Google ha lanciato Android 16 per i dispositivi Pixel a giugno, mentre Samsung ha lanciato Galaxy Z Fold 7, Flip 7 e Flip 7 FE con One UI 8 stabile basata su Android 16 a luglio. Altri OEM Android hanno eseguito versioni beta per sviluppatori basate su Android 16 per alcuni dei loro dispositivi di punta e, fino ad oggi, sembrava che questi OEM sarebbero stati più rapidi di Samsung nel rilasciare l’aggiornamento stabile di Android 16 sui loro dispositivi.
Una nuova fuga di notizie suggerisce però che potrebbe non essere così, con dei tempi dilatati rispetto al colosso sudcoreano. Il leaker Yogesh Brar ha infatti dichiarato che gli annunci di Color OS 16 di OPPO, Oxygen OS 16 di OnePlus, Origin OS 6 e Funtouch OS 16 di Vivo e Hyper OS 3 (Global) di Xiaomi sono previsti per ottobre.
Sembra quindi probabile che Samsung rilascerà la One UI 8 stabile su più dispositivi prima delle altre case produttrici. Il colosso ha infatti confermato ufficialmente che la One UI 8 stabile verrà estesa a più dispositivi Galaxy oltre al Galaxy Z Fold 7 e al Galaxy Z Flip 7 a settembre.
Nel complesso, il lancio di Android 16 al di fuori degli smartphone Pixel è stato per molti deludente. Nonostante Google abbia rilasciato Android 16 con una tempistica prestabilita, pochissimi telefoni e tablet non Pixel dispongono dell’ultimo aggiornamento della piattaforma in versione beta, e ancora meno lo hanno nella versione stabile.