Androidiani.com

Android più veloce del 52% di iPhone nella navigazione Internet

Il browser web di Android è significativamente più veloce di quello presente sull’iPhone di Apple: lo dimostrerebbe un recente studio effettuato dalla società Blaze Software con sede ad Ottawa, in Canada, che ha eseguito 45.000 test separati su 1.000 diversi siti con una connessione WiFi e 3G.


I test sono stati effettuati sulle versioni 2.2/2.3 di Android e 4.2/4.3 di iOS, utilizzando principalmente un Google Nexus S e un iPhone 4 con le rispettive ultime versioni dei propri sistemi operativi.

Da questi è emerso che Android è più veloce di iOS del 52% con un tempo di caricamento medio di 2,144 secondi rispetto ai 3,254 secondi di iPhone. Circa l’84% dei siti web testati, inoltre, sono stati caricati più velocemente sulla piattaforma di Google. Questo è quanto dichiarato da Blaze:

“Android è stato più veloce di iPhone nell’84% dei siti web testati con un solo 16% a favore di quest’ultimo. Ciò dimostra che Android non è stato solo più veloce in generale, ma ha fornito un’esperienza di navigazione più veloce 4 volte su 5.”

Trovate a questo indirizzo i risultati completi dei test effettuati dei quali Guy Podjarnyin, co-fondatore di Blaze (che si occupa di ottimizzazione di siti web), è rimasto sorpreso:

“Siamo rimasti molto sorpresi dai risultati. Pensavamo ad una gara più competitiva e che le ultime migliorie sulla velocità JavaScript avrebbero avuto un impatto maggiore sulle prestazioni. Il fatto che Android abbia battuto iPhone con un margine così ampio non era previsto.”