[ad#ad-alex]
I test sono stati effettuati sulle versioni 2.2/2.3 di Android e 4.2/4.3 di iOS, utilizzando principalmente un Google Nexus S e un iPhone 4 con le rispettive ultime versioni dei propri sistemi operativi.
Da questi è emerso che Android è più veloce di iOS del 52% con un tempo di caricamento medio di 2,144 secondi rispetto ai 3,254 secondi di iPhone. Circa l’84% dei siti web testati, inoltre, sono stati caricati più velocemente sulla piattaforma di Google. Questo è quanto dichiarato da Blaze:
“Android è stato più veloce di iPhone nell’84% dei siti web testati con un solo 16% a favore di quest’ultimo. Ciò dimostra che Android non è stato solo più veloce in generale, ma ha fornito un’esperienza di navigazione più veloce 4 volte su 5.”
Trovate a questo indirizzo i risultati completi dei test effettuati dei quali Guy Podjarnyin, co-fondatore di Blaze (che si occupa di ottimizzazione di siti web), è rimasto sorpreso:
“Siamo rimasti molto sorpresi dai risultati. Pensavamo ad una gara più competitiva e che le ultime migliorie sulla velocità JavaScript avrebbero avuto un impatto maggiore sulle prestazioni. Il fatto che Android abbia battuto iPhone con un margine così ampio non era previsto.”

load sarà anche più veloce… ma l’usabilità è zero… almeno finchè non arriva l’accelerazione hardware nel browser…
forse nn sarà fluido il pich to zoom ma a dire il vero nel uso di un browser è un aspetto davvero molto secondario….senza contare l assenza del flash e quindi l impossibilita di usufruire della visualizzazione di alcuni siti da parte del browser di ios
cioè il sempre essenziale alfa romeo…
uhahauahuahuauh stavo proprio pensando a quel sito eheheheh
Cmq io ho hero quindi niente flash e mi rode parecchio quando navigando spesso non posso aprire contenuti perchè in flash…
Io ho un desire z e un ipod touch 4, e la maggior velocità di android si percepisce da morire! Veramente molto meglio il browser di android, pessimo quello di ios (molot fluido ma lento a caricare).
Il secondo che guadagniamo ad aprire la pagina lo perdiamo tutto con gli scatti del pinch to zoom e dello scrolling. Il browser dell’iPhone è migliore, basta, e lo sarà fino alla 3.1 di quest’estate quando finalmente ci sarà l’accelerazione hw via gpu.
Non so che telefono tu abbia, ma sul desire z a meno che il sito non sia pieno di contenuti flash, lo scrolling è fluido ._.
Ho un Nexus S.
Un mio amico ha il t-mobile G2, equivalente del desire Z.
Lo scrolling non è fluido, su nessun android io abbia visto, e soprattutto non è neanche una questione di flash attivo, basta una pagina con tante immagini che va in panne.
Prova ad andare su vimeo.com attraverso il browser in modalità desktop con flash non attivo e poi scrolla fino in fondo alla pagina.. bastano un po’ di immagini vettoriali e il browser va in panne.
Forse, il desire Z e l’ desire HD usano di stock un browser diverso che mi sembra di aver visto essere più fluido del browser stock android.
Il nexus s è stato già criticato per il browser scattoso. La differenza tra G2 e desire z sta nella rom. Come hai detto il browser di htc funziona meglio (più veloce e anche più comodo per funzioni come copia e incolla).
Al tuo amico con il g2 consiglio di installare la virtuous ;)
Il nexus S è scattoso se confrontato col browser della Sense.
Il punto è che non è un problema del nexus s, è un problema del browser Android e del fatto che non usa l’accelerazione HW.
Anche l’atrix e il dual scattano. Il dual mi sembra di meno, ma l’atrix (videorecensione di phonedog) scattava di più del nexus.
Ok, ho capito dove sbagliavo.
Il Nexus S ha bisogno di un task killer, se la Ram va giù intorno ai 50MB la navigazione diventa lentissima.
Ora va sensibilmente meglio. :)
e te lo fanno pagare col sangue quello schifo di apple,dopo lo schermo difettoso,il telefono che non ha campo, anche questo!
sono contento per tutti coloro che si atteggiano ahahah
ma cosa dici, andrebbe riconosciuto il merito ad apple di essere stata sempre la prima a dettare legge, stimolando la concorrenza. Come l’ipad, è una merda ecc…. e poi.. toh, la samsung se ne esce con il tablet e così gli altri. Smettiamola.
Ho avuto in passato piu di un Htc con wm che erano una meraviglia ma nn avevano applicazioni molto interessanti,poi ho passato ad android con il desire hd ed era una bomba di telefono,una miriade di app e va una bomba anche di ricezione,da quando sono passato ad iphone sono iniziati i problemi,ricezione 0,batteria 0,non ha la radio,puoi fare una sola cosa alla volta a differenza di android e wm,sono rimasto davvero deluso da apple,un vero schifo.
Io ho l’iPhone 4 e va come una scheggia, la mia ragazza un samsung con Android ed è una grandissima merda… Come schermo e navigabilità non c’è confronto, per non parlare delle applicazioni che sono palesemente di qualità inferiore (su Android)…
ti piacerebbe eh
Si ma bisogna vedere che modello di Samsung è? Ovviamente se vuoi paragonare un Iphone4 lo devi fare con un device almeno con un hardware simile, quindi almeno un Samsung Galaxy S! Il discorso è che fino ad ora il prezzo e le caratteristiche di un Iphone erano prezzo alto ma prestazioni senza compromessi. Adesso con Android (e spero in futuro anche WebOs) si possono avere prestazioni senza compromessi ad un prezzo nettamente inferiore. Quindi sapere che Iphone4 è più lento a caricare le pagine rispetto a telefoni che costano almeno 100 euro in meno (se non di più) da da pensare
Malware anche per android, a quanto pare… Guardate qui: http://www.facebook.com/notes/kaspersky-lab-italia/i-malware-sfondano-il-mercato-android/203132959698932… Vi consiglio Kaspersky Mobile Security 9
Io ho un Milestone 2, spesso e volentieri per pigrizia di accendere il pc, navigo col mio Motorolino Androidi, quando è in wifi, fa paura, è una scheggia. Non so iphon se riesce a starmi dietro
peccato però che è una merda e non funziona bene!
ho sia l’iphone che il galaxy s e non c’è paragone con il melafonino !!!!!!!!