Telecom Italia conserva una
    quota del 58,8% nel segmento affari, mentre cresce di 4,4 p.p. la quota di
    Wind

www.agcom.it documents 10179 1770941 Studio Ricerca 22 04 2015 089c55c5 cfed 4dc1 8989 43c5cf29e811 version 5.0

 

L’analisi delle tipologie di contratto, infine, vede TIM, Vodafone e Wind arretrare sul fronte delle prepagate; TIM si conferma leader indiscussa per gli abbonamenti, segmento in cui H3G ormai “vede” Vodafone, in calo in entrambe le categorie.

 

  • Nel segmento delle prepagate si riduce la quota dei due primi operatori,
    Telecom Italia e Vodafone, mentre cresce la quote, grazie soprattutto a
    Lycamobile, degli «Altri MVNO» (+1,6 p.p. su base annua)
  • Nel segmento abbonamenti, Telecom Italia si conferma market leader;
    diminuisce la quota di Vodafone (-2,9 p.p.), quasi interamente assorbita dalla crescita di H3G (+2.2 p.p.)

www.agcom.it documents 10179 1770941 Studio Ricerca 22 04 2015 089c55c5 cfed 4dc1 8989 43c5cf29e811 version 70

42 risposte a “AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo”

  1. Owerworld ha detto:

    Che dire…

  2. mr verdicchio ha detto:

    Vodafone sono i peggiori.
    se ne stanno accorgendo finalmente un pò tutti.

    • Onafets ha detto:

      Ti dirò dalle mie parti avevo copertura migliore con Vodafone che con Tim…

      • mr verdicchio ha detto:

        Non ti parlo di copertura, ma di prezzi reali e qualità del servizio.
        Conosco diversi professionisti e piccole aziende che sono in causa con Vodafone per bollette gonfiate e disservizi vari

        • Onafets ha detto:

          Su quello non so dire.

          In ambiente consumer mi sono trovato bene.

        • Alessio Bevilacqua ha detto:

          io se è per quello sono in causa con 3

        • Pignolatore® ha detto:

          Vero…però anche con “impresa facile” (per non citare il nome giusto che non si sa mai) ha creato problemi a qualcuno.
          Giusto per discorrere, non era per fare un elenco di bravi e cattivi

        • Carlo ha detto:

          In azienda ho 70 sim con Vodafone, di cui 40 illimitate a 37 euro al mese senza tassa con 5GB in 4G+ a 225Mbps e con il centralino virtuale quando il clt chiama in ufficio è possibile trasferire la telefonata direttamente sui cellulari. Posso inoltre decidere tramite app dedicata cosa possono o non possono fare i miei collaboratori con il loro smartphone. Insomma un servizio che nessun altro gestore in italia può offrirmi.

          • mr verdicchio ha detto:

            Ti racconto 3 situazioni mie
            rete aziendale di un centinaio di agenti di commercio. Proiezione costi x con tanto di minutaggi, minutaggi esteri, sms ecc… costi effettivi 2x. i “ffurbetti ” avevano incrociato i piani sbagliando, cioè gli agenti esteri avevano meno traffico estero dei nazionali, chi mandava SMS né aveva pochi. Chi telefonavano poco aveva soglia altissime, e così via.
            Bollette non pagate e causa vinta.
            caso 2: ristorante da 100.000 coperti anno. Rete Vodafone per telefoni fissi (gestire le prenotazioni è vitale) e wifi per i clienti.
            Il telefono spesso non funzionava, la wifi dopo 4 o 5 connessioni non andava più.
            richiesti i danni e ancora in causa
            caso 3: ufficio con 15 dipendenti, semplice centralino con 2 linee e 15 interni e 10 cellulari. Il centralino è stato fatto con 15 linee e i cellulari 15. Richiesti i danni Vodafone ha pagato 15.000€ oltre a non incassare i canoni per le linee in più

          • mike ha detto:

            Sicuro??? Stesse cose con Tim ma ad un prezzo nettamente inferiore.. 28 euro al mese.. E c’è ancora gente che è cliente vodafogne.. Strano..
            Ps. Non sono un fan Tim.. Ma vado da chi mi fa l’offerta migliore.. :) sono fan del mio portafoglio.. :)

          • Carlo ha detto:

            Ad inizio 2014 vennero per conto di Tim agente, direttore dell’agenzia, responsabile di distretto ed “assistente alle offerte complesse” pur di convincermi a fare Tim. Abbiamo avuto le tutto senza limiti Tim proprio come quelle di cui parli con multisim e 20GB di traffico dati, esperienza davvero deludente, almeno per noi che andiamo in giro per l’italia. Poi se devi sostituire le sim devi per forza rivelgerti all’agente che ha tempi di risposta di tre/quattro giorni. Per non parlare di azienda tuttocompreso per la rete fissa dove le trasferte funzionavano una volta si e l’altra no.
            Adesso dal sito Vodafone gestisco tutto in autonomia senza bisogno di nessuno, stacco ed attacco tutti i servizi che ci servono, posso riconfigurare il centralino e modificare a mia fantasia.
            Detto ciò non sono un fanatico ma obiettivamente, per le offerte di un certo spessore commerciale, Vodafone si muove come una vera multinazionale, rispecchiando la sua immagine di leader mondiale, purtroppo telecomitalia NO, capisco la crisi dell’azienda italiana, che vogliono vendere la rete fissa perché ormai non genera più profitti però la burocrazia è troppo spesso un ostacolo insormantabile e gli impedimenti si riflettono sul servizio offerto ai clienti.
            Per noi il servizio conta Molto più dei 4/500 euro che risparmiavamo al mese con Tim&telecom rispetto ad un rendicondo di oltre 10000 euro al bimestre, magari se avessi esigenze meno complesse, come le tue, forse cambierei idea, dato che guardi esclusivamente il prezzo e non hai idea della differenza tecnologica e generazionale tra le offerte ad integrazione fisso/mobile Vodafone rispetto a Telecomitalia.

          • mike ha detto:

            Guarda ti rispondo dicendo che all’inizio un po di problemi ci SOno stati ma una volta sistemato il tutto va perfettamente.. L’unica differenza è il 4g non alla velocità di oltre 200 MB/s che sinceramente non penso che i tuoi collaboratori sentono l’esigenza.. Il 4g normale va più che bene per me e per i miei collaboratori e nessuno si lamenta perche non va a 200mb al secondo.. Non so cosa ci fanno i tuoi collaboratori con le SIM ma fortunatamente i miei non le cambiano ogni giorno.. :) pensa che io ho ancora una SIM da ormai 3 anni senza mai aver avuto un problema.. Poi beh oltre al servizio io guardo anche al mio portafoglio.. Se ho le stesse cose e potendo risparmiare 5000 euro al mese di sicuro non mi fanno schifo.. Anzi tutto il contrario.. Con quei soldi posso farci ben altro.. Magari incentivando i dipendendi con un piccolo premio quando fanno del bene all’azienda… :) poi ognuno ha le sue priorità e le sue esigenze.. Al momento funziona tutto perfettamente senza problemi.. Quando capiteranno i problemi si vedrà..

            Ps. Vecchio cliente Vodafone fino al 2014 (aprile 2014) che a causa di un loro disservizio di ben 12 giorni ha deciso di mollarli in tronco (immagina il danno che mi hanno fatto)

          • Carlo ha detto:

            In non parlo di velocità dati, parlo di servizi per la reperibilità che grazie al servizio di Vodafone diventano interni mobili del centralino.

    • RedhooK ha detto:

      Nel nostro paese i gestori (alcuni in particolare) pensano di aver trovato la gallina dalle uova d’oro…. se si considerano i contratti contenenti l’opzione al 4G sono secondo il mio punto di vista, sproporzionati.
      HG3 è quella che offre una maggiore velocità con la sola 3G, tutto sommato se non si hanno particolari esigenze non è affatto penalizzante.
      Ricordo che la annessione alla rete veloce veniva presentata come miglioramento del servizio e ausilio di una nuova tecnologia.
      Tante belle parole diventate via, via un lusso!
      Tralasciando il fatto che ancora la copertura non è totale, anzi in certe zone manca addirittura il 3G.
      Non prendo in esame l’aspetto delle truffe portate a danno di partite Iva e aziende….

    • Pisus ha detto:

      Boh sarà, ma continuo a trovarmi piuttosto bene, sia come prezzi che come servizio. Qui in Piemonte prende ovunque e va piuttosto veloce. Ma considerando che sono vicino ad Ivrea, dove è nata Omnitel, in seguito assorbita da Vodafone ed essendo li la sede italiana, è anche abbastanza normale.

    • Francarso da Procida ha detto:

      Ti sbagli di grosso. E te lo dico da uno che ha sempre “tifato” Tim dai tempi della tariffa rossa (1997). Giro tutti i giorni Lombardia e Piemonte con Tim e Vodafone, su due smartphone. Vodafone è già OVUNQUE 4G. Tim appena esci dalla prima cintura delle grandi città o esci da città come Novara e Vercelli è 3G. Ma questo nn sarebbe nulla se nn ci fosse anche la velocità media del servizio in ballo.

      Se poi il tuo commento è riferito ai prezzi delle tariffe beh, hai sbagliato tema

      • mr verdicchio ha detto:

        Il mio commento era chiaro e nulla aveva a che fare con le tariffe pubblicate, almeno quelle private, ne tanto meno con la copertura dei cellulari.
        Parlavo di reti aziendali e di offerte integrate. A dir poco penose al livello di wifi per un esercizio commerciale anche se ti spacciano velocità incredibili sulla carta.
        E sono dei veri ladri. Nel senso che addebitato costi non contrattualizzati.
        Ripeto conosco decine di aziende in causa con loro. Un mio amico si è fatto riconoscere danni per 15.000 €

        • Francarso da Procida ha detto:

          Mi dispiace ma dal tuo messaggio al quale ho risposto, non si poteva capire il tuo ragionamento.
          Quello che posso affermare e ribadire da consumer è che Vodafone sta offrendo un servizio migliore di Tim per estensione rete 4G e velocità internet. Il fatto che molti accusino prezzi sopra la media è un altro discorso (forse è anche per questo che la sua rete va meglio, avendo meno utenti)

  3. […] (…)Continua a leggere AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo … […]

  4. eric ha detto:

    …. troppo cara la Vodafone …. spiegabile invece l’aumento di H3G che opera la miglior politica di prezzi

    • Ste Oh Yes ha detto:

      Miglior politica di prezzi anche rispetto a Wind??

      • eric ha detto:

        …. io sono un utilizzatore di Tre e Wind …. con la 3 ho un piano con tutto gratis voce messaggi e 20 Gb + 4G a 29€ mese che nessuno mi offre !!

        • Valerio Vitello ha detto:

          H3G tutta la vita!
          Le tariffe sono indiscutibilmente le migliori e prende bene ovunque (magari tra i monti, no). Non ho mai capito perché tanti si ostinano a spendere di più…
          L’unica cosa che gli critico è che non proteggono l’utente da alcune trappole a pagamento. Fai un click sul banner sbagliato e ti ritrovi un abbonamento a dei contenuti per adulti che costa anche 4 euro a settimana. Dovrebbero impedire queste cose e il fatto che non lo fanno fa pensare molto male di loro (tipo che fanno a mezzo…)

          • janjiexpendable ha detto:

            quello, senza esplicita richiesta, non lo fa nessun gestore.
            chiami l’operatore e richiedi il blocco per la decade 4 e vedrai che non ci saranno mai sorprese :)

          • Valerio Vitello ha detto:

            Di sorprese basta la prima… Dove hai 40 euro in più a bimestre sulla prossima fattura…
            Il blocco lo richiedi e te lo mettono subito ma quello che hai già sul conto non te lo rimborsano. Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire.

    • Gaio Giulio Cesare ha detto:

      Mi sento di non condividere l’opinione sui prezzi riguardo H3G. Intanto è l’unica che ancora si ostina a dare servizi “Settimanali”, dove ti sgobbano 4 giorni al mese(dato che un offerta media è di 2,50€ a settimana) rispetto agli altri(pago 10€ al mese con TIM). 4 giorni x 12 mesi(dato che sostanzialmente sono 4 giorni a mese)= 28 giorni. Io con tim pago 10x12mesi, mentre loro ti fanno pagare 13 mesi in 1 anno(spero ti sia chiaro il concetto).

      Inoltre nell’eventualità in cui tu rimanessi senza credito, quindi non potendo rinnovare l’offerta, Alla prima ricarica effettuata prendono i soldi ma non ti attivano i servizi, facendo decorrere la giornata intera e quindi riattivando il servizio alle 00:00. Con Tim mi basta semplicemente riavviare il telefono. Per non parlare che se “sfori” l’internet non passa in 2g(in quanto non hanno reti EDGE) o comunque a velocità ridotta(Come ormai fanno TUTTI), bensì paghi.

      Tanto di cappello invece per la qualità della rete. Ma onestamente per l’uso che ne faccio della rete internet(Solo FB, Forum, WhatsApp e via dicendo), preferisco i servizi della TIM che restano i migliori in assoluto(soprattutto quello del blocco dell’attivazioni di abbonamenti non gestiti dalla tim, evitando soprattutto queste truffe che girano tantissimo su FB e Internet).

      Ossequi!

      La mia attuale offerta è: 1000 sms verso tutti, 1000 minuti verso tutti, 2gb di internet 4g(in caso lo terminassi, passa a velocità ridotta) il tutto a 10€ al mese…

      • Ale ha detto:

        Ciao, non ho capito il concetto dei 4 gg “sgobbati” cosa significa? Io ho solo il limite dei 500Mb settimanali, per il resto é tutto senza limiti anche in roaming…..

      • eric ha detto:

        … guarda che esistono anche gli abbonamenti oltre le ricaricabili ;)
        sorvoliamo sul lato “ludico” ma esiste una ben nutrita categoria di persone che lo smartphone lo utilizza per lavoro …. ed a me che sono spesso in movimento avere 20 Gb a disposizione in 4G mi permette anche ti utilizzarlo a lungo suTablet o PC senza dover cercare un wi-fi …. ti ripeto nessuno te l’offre a questo prezzo ;)
        PS: … anche 3 ha il blocco delle applicazioni esterne … credo solo Wind non ce l’abbia

    • Ale ha detto:

      Io sono cliente della Tre da undici anni……..quindi credo di essere “in linea” con quello che hai scritto! Settimana scorsa mi hanno “fidelizzato” ancora di più…..pensa che mi hanno proposto ( OVVIAMENTE HO ACCETTATO!!!!!! ) la All in One a 10€ al mese tramite sms e link nell’area clienti. Chiaramente mantenendo il mio piano ricaricabile e senza vincoli, non potevo non accettare! p.s. il limite dei 500Mb settimanali mi va benissimo…

    • Spregevole ha detto:

      La tre é subdola credimi. Abbonamento svantaggioso ad un prezzo eccessivo. A mia mamma sono arrivate bollette di 80 euro per un abbonamento di 30! O ho Vodafone da due anni e ce l’avevo anche prima, quando sono stato un anno con tre. I prezzi in Vodafone sono alla norma. Piuttosto guarderei wind che offre delle cose a dei prezzi assurdi!!!

    • DrCooper97 ha detto:

      La miglior politica di prezzi… sono d’accordo, poi però mi trovo sempre in roaming, quando sono fortunato, perché nella maggior parte dei casi neanche mi arrivano le chiamate, e con la cavolo di usim se mi si rompe il telefono e me ne serve uno sostitutivo devo andare ad elemosinare uno smartphone jn giro perché su quelli vecchi la usim non parte. Appena mi scade il contratto io scappo. Nella mia città invece di migliorare la copertura, pensate he hanno tolto un ripetitore!

  5. OMAR❗ ha detto:

    Vodafone sono vergognosi…

  6. […] (…)Continua a leggere AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo … […]

  7. Paolo Malgarise ha detto:

    Spero che calino ancora queste compagnie visto che i nostri servizi telefonici sono i più cari d’europa e con qualità tra le peggiori…io grazie al cielo non ho piano mensile ma ho la vecchia ricaricaribile e un sms mi costa 20cent e 23cent al minuto con vodafone…diciamo che cerco di usarlo il meno possibile per non dare soddisfazioni a questi ladri legalizzati!

    • Francarso da Procida ha detto:

      Vai in svizzera a vedere i prezzi. E nn mi dire nn siamo in Europa

  8. […] (…)Continua a leggere AGCOM, i dati sul mercato mobile in Italia nel 2014: meno SIM e Vodafone in calo … […]

  9. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    E coop voce?

  10. Cappannonno©®™ Cappannonno©®™ ha detto:

    E coop voce?

  11. andrea ha detto:

    ci credo che calano le utenze hanno aumentato tutti i prezzi..

  12. Walter ha detto:

    Il problema è volere la botte piena e la moglie ubriaca. Io mi trovo complessivamente bene con H3G, ma so che devo accettare dei compromessi a fronte di un risparmio economico.

    Dire che Vodafone è l’operatore più caro è vero, costa più degli altri, ma solitamente fornisce anche una infrastruttura uniforme ed un discreto supporto clienti.

    Io con 3 spendo meno, ma nella mia zona (che piccola non è), no c’è il 4G, il call center albanese che risponde al 133 è composto da persone che spesso neanche capiscono bene l’italiano e così via…

    Con Vodafone avrei più copertura, il 4G ed un customer care migliore, ma spenderei più del doppio, cosa che al momento non mi sento di fare.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com